Buon giorno bookspediani.
Oggi tocca a me ospitare la tappa del blogtour dedicata al nuovo libro di Angie Thomas, ossia On the Come up, e io vi parlo di rap.
IL ROMANZO
Titolo: On the Come up
Autore: Angie Thomas
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 4 Giugno 2019
TRAMA:
TRAMA:
La sedicenne Bri vuole diventare una delle più grandi rapper di tutti i tempi.
O almeno vuole uscire dal suo vicinato un giorno. Visto che è la figlia di un grande rapper che è morto prima di poter sfondare, Bri ha grandi scarpe da riempire. Ma ora che sua madre ha perso il lavoro, il banco alimentare e le notifiche di sfratto sono parte della vita di Bri, così come il sound e le rime. Con le bollette che diventano sempre di più e i senzatetto che sembrano aspettarla, Bri non solo vuole sfondare- deve assolutamente farlo per il bene della sua famiglia.
IL RAP COME FORMA DI ESPRESSIONE
Il rap letteralmente è una forma di consegna musicale che presenta «rima, discorso ritmico e linguaggio di strada», che è eseguita o cantata in una varietà di modi diversi, spesso sopra un beat o un accompagnamento musicale. Il rap include un «contenuto» ossia cò che viene detto, un «flow» ossia il ritmo e le rime, ed infine una «consegna» ossia una cadenza, un tono. Ma il rap non è solo un genere musicale, un mezzo che si usa per sfondare, è una vera e proprio forma di espressione: in tutte le canzoni si comunica qualcosa e arriva forte al destinatario con l'estensione vocale, con un timbro particolare in grado di colpire chi ascolta. Nel rap a colpire subito e forte sono le parole, non a caso in questo genere si riesce ad essere molto più sinceri e diretti di talti altri: non conta niente altro se non il contenuto e soprattutto la capacità di improvvisare, poichè per farsi conoscere bisogna testare la creatività della persona in questione. Ben presto tuttavia questo genere causa assuefazione perchè la maggior parte delle volte viene utilizzato per far notare quello che succede davvero nel mondo e in modo molto più incisivo di una canzone, che resta in testa per la sua musicalità piuttosto che per il messaggio che porta. Ma riesce anche ad esorcizzare i demoni personale dell'esecutore del brano, che urlando al mondo i suoi problemi si sente finalmente più leggero.
In questo caso è Bri, la nostra protagonista, a voler sfondare come rapper, non solo perchè è figlia di un grande rapper che avrebbe potuto diventare qualcuno, se la sua vita non fosse stata spezzata troppo presto, ma perchè è qualcosa che sente dentro e che deve liberare assolutamente, per sentirsi libera ma anche più se stessa e allo stesso tempo molto più vicina a suo padre, di cui il rap resta la cosa che la lega di più a lui. Per questo Bri è determinata a brillare, a dimostrare a tutti quanto vale, e lo fa: sebbene durante la sua prima gara al Ring il suo avversario la colpisca dove fa più male, lei non si lascia abbattere e colpo su colpo lo manda al tappeto, facendo capire che il suo non è solo desiderio di fare qualche rima, ma di crearsi un futuro con il rap. Del resto diventare una rapper conosciuta e professionista apre molto porte e soprattutto porta con sè molto denaro ed è proprio quest'ultimo quello di cui Bri ha bisogno, poichè a causa del licenziamento della madre, i conti non pagati iniziano ad impilarsi e l'unica che può salvare la situazione è Bri. Ma questa sua disperata situazione può solo darle una spinta in più e nuovo materiale da cui attingere per sfondare nel mondo del rap.
Mi raccomando, non perdetevi nessuna tappa!
Nessun commento:
Posta un commento