Buona sera bookspediani!
Eccomi tornata per parlarvi di "Ingannata" di Jay Crownover
Titolo: Ingannata
Eccomi tornata per parlarvi di "Ingannata" di Jay Crownover
Titolo: Ingannata
Autore: Jay Crownover
Genere: New Adult
Editore: Newton Compton
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 24 Luglio 2019
Partire per un viaggio lontano dalla civiltà, per Leo significa scoprire una parte di sé che non conosceva
Dopo la rottura con il mio ex, ero distrutta. Riuscivo a stento a continuare la mia routine e mi sentivo fragile e smarrita. E così la mia migliore amica mi ha costretta a partire con lei per uno di quei viaggi avventurosi nella natura selvaggia, sicura che avessi solo bisogno di lasciarmi un po’ andare per ritrovare la fiducia in me stessa. Nessuna di noi due aveva idea di quello che ci saremmo trovate ad affrontare. Nella brochure, ad esempio, non si faceva riferimento al fatto che l’uomo più sexy che avessi mai visto sarebbe stata la nostra guida. E nemmeno che, una volta abbandonata la civiltà, non c’è posto nello zaino per paure e insicurezze. In un certo senso ero pronta ad affrontare un’avventura del tutto nuova, ma non avrei mai immaginato di dover lottare per la mia vita... e anche per il mio cuore. Sono stata sempre bravissima a nascondere i miei sentimenti. Ma adesso che non c’è modo di reprimerli, potrei scoprire che non mi dispiace affatto.
IL MIO VOTO
In questo ultimo periodo ho sentito il bisogno di qualcosa di leggero e dolce allo stesso tempo, ecco perchè quando mi sono trovata per le mani il nuovo romanzo di Jay Crownover, non ho esitato ad immergermi nella lettura, che tuttavia non è andata come avevo previsto. La Crownover è un'autrice che ho scoperto fin dalle sue prime pubblicazioni, uscite che ho seguito e ho letto sempre con piacere perchè in grado di regalarmi qualche ora di intrattenimento e di una storia d'amore sempre al cardiopalma, tutte in qualche modo diverse e originali, cosa difficile dopo più di dieci libri all'attivo, almeno tradotto qui in Italia. Questa lettura per la trama si presenta totalmente diversa dai soliti romanzi dell'autrice, che ha sicuramente voluto uscire dalla sua zona di sicurezza creando una trama davvero interessante con una protagonista che sa come lasciare il segno, ma qualcosa per me non ha funzionato fino in fondo, lasciandomi con qualche dubbio. Questa storia tuttavia ha messo le basi per quella che sarà la seconda coppia protagonista della serie, di cui invece ora come ora sono davvero curiosa di vedere cosa potrebbe attenderli. Ma andiamo con ordine.
I protagonisti di questo nuovo romanzo sono Leo e Cy: Leo, diminutivo di Leora è una donna che si è lasciata ingannare da un uomo, credendo ad ogni parola che diceva e pensando di essere davvero importante per lui, salvo scoprire quando ormai poteva considerarsi innamorata di lui che lei faceva parte della sua doppia vita, perchè era già sposato con figli, qualcosa che lui dava per scontato Leo sapesse, visto le sue dubbie e improvvise sparizioni. Questo ha ovviamente segnato Leo, la quale non si sente più in grado di dare del potere agli altri e soprattutto non vuole concedere fiducia a chi non la merita, per questo ha deciso di accettare l'idea della sua migliore amica Emrys di allontanarsi dalla città per vivere un'esperienza a contatto con la natura, nel Wyoming, al cospetto di un uomo sexy quanto burbero che non è un vero cowboy, ma che si occupa degli affari di famiglia e quindi di regalare un'avventura a chi si propone questa avventura totalmente immersa nella natura, dove occorre solo accettare le proprie paure e insicurezze e farne tesoro per superarle. Leo quindi non era pronta a conoscere Cy, non c'era spazio nel suo cuore per qualcun altro, ma lui è un uomo che non chiede il permesso per entrare sotto pelle, tuttavia l'esperienza tremendamente pericolosa che sta pe vivere Leo la porterà ad avvicinarsi a Cy e a fidarsi di lui, come a fidarsi di più di se stessa.
Indubbiamente il punto di forza del romanzo è la sua protagonista femminile, Leo, una ragazza che non ha mai avuto una vita facile, perchè lasciata da piccola dalla madre alle cure della nonna, che per fortuna non le ha mai fatto mancare nulla, e che anche nella sua età adulta è incappata in non pochi problemi: il suo lavoro va a gonfie vele, tuttavia la sua vita privata è un disastro perchè si è fidata della persona sbagliata e questo l'ha portata non solo a sentirsi sporca, ma a dubitare di se stessa. Fortunatamente accanto a lei c'è la sua migliore amica Emrys, la quale abbatte tutti i suoi muri e la costringe ad andare in Wyoming per un'escursione a contatto con la natura e soprattutto con se stessa, in modo tale da recuperare più fiducia nelle sue possibilità. Questa escursione mette a dura prova Leo, che inizialmente si lamenta per ogni cosa e che di fatto non vuole accettare a pieno questa esperienza, forse perchè troppo spaventata, eppure quando finalmente smette di parlare e ascolta davvero quello che la natura ha da comunicarle, riesce finalmente a godersi la vacanza, che ben presto si trasforma in un vero incubo e che per fortuna viene salvata in extremis da Cy, il proprietario e la guida in Wyoming dell'avventura con la natura prenotata da Emrys.
Ma se Leo inizia ad acquistare più fiducia in se stessa, non è detto che sia pronta a dare fiducia ad altri.
Ho trovato un pelo più debole il personaggio di Cyrus, che si presenta molto enigmatico all'inizio, anche un pelo incoerente e scontroso, ma che in verità riesce a farsi amare quando si conosce un po' meglio. Il fatto che la narrazione fosse affidata interamente a Leo ha forse tolto qualche punto a Cy, che quindi lo vediamo solo attraverso gli occhi della nostra protagonista e non riusciamo a conoscerlo in modo troppo approfondito. Alcuni suoi comportamenti non li ho apprezzati appieno, anche se il suo carattere invece mi è sembrato adatto alla situazione, almeno per quanto riguardava Leo: la ragazza aveva bisogno di essere spronata e non coccolata, di conseguenza era necessario che incontrasse una persona un poco burbera e senza troppi peli sulla lingua per farle capire che non doveva lamentarsi o piangersi addosso, ma vivere appieno quella esperienza e quindi imparare ad ascoltare sia se stessa che la natura, cosa impossibile da fare in città.
A fare compagnia a Cy nell'attività di famiglia ci sono i suoi fratelli, Lane e Sutton, che ovviamente mettono buone basi per le storie a loro dedicate e per come è finito il romanzo, non vedo l'ora di saperne di più su Sutton. Anche Emrys funge da ottima spalla, rivelandosi una buona amica per Leo e un personaggio davvero interessante, con un percorso tutto in salita da affrontare, che mi intriga tantissimo.
Ingannata è un romanzo nettamente diverso da quello a cui ci ha abituato Jay Crownover: sicuramente per alcuni versi scava più in profondità nell'animo umano e quindi gioca con le nostre emozioni, non rivelandosi solo la classica storia d'amore da godersi sotto l'ombrellone, ma arrivando a toccare tematiche ben più serie e importanti, oltre che a mettere in discussione la fiducia in se stessi e quindi a rischiare, soprattutto se ci si trova a contatto con la natura ed isolati, quindi lontano da tutto quello che si conosce.
Ha fatto sicuramente un buon lavoro per quanto riguarda l'ambientazione, siamo ben lontani dalla città questa volta e quindi le descrizioni della natura circostante, del viaggio come metafora per affrontare le proprie paure e quindi ritrovare la fiducia in se stessi, mi è molto piaciuto, tuttavia in alcuni momenti mi è sembrato che l'autrice si stesse perdendo, evolvendo la trama in modi che a mio avviso se curati diversamente avrebbero potuto dare una maggiore resa sui personaggi, e quindi proprio questa voglia di distanziarsi dalle storie precedenti, ha fatto perdere dei punti al suo protagonista maschile, che non mi è sembrato così indimenticabile come invece lo sono stati tanti altri.
Leo rimane il punto forte della storia, così come la sua amica Emrys, a cui sarà dedicato il prossimo romanzo e onestamente mi aspetto grandi cose, per cui spero che questo sia solo un piccolo scivolone e la Crownover rimonti in sella più in forma che mai, perchè le abilità le ha tutte.
Nessun commento:
Posta un commento