martedì 11 giugno 2019

#Review Party:"Loyalty" di Megan DeVos

E non potevo certo non parlarvi di Loyalty, il seguito di Anarchy, uscito oggi per Mondadori.

Loyalty (Anarchy Vol. 2) di [DeVos, Megan]

Titolo: Loyalty
Autore: Megan DeVos
Editore: Mondadori
Genere: Distopico
Data di uscita: 11 Giugno 2019



Quella che sta per compiere Grace è una scelta difficile e crudele. Come altro si può definire l'obbligo a decidere tra la lealtà alla propria famiglia e il giovane amore che ti ha sconvolto la vita, senza il quale ti sembra impossibile anche solo pensare di respirare? Come si può compiere un passo che potrebbe cambiare non solo il futuro tuo e dell'uomo che ami, ma anche delle comunità che vi hanno visto crescere, giunte ormai a un passo dal sanguinoso scontro finale?Qualunque sarà la scelta di Grace, che decida di assecondare ciò che le suggerisce la testa o preferisca seguire il cuore, questo è certo, non sarà la sola a pagarne le conse­guenze.Hayden stesso è in procinto di affrontare uno dei momenti più delicati della sua giovane vita. Non solo sta per perdere, forse, l'unica donna che abbia mai amato, ma dovrà guidare i Blackwing nel momento più disperato della loro storia. Riuscirà a mantenere in vita il campo di cui è leader e a proteggerlo dagli attacchi nemici? 
Ma soprattutto può fidarsi davvero di se stesso ed essere certo che quando sarà chiamato a farlo, compirà la scelta giusta?
In un mondo dove non esistono più regole né pietà, niente può  essere dato per scontato.

IL MIO VOTO


Grace e Hayden sono due nemici, vivono in campi diversi e hanno capi con idee differenti, eppure il caso ha voluto che le loro strade si incrociassero per ben due volte e, alla lunga, diventassero non solo alleati ma amici e poi amanti. Il loro è un amore difficile, si trovano in un mondo ridotto all’osso, dove guerre e incursioni sono all’ordine del giorno, per cui è già difficile trovare pietà negli occhi del nemico, figuriamoci altro.
 Ma Hayden e Grace sono diversi, insieme sono diventati più forti e ora sanno che possono contare l’uno sull’altra. Eppure non possono pensare solo a loro, perche entrambi hanno un grande senso del dovere, in particolare Hayden, e il ragazzo non se la sente di tenerla lontana dalla sua famiglia, lei che ancora ce l’ha. 
Cosa è più forte: l’amore o il dovere? L’amore o la famiglia?

Per fortuna ho dovuto aspettare pochissimo tempo per leggere Loyalty, perchè per come si era concluso Anarchy non vedevo l'ora di avere tra le mani il seguito e ovviamente ora voglio al più presto il terzo libro di questa serie che mi piace sempre di più perche fresca, perchè distopica ma anche per quel pizzico di romance che ha aggiunto l'autrice, che mi fa letteralmente impazzire.
Loyalty riprende esattamente da dove si era concluso il romanzo precedente, con una Grace ferita e con un Hayden più preoccupato che mai, perchè ormai la ragazza non è più una sua prigioniera, ma una sua pari, una persona che ama e per cui farebbe di tutto. Grace però non solo è il nemico, ma è anche la figlia del capo dei campi nemici e questo mette Hayden in una situazione terribile, ma anche Grace stessa perchè la ragazza è completamente divisa tra il ragazzo che ama, quella persona che mai avrebbe pensato di incontrare, soprattutto in un campo nemico, e tra la sua famiglia, poichè a differenza di Hayden lei ha ancora un padre e un fratello e se decide di restare con lui, sa di non poterli mai più vedere. E' questa continua lotta tra amore e famiglia che rende il romanzo terribilmente interessante.


Non ci sono grossi salti temporali e per questo assistiamo agli stessi personaggi che abbiamo imparato a conoscere nel primo libro, per cui sia Hayden che Grace non sono cambiati, perchè non c'è stato spazio per un'evoluzione del loro personaggio, ma è proprio in questo secondo romanzo che riescono ad evolversi. Hayden infatti è solo un ragazzo, il più giovane dei capi, vorrebbe quindi concentrarsi su Grace e capire la loro storia e soprattutto il loro futuro, ma ha tanto altro a cui pensare, soprattutto a tutte le persone che dipendono da lui, che per quanto lo amano e lo stimano, non accetterebbero certamente la storia tra lui e una prigioniera, figurarsi se sapessero chi è davvero.
Allo stesso tempo Grace non è più una prigioniera, per cui la ragazza può scegliere se restare o andarsene e questa è la vera prova d'amore tra i due, i quali vivono in un tempo di guerra, dove l'amicizia e l'amore è un sentimento ormai estraneo. Ma abbiamo imparato a conoscer Hayden come un ragazzo giovane ma straordinario, uno dei pochi con ideali che ci tiene a rispettare, e che mette sempre prima di tutto il suo campo a lui stesso, anche se per una volta vuole essere egoista e pensare a lui stesso, insieme a Grace.

Del resto, mentre loro due sono alle prese con i loro problemi sentimentali, la guerra continua ad avvicinarsi ed è impossibile fermarla, per cui bisogna presto capire da che parte stare, prima che sia troppo tardi e prima che tutto venga spazzato via dai nemici. L'amore è un sentimento tra i più puri, davvero raro trovarlo in un ambiente ostile, ma bisogna pensare anche al dovere e alla propria famiglia, ed è su questo che l'autrice si focalizza su tutto il romanzo, organizzando continui colpi di scena e facendo vivere al lettore un vero e proprio giro sulle montagne russe, che dura dalla prima all'ultima pagina. Non so se si è capito ma io ho amato terribilemente anche questo secondo capitolo, che a mio avviso è durato davvero pochissimo e forse è questa l'unica pecca di questi romanzi, il fatto che siano composti solo da duecento cinquanta pagine e che quindi si leggano in pochissimo tempo, perchè non si può resistere ad arrivare subito alla fine, e una volta finito si voglia assolutamente il seguito, per capire come si evolverà la storia. Devo dire che Loyalty mi è piaciuto ancora di più di Anarchy, perchè ha dimostrato un'evoluzione della storia e dei personaggi, li ha resi ancora di più imperfetti ma ancora più attraenti agli occhi del lettore, che non possono che voler leggere sempre di più sulle loro avventure.


Megan DeVos ha creato una storia distopica con due protagonisti indimenticabili che formano una bella rivisitazione di Romeo e Giulietta, dove non solo devono lottare contro le proprie famiglie e i propri ideali per far trionfare il loro amore, ma dove devono prepararsi ad una guerra poichè cibo e medicine scarseggiano sempre più e l'unico modo per sopravvivere è sconfiggere il nemico più debole. Ancora una volta sono Grace e Hayden a raccontare la loro storia, attraverso punti di vista alternati, che ci fanno capire quanto l'uno tenga all'altra, ma anche quanto sono fedeli al loro campo e alle loro famiglie.
Lo stile della DeVos è molto semplice e fluido, per cui iniziare il libro e ritrovarsi alla fine in qualche ora è un attimo, anche perchè ogni capitolo invoglia il lettore ad iniziare il successivo e arrivati alla fine non si può non volere il terzo libro, che spero arrivi prestissimo, perchè io non so davvero resistere.




Mi raccomando, recuperate le altre recensioni!







Nessun commento:

Posta un commento