lunedì 10 giugno 2019

TGIF- Book Whispers#72: I libri consigliati di questa settimana



Buon salve bookspediani.
Vi lascio al volo i consigli letterari di oggi e come sempre vi ricordi di non perdervi i consigli di Sandy sul suo blog, La stamberga d'Inchiostro!





On the Come Up di [Thomas, Angie]
Titolo: On the Come up
AutoreAngie Thomas
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult 
Data di uscita: 4 Giugno 2019

TRAMA:

La sedicenne Bri vuole diventare una delle più grandi rapper di tutti i tempi.
O almeno vuole uscire dal suo vicinato un giorno. Visto che è la figlia di un grande rapper che è morto prima di poter sfondare, Bri ha grandi scarpe da riempire. Ma ora che sua madre ha perso il lavoro, il banco alimentare e le notifiche di sfratto sono parte della vita di Bri, così come il sound e le rime.
Con le bollette che diventano sempre di più e i senzatetto che sembrano aspettarla, Bri non solo vuole sfondare- deve assolutamente farlo per il bene della sua famiglia.


Devo ammettere che dopo The hate you give, era difficile produrre un libro che potesse tenergli testa e, sebbene abbia notato una piccola battuta di arresto, On the Come up è stata una lettura che ho divorato in poco tempo, le quattrocento pagine che compongono la storia sono filate via lisce come l'olio e mi hanno fatto arrabbiare, mi hanno fatto gioire ed emozionare, proprio perchè la Thomas con le sue storie è in grado di smuovere una montagna, parlando di argomenti terribilmente attuali come la voglia di sfondare, la voglia di cercare il proprio posto nel mondo, ma soprattutto il razzismo e il messaggio che passa con questo romanzo è che ancora una volta non importa quello che una persona di colore fa, il colore della sua pelle per gli altri è già una condanna e questo basta per pensare di avere il diritto di trattarlo come un criminale, senza prima chiedere spiegazioni, agendo e basta e al diavolo le conseguenze. Anche Bri del resto agisce e basta, fregandosene delle conseguenze, ma purtroppo nel suo mondo non si può permettere questi comportamenti, per sfondare, ma soprattutto per cambiare le cose, deve semplicemente essere se stessa e raccontare la realtà.
Basta questo, basta una voce e in un attimo si diventa un coro, pronti ad essere uniti per combattere la stessa causa.
On the come up è una bellissima lettura e per chi ancora non conosce Angie Thomas vi consiglio di iniziare proprio da questa, per poi recuperare il suo primo libro, lo merita.










Titolo: Solo un battito del cuore
Autore: Emma Cooper

Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 6 Giugno 2019

TRAMA: 

C’è solo una cosa che riesce a rendere davvero felice Melody: cantare. Persino nelle situazioni più improbabili, intonare I Will Survive, Don’t Stop Me Now o Single Ladies le fa dimenticare ogni cosa. I suoi due figli adolescenti spesso provano imbarazzo per questa stramba passione. Non sanno, però, che è il modo escogitato dalla loro madre per aiutare la famiglia ad andare avanti e a dimenticare. Dimenticare un marito, e un padre, che da un giorno all’altro li ha lasciati, sparendo nel nulla e rendendo inutile ogni tentativo di rintracciarlo. Melody ha deciso che le canzoni avrebbero riportato l’allegria in casa, perché sa che la cosa più importante è far percepire ai figli l’esistenza di un affetto profondo e invincibile. Più forte dell’ossessione di Rose di ritrovare il padre o del tentativo di Flynn di far finta che non sia mai esistito. 
Finché accade qualcosa di inaspettato: Melody scopre che hanno trovato un uomo che potrebbe essere suo marito. Non le è stato detto altro, ma si tratta di una notizia che può cambiare ogni cosa. Se dovesse essere lui, mille domande senza risposta ne esigerebbero una. Se non dovesse essere lui, un’altra piccola ferita si aprirebbe sopra le altre. E, questa volta, Melody non riesce a trovare una canzone che le faccia tornare il sorriso. Eppure forse è proprio quello di cui lei e i suoi figli hanno bisogno: forse, questa nuova speranza è ciò che può unirli come un tempo. Può far riscoprire loro che esiste un «noi» più forte di tutto. Che insieme possono affrontare il destino. Che per comporre una melodia servono molte note diverse note che si accordino tra loro e risuonino come un unico battito del cuore.


Attraverso i punti di vista dei quattro personaggi della famiglia King assistiamo all'avanzare della loro storia e quindi dei loro pensieri, delle loro fragilità e delle loro insicurezze. Melody infatti è l'unica della famiglia a dare per certa la morte di Devon, perchè sa che non avrebbe mai lasciato la sua famiglia altrimenti, eppure quando la notizia del ritrovamento di un uomo molto simile a lui viene annunciata, mille domande si infrangono dentro di lei e tutte le poche certezze che aveva si infrangono, perchè può dover accettare il fatto che suo marito l'abbia veramente lasciata e questo è uno shock talmente grande da mettere in crisi anche la sua stessa patologia. Ma come lei anche Flynn e Rose hanno pensieri a riguardo. Probabilmente Flynn è il personaggio che più mi è piaciuto per la sua sensibilità e soprattutto perchè è di una dolcezza unica: al contrario di tanti ragazzi che si vergognerebbero ad avere una madre che scoppia a cantare all'improvviso, lui la vede in maniera positiva e non può che divertirsi la maggior parte delle volte, anche quando canta tutta la notte e non lo lascia dormire. Rose invece non mi ha convinto fino in fondo, anche se è quella più determinata a trovare suo padre, non sa che facendolo potrebbe aprire un vero e proprio vaso di Pandora. Per quanto riguarda invece Devon ammetto di essere stata molto curiosa della sua storia ed è di fatto questo quello che invoglia il lettore a continuarla.
Dalla trama credo di aver sottovalutato questo libro, o meglio ero pronta a venire completamente investita da questa storia, ma è riusciuto davvero a sorprendermi e trasmettermi decisamente tante emozioni, dalla speranza, alla sofferenza fino ad arrivare all'amore.
Solo un battito del cuore è un romanzo che vi investirà in pieno e una volta terminato vi mancherà qualcosa, sarà un pezzo di cuore rubato da questa famiglia indimenticabile.








Un letto per due di [O'Leary, Beth]
Titolo: Un letto per due
Autore: Beth O'Leary
Editore: Mondadori
Genere: Romance

Data di uscita: 4 Giugno 2019

TRAMA: 

Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi... Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta.Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?

Un letto per due non è il classico romanzo che si riduce ad essere una semplice storia d'amore, parla certamente d'amore ma in tutte le sue forme: in primis è l'amicizia ad essere il motore della storia, sia quella che unisce Tiffy con i suoi amici e i suoi colleghi, sia quella che unisce Leon con i suoi pazienti e suo fratello, ma anche quella che si viene a creare tra Tiffy e Leon grazie ai loro continui scambi di bigliettini. E' una storia che si concentra sull'affrontare il proprio passato, sull'imparare dai propri errori e crescere, maturare e accettare di non essere sempre i soli responsabili di quello che accade, perchè spesso sono le circostanze in cui ci troviamo a farci sbagliare.
Beth O'Leary ha scritto con una penna delicata e leggera una storia che si svolge nell'arco di mesi e che quindi offre al lettore anche il cambiamento, la rende una storia credibile perchè si prende il suo tempo per svilupparsi e per evolversi e soprattutto perchè, per quanto leggera e frizzante, va a toccare tematiche attuali che fanno riflettere e, perchè no, danno anche forza al lettore su come si può comportare in determinate situazioni.




Cosa ne pensate di questi consigli?




Nessun commento:

Posta un commento