martedì 13 agosto 2019

Recensione "Good girl bad boy" di Lauren Price

Buona sera bookspediani!
Sempre più in ritardo, ma non ce la faccio a stare a pc prima di tarda serata, vi lascio la mia opinione su  "Good girl bad boy" di Lauren Price.


Titolo: Good girl bad boy
Autore: Lauren Price 
Editore: Il Castoro
Genere: Romance
Data di uscita: 23 Maggio 2019



Immaginate di svegliarvi nel bel mezzo della notte e trovare il vostro nuovo vicino di casa - mooolto carino - che penzola fuori dalla vostra finestra. In fuga con il vostro reggiseno più imbarazzante tra le mani! Quando Alec si trasferisce nella casa di fronte a quella di Riley, volano scintille. Alec è tutto ciò che Riley disprezza: vanitoso, insopportabile e bello in modo irritante - il classico cattivo ragazzo, insomma! Dopo il primo inconsueto incontro, tra i due comincia una guerra di scherzi. Riley è determinata a riprendersi ciò che è suo e a dare del gran filo da torcere ad Alec. Ma tra uno scherzo e l'altro, Riley deve far fronte alla crisi della sua famiglia, al suo infedele ex ragazzo che è tornato in città e forse, ma proprio forse, al fatto che c'è una parte di lei innamorata di Alec...

IL MIO VOTO




E' estate, è tempo quindi di storie d'amore, per cui non potevo non recuperare  "Good girl bad boy" di Lauren Price, un romance dai toni molto leggeri che prometteva proprio freschezza, che però forse si è rivelato un po' troppo giovanile per me. Tutto comincia come una sfida: Alec, il nuovo vicino di casa di Riley, dopo nemmeno ventiquattro ore dal suo trasferimento, si introduce in camera della ragazza tramite la finestra, la quale confine con quella della propria camera, per rubarle un reggiseno, ed è così che i due ragazzi hanno modo di conoscersi e soprattutto di detestarsi al primo sguardo, almeno per quanto riguarda Riley. Le voci infatti del ritorno di Alec in città circolano in fretta, così come si viene presto a sapere della non proprio perfetta reputazione del ragazzo e Riley è decisamente pronta a stargli lontano, non solo perchè non lo sopporta, ma perchè ancora deve riprendersi dal tradimento del suo ultimo ragazzo, un tradimento costato molto caro. Come se non bastasse la data dell'anniversario della morte della cugina di Riley si avvicina sempre di più, per cui il mood della ragazza non è dei migliori, eppure Alec con le sue continue prese in giro e coni suoi modi giocosi riesce in qualche modo a scalfire il muro di Riley, così come la ragazza riesce ad abbattere le barriere di Alec, anche se nessuno dei due è pronto ad ammetterlo. Tutto è iniziato quindi come un gioco, ma riuscirà a terminare in qualcosa di serio e duraturo?

Riley è la giovanissima protagonista femminile di questa storia, una ragazza che da un anno a questa parte è cambiata totalmente: ha perso una delle sue migliori amiche,  nonchè sua cugina e per questo si sente in qualche modo responsabile e sente terribilmente la sua mancanza; come se non bastasse nel momento in cui aveva più bisogno di un supporto, il suo ragazzo l'ha tradita e poi ha lasciato la città, abbandonandola. Fortunatamente può contare su Violet, la sua migliore amica, e su sua madre e suo fratello, tuttavia è raro che un sorriso sentito appaia nel suo volto.
Questo almeno fino a quando non appare Alec nella sua vita, un ragazzo che riesce a farla diventare pazza ma che riesce anche a farla sorridere, a farle capire che la vita continua e che deve godersela, proprio per sua cugina.
Inizialmente il loro è un rapporto di amore e odio, si divertono a farsi arrabbiare a vicenda, tuttavia ben presto la loro diventa una bellissima amicizia e poi, chissà, qualcos'altro. Il personaggio di Riley è sicuramente molto maturo per la sua età, anche se ha ancora atteggiamenti e comportamenti immaturi, ma che strappano un sorriso al lettore e lo fanno tornare con la mente alla propria adolescenza e alle prime cotte della propria vita.
E' sicuramente un personaggio che cresce durante il romano, il suo percorso è molto interessante, anche se poteva dare qualcosa in più come protagonista.


Alec è invece il perfetto ritratto del cattivo ragazzo, colui però che vuole solo mantenere la facciata, perchè di fatto si rivela essere un vero e proprio tenerone.
Il ritorno di Alec in città scaturisce pettegolezzi su pettegolezzi e questo accresce la sua reputazione da bad boy, cosa che invece lui odia perchè vorrebbe essere semplicemente visto per quello che è. La sua situazione familiare non è delle migliori, poichè suo padre è completamente assente e quindi sua madre è libera di rifarsi una vita, sebbene ci sia la sua sorellina più piccola di cui tenere conto, che Alec spesso bada insieme a Riley.
Alec si nasconde dietro sorrisi e continui scherzi, ma in verità è un ragazzo molto fragile, che ha eretto dei muri attorno a sè e nessuno sembra essere in grado di penetrarli tranne Riley, con cui Alec infatti inizierà una bella amicizia che spingerà la ragazza a rivelargli molti dettagli su di lei, così come Alec farà con lei e quindi questo li unirà per sempre, in qualche modo, anche se il percorso per iniziare qualcosa di più sarà ancora lungo. Alec è un personaggio interessante, poteva offrire qualcosa di più al lettore, tuttavia mi piace come è stato gestito, anche se in molti momenti si è dimostrato immaturo, in qualche modo ha sempre cercato di farsi perdonare e di recuperare punti.


Lauren Prince è un'autrice giovanissima e si vede, sia dal suo stile ancora insicuro e non del tutto fluido, sia dalla trama che in alcuni punti appare un po' troppo scontata, ma forse la colpa è anche da attribursi a me, che per certi versi sono diventata troppo grande per alcune letture.
Sebbene i toni siano spesso leggeri, ci sono alcuni momenti in cui l'autrice riesce a riportare avvenimenti con la giusta serietà, dando il giusto peso alla tematica di cui sta parlando, come per esempio l'insicurezza di Alec verso gli altri e il fatto di venire giudicato per la sua reputazione non per quello che è davvero, oppure come il senso di colpa di Riley per la perdita della cugina, da cui ha scaturito anche l'allontanamento da parte dello zio, che sembra ben determinato a non farsi trovare dalla sua famiglia per soffrire e piangere in pace la perdita della figlia, ma facendo comunque preoccupare tutti gli altri.
Nella trama sono presenti alcuni tra i più famosi clichè, ossie invidie tra nemiche di scuola e segreti che rischiano di cambiare per sempre la percezione che si ha di una persona, come del resto sono presenti vari ostacoli tra Alec e Riley e per scoprire come andrà, non vi resta che leggerlo. Lauren Prince al suo esordio ha scritto una commedia romantica molto carina e divertente, ma che poteva offrire qualcosa in più, sia a livello di trama, che di stile dell'autrice, questo non toglie il fatto che si lascia leggere molto bene e riesce a strappare qualche sorriso.




si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio



1 commento:

  1. Il problema di essere ormai una lettrice "navigata" sta diventando serio anche per me, adoro le storielle leggere tipo questa, ma spesso inizio ad incappare nel "già letto" già visto... comunque libro carino ;)

    RispondiElimina