domenica 8 settembre 2019

Recensione "L’ordine della Ghirlanda. Il caso del villaggio scomparso" di Tommaso Percivale

Buon salve bookspediani.
Oggi torniamo nella Londra vittorina di Tommaso Percivale per il nuovo caso di cui si deve occupare l'ordine della ghirlanda, ossia il caso del villaggio scomparso!

L'ordine della Ghirlanda. Il caso del villaggio scomparso

Titolo: L’ordine della Ghirlanda. Il caso del villaggio scomparso
Autore: Tommaso Percivale
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Settembre 2019


Le quattro inseparabili amiche Lucy, Candice, Kaja e Mei Li, membri del segretissimo ordine della Ghirlanda, vengono chiamate dalla regina Vittoria a indagare su un nuovo caso: il professor Rasmussen, un sensitivo che gode di una grande influenza negli ambienti dell'alta società, prevede un disastro in una fabbrica di cotone che costa la vita a decine di bambini. Le ragazze si mettono sulle sue tracce e si ritrovano nella foresta di Wychwood, in un villaggio abbandonato che per un giorno si rianima e riporta in vita la giovane Abigail Brighton, morta in un incendio vent'anni prima. Fantasmi? Visioni paranormali? O solo suggestioni della mente? E cosa ha a che fare la ragazza con Rasmussen? Per trovare la verità Lucy, Candice, Kaja e Mei Li dovranno giocarsi il tutto per tutto, in una lotta dove a essere in pericolo saranno le loro stesse vite.


IL MIO VOTO


Fin da quando ho concluso il primo romanzo di questa serie, che ci ha introdotto ad una Londra vittoriana ma soprattutto a quattro protagoniste indimenticabili, con un'abilità pazzesca nel risolvere enigmi intricati quanto quella di mettersi spesso nei guai, non vedevo l'ora di leggere ancora di Lucy, Mei Li, Kaja e Candice, in particolare perchè, parlando con l'autore, già sapevo che questa storia sarebbe stata ancora più elaborata del primo libro e Percivale ha decisamente mantenuto la sua parola.
Ormai sappiamo che le quattro ragazze protagoniste fanno parte dell'Ordine della Ghirlanda, un'associazione segretissima che risponde direttamente alla Regina Vittoria e che si occupa di risolvere casi più difficile, perchè Mei Li, Kaja, Lucy e Candice unite possono fare ogni cosa. Insieme le quattro ragazze si completano, formano quello che un po' a tutte manca, una vera e propria famiglia. E questa volta è proprio la Regina a fornire loro una pista su cui indagare, il professor Rasmussen un sensitivo che sa come conquistarsi il favore del pubblico e che è molto amato dalla società inglese. Ma parallelamente Candice scopre la possibile esistenza di un villaggio fantasma e allo stesso tempo Mei Li vuole indagare su un disastro verificatosi in una fabbrica di cotone che ha distrutto le vite di molti bambini. Riusciranno a scovare la verità anche questa volta, ora che la posta in gioco è molto più alta e le missioni molto più pericolose?


In questa seconda avventura dedicata a L'ordine della Ghirlanda, Tommaso Percivale ha decisamente alzato la posta in gioco, occupando le sue protagoniste su più fronti ma anche mettendole molto spesso in pericolo.
Ritroviamo quindi Candice, la ragazza che vuole diventare un medico ed è costretta a travestirsi da uomo ogni volta che va all'università perchè altrimenti non potrebbe frequentarla, colei che per prima sente parlare di un villaggio apparentemente disabitato, che tuttavia sembra essere tornato in vita per qualche ora, come se fosse in qualche modo infestato dai fantasmi, e che riguarda una storia terribile accaduta venti anni prima: un incendio che ha devastato tutto e ha tolto la vita all'uomo che controllava, e che controlla tutt'ora la città. Un mistero decisamente interessante che non vede l'ora di scoprire, ma che la mette in pericolo, anche se la ragazza non può che uscirne a testa alta. Anche Mei Li, la ragazza che prima usa le mani e poi fa domande, si ritrova ad indagare ad un'invasione di topi avvenuta nella fabbrica di cotone, da cui ha salvato un bambino che vuole assolutamente proteggere, perchè si sente responsabile per lui. E ovviamente non manca il caso sul il professor Rasmussen, per cui le ragazze sono assolutamente impegnate in tutti i fronti, ma quello che importa è che si dimostrano unite più che mai, perchè sono certamente abili con la mente, ma sanno anche usare il cuore.


Tommaso Percivale, con la sua penna fluida e molto spesso ironica, riesce nuovamente a creare un caso complesso, un mistero che ci fa vedere molto da vicino e quindi non vediamo arrivare la soluzione, se non quando decide di svelarcela lui stesso. Tuttavia quello che mi piace delle sue scelte narrative è che i colpi di scena che ci offre non servono solo per sconvolgere il lettore, ma hanno un vero e proprio senso perchè l'autore si è preparato bene la storia, non lascia nulla al caso e di conseguenza tutto quello che scrive trova sempre un incastro perfetto.
Ormai ritornare in questa storia è come rivedere un vecchio amico, solo che gli amici questa volta sono ben quattro ossia le nostre Candice, Lucy, Mei Li e Kaja. Se nel primo libro avevo sviluppato un grande affetto per Lucy e anche per Mei Li, in questo romanzo mi è stato impossibile scegliere, perchè adoro tutte e quattro le ragazze: il loro coraggio, la loro astuzia e ovviamente la loro unione. Di Mei Li in questa avventura abbiamo modo di vedere un lato un poco più tenero, in primis quando si prende cura del bambino che trova alla fabbrica e in secondo luogo quando si prende costantemente cura delle ragazze, salvandole più volte dal pericolo con le sua abilità nel corpo a corpo.
Non ve l'ho ancora detto, ma anche in questo libro non può mancare Jim, il marinaio che abbiamo incontrato nel volume precedente, che ormai è parte della storia con la sua immancabile ironia e la sua gentilezza, nonchè una grande abilità nel cacciarsi nei guai, un elemento che lo accomuna a tutti gli effetti alle ragazze.


Se il primo libro del romanzo lo avevo divorato in un pomeriggio, questa volta la lettura della storia è durata davvero pochissime ero perchè ero troppo impaziente di conoscere come l'autore avrebbe risolto i vari misteri che caratterizzano questa storia, misteri che che riguardano un sensitivo davvero bravo, che costringe il lettore a chiedersi se credegli oppure no, che riguarda un villaggio che sembra essersi animato da solo dopo tanti anni di silezio, e che riguarda una fabbrica di cotone che sembra essersi cercata da sola l'invasione di topo affamati quanto pericolosi. Ma non è solo la costruzione intricata di questi misteri a rendere questa lettura incredibile, è il fatto che le quattro ragazze protagoniste, per quanto spesso si caccino nei guai e soprattutto in questa avventura si vedano in pericolo di vita molte e molte volte, non aspettino nessun eroe pronte a presentarsi al loro cospetto per salvarle, si ingegnano spesso da sole perchè sono loro stesse le eroine non solo della storia, ma di loro stesse, una tematica che va a cozzare incredibilmente con l'ambientazione di una Londra vittoriana, e proprio per questa sorta di ribellione, rende ancora più avvincente la trama. Ma non è solo la risoluzione del mistero a spingere il lettore a continuare la lettura, è vedere un gruppo di ragazze così diverse, eppure così unite. E' quindi l'amicizia ciò che rende questo libro ancora più meraviglioso, perchè fa capire che ognuna delle ragazze ha sempre le spalle coperte, per qualsiasi cosa, che si tratti di una questione di vita o di morte o di un semplice consiglio.
L'ordine della Ghirlanda è una serie che mi sta piacendo sempre di più e che non posso che consigliare sia ai lettori più piccoli che agli adulti, perchè è spesso molto più originale di tanti altri libri che ho letto. Tommaso Percivale con "Il caso del villaggio scomparso" si è decisamente superato e dopo una storia del genere, le aspettative per il prossimo romanzo sono alle stelle.







si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento