lunedì 20 maggio 2019

TGIF- Book Whispers#69: I libri consigliati di questa settimana



Buon salve bookspediani.
Eccomi tornata a condividere con voi le tre letture che più mi sono piaciute questa settimana.
Mi raccomando però, non perdetevi i consigli di Sandy sul suo blog, La stamberga d'Inchiostro!






Ogni tuo passo di [Feeney, Alice]Titolo: Ogni tuo passo
Autore: Alice Feeney 
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 8 Maggio 2019

TRAMA: 

Credono che abbia assassinato mio marito. Ma io non ho ucciso nessuno. Non di recente, almeno…


Quando suo marito svanisce nel nulla, Aimee Sinclair è quasi sollevata: Ben era un fannullone vendicativo e violento, che le stava rovinando la vita. L'unica cosa che la preoccupa è che sia scappato coi loro risparmi. Perciò, dopo aver denunciato la scomparsa, Aimee va in banca e scopre con orrore che il conto è stato prosciugato. Ma non certo dal marito. È stata lei a prelevare tutti i soldi. Aimee però non ricorda di averlo fatto. Così come non ricorda di aver mai alzato un dito su Ben. Eppure la polizia ha un video in cui si vede chiaramente Aimee che lo colpisce in un ristorante, oltre a una dichiarazione firmata in cui Ben sostiene che la moglie voglia assassinarlo. Aimee è sconcertata: certo, da piccola le era stata diagnosticata un'amnesia selettiva causata da un trauma, ma lei aveva solo finto di non ricordare nulla di quell'episodio. Possibile che ora abbia davvero iniziato a soffrire di vuoti di memoria? O qualcuno sta cercando d'incastrarla? Di una cosa è certa. Lei non ha ucciso nessuno. Non di recente, almeno…

Dopo un romanzo come Ogni piccola bugia, che ammetto mi aveva letteralmente fatto impazzire, non è facile riuscire ad essere all'altezza delle aspettative, eppure devo dare atto all'autrice di esserci riuscita ancora una volta, andando a toccare un argomento che riguarda tutti noi: quanto si conosce davvero una persona? Tralasciando gli amici, che non sempre sono al corrente di tutto quello che ci passa per la mente, è possibile non conoscere ogni dettagli della vita del proprio marito, la persona con cui si trascorre ogni giornata? A quanto pare è possibile, perchè ognuno di uno ha un segreto che vuole custodire e che non vuole si sappia, e per questo si è pronti a fingere anche davanti alla persona che dovrebbe conoscere tutto di noi. Ma quello che è ancora peggio è che raccontandosi ogni giorno una bugia, si finisce per crederci e inevitabilmente si perde la percezione tra bugia e realtà. Purtroppo però prima o poi tutto viene allo scoperto e l'unica cosa da fare è essere pronti ad affrontare la verità che si è tenuta a lungo nascosta.
Siete pronti a conoscere la verità di Aimee, un personaggio ben costruito di cui è difficile fidarsi, perchè non sappiamo quando finisce la sua recita e quando inizia la sua vera vita, per cui non vi resta che scoprire la sua storia e stare in sua compagnia fino alla fine, prima di giudicarla.







44424369
Titolo: Un ricordo ti parlerà di noi
AutoreColleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 9 Aprile 2019

TRAMA: 

La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.


Quinn e Graham sono i due protagonisti assoluti di questa storia, due personaggi che risultano fin da subito imperfetti ma agli occhi l'uno dell'altra sono perfetti ed è per questo che non possono fare a meno di innamorarsi. Entrambi però durante il passare degli anni sono diventati qualcuno che mai avrebbero pensato e fa fisicamente male vederli compiere determinate azioni, alcune più di altre che spezzano letteralmente il cuore, ma se non ci fossero mai difficoltà da superare, se nella vita tutto fosse perfetto, non ci sarebbe nemmeno possibilità di crescita e soprattutto di guarigione, perchè qualcosa che viene spezzato può essere ricostruito e ritornare ancora più forte di prima, qualcosa che rimane statico non è credibile e non consente di crescere e di maturare. Quello che Colleen Hoover fa con questo romanzo è mettere in risalto le imperfezioni di ognuno di noi e ci fa capire che non dobbiamo ignorarle, non dobbiamo nasconderle ma dobbiamo accettarle anche se fanno male, perchè è il solo modo per affrontarle. Inizialmente sono rimasta spiazzata da alcune scelte narrative dell'autrice, ma riflettendoci ho capito che non poteva che andare così, e di conseguenza ancora una volta ho potuto osservare la bravura di Colleen Hoover non solo nel raccontare storie, ma nel saperle far arrivare dritto al cuore e fare emozionare il lettore come pochi. Ora che finalmente ho letto di nuovo una sua storia, ho bisogno di tutti gli altri romanzi che sono ancora inediti.









Titolo: Fai la prima mossa
Autore: Erin Entrada Kelly
Editore: Terre di Mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11 Ottobre 2018

TRAMA: 

Charlotte ha dodici anni e a Scarabeo online non la batte nessuno. Ne sa qualcosa Ben, il cui unico obiettivo è rubarle lo scettro e arrivare primo in classifica. Il mondo reale invece è un po' più complicato: la migliore amica di Charlotte le ha voltato le spalle (proprio adesso che suo padre è in ospedale) e i genitori di Ben stanno divorziando. Partita dopo partita, tra i due cresce un'amicizia a distanza e la consapevolezza che nella vita, prima o poi, arriva sempre il momento in cui devi decidere se sarai tu a fare la prima mossa.


Erin Entrada Kelly con questo romanzo fa capire al lettore che è giusto avere uno spazio personale, che sia online o che sia offline, dove ci si sente al sicuro e molto spesso le amicizie che si creano online sono quelle più durature, quelle che non si danno mai per scontate e che sebbene si abbia la consapevolezza di essere distanti, si riesce ad essere molto più vicini a loro che alle persone che vivono nella nostra stessa città e che pensano di conoscerci.
E' più semplice rifugiarsi in una comfort zone e non pensare a come la propria vita stia andando a rotoli, ma è anche bello vedere che un gioco come lo scarabeo o qualsiasi altra cosa, riesca ad unire due persone e farle sentire meno sole, più speciali insieme che separate e questo dà la forza di accettare tutto quello che succede nella vita reale, perchè si sa che dall'altra parte c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarci, a consigliarci e a non giudicarci. Mi preme sottolineare che l'autrice ci fa anche capire che arriva un determinato momento nella vita in cui bisogna smettere di nascondersi e bisogna avere il coraggio di fare la prima mossa. Voi siete pronti a farla insieme a Ben e Charlotte?



Cosa ne pensate di questi consigli?



Nessun commento:

Posta un commento