martedì 14 gennaio 2020

Review "La piccola farmacia letteraria" di Elena Molini

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di "La piccola farmacia letteraria" di Elena Molini, una nuova uscita targata Mondadori.

La Piccola Farmacia Letteraria

Titolo: La piccola farmacia letteraria
Autore: Elena Molini
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 14 Gennaio 2020




A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri.
E così decide di fare Blu Rocchini – sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie.
Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente finché Blu ha un’intuizione: trasformare i libri in “farmaci”, con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l’anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo.
Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono?

IL MIO VOTO




Blu Rocchini è una ragazza che ama i libri e la letteratura, non a caso ha trovato subito un lavoro in casa editrice per restare a stretto contatto con la sua passione, tuttavia questo suo primo tentativo non è andato in porto ma lei non si è persa d'animo e ha resistito, trovando una nuova soluzione per lei e il suo ambito lavorativo. Ma quando anche lavorare in una grossa catene di librerie si rivela un buco nell'acqua, la soluzione non può che essere quella di aprire lei stessa una piccola libreria tutta sua. Bisogna ammettere però che nel mondo di oggi aprire una libreria è sempre un azzardo eppure Blu, aiutata da un cliente misterioso, trova la sua idea geniale: creare una piccola farmacia letteraria, ossia usare i libri come rimedio per curare l'anima delle persone, come dei veri e propri farmaci con tanto di indicazioni, per trovare così la lettura perfetta e di cui si ha bisogno in quel momento. Inutile dire che ben presto la sua idea è un successo e la ragazza non può che essere riconoscente a quello sconosciuto che l'ha spinta in quella direzione, se solo sapesse come trovarlo...
Tra quindi nuovi clienti, tempo per trovare la persona che sta cercando e l'amicizia di altre tre amiche, e coinquiline, la vita di Blu non può che definirsi piena, soprattutto di ciò che più ama al mondo: amici e libri.


Blu è la protagonista di questo romanzo, una ragazza molto interessante non solo per il nome: ella ha sempre amato i libri ed è per questo che ha intrapreso una carriera nel loro settore, collezionando certamente esperienza ma anche tante delusioni. Quello che la contraddistingue da molti altri è il fatto che non si è mai lasciata abbattere, infatti quando è stata licenziata dalla casa editrice in cui lavorava, ha cercato comunque un modo per restare a galla e, ancora una volta, quando sembra andare tutto male sia a livello lavorativo che personale, visto che l'appartamento in cui vive insieme alle sue grandi amiche di sempre verrà presto venduto e ognuna prenderà la propria strada, ancora una volta trova l'ispirazione giusta, creando una piccola farmacia letteraria, un posto per lettori certamente ma anche per chi ha problemi da affrontare e può risolverli tramite la lettura, un posto dove non sempre ci sono libri perfetti, proprio come gli esseri umani, che in qualche modo si sentono nel loro ambiente perchè circondati dall'imperfezione. Questa idea sicuramente geniale non poteva nascere se non dal destino, una conoscenza fugace per Blu che rimane impressionata da questo ragazzo e che cerca di trovare con tutte le sue forze, aiutata anche dalle amiche che non mancano mai di supportarla. Dunque abbiamo una protagonista spiritosa e ironica, che non si perde mai d'animo e che cerca in tutti i modi di realizzare i suoi sogni, grazie soprattutto ad una grande forza di volontà ma anche perchè aiutata dalle sue amiche, la sua roccia, e da personaggi che entrano nella sua vita per cambiarla in meglio. E' quindi da prendere ad esempio e da ammirare!


Elena Molini, ispirandosi alla sua vita e quindi alla reale Farmacia Letteraria, ci parla dei libri e della letteratura come un rimedio perfetto per il nostro benessere, un modo per immergersi in nuove storie e quindi non pensare alla vita privata e creare un'empatia con essa e con i suoi personaggi. Geniale quindi questa idea, così come quella di dare piccoli consigli per trovare il libro perfetto per la persona, ma non sempre nelle condizioni: infatti basti pensare ad un libro leggermente macchiato che nessuno comprerebbe, ma che potrebbe trovare in una persona imperfetta il suo nuovo amico. Devo ammettere di non aver mai sentito parlare di questo splendido progetto e da amante dei libri non posso che esserne felice, soprattutto di averlo conosciuto perchè in un momento nel genere mettersi così in gioco, specie in ambito di lettura, da veramente una carica completamente nuova. La piccola farmacia letteraria, questo progetto incredibile, parte proprio dalla vita della Molini ma Blu ha tutto un suo modo di entrare nella vita dei lettori e di portare con sè una parte fondamentale della vita quale l'amicizia, ma anche la voglia di mettersi in gioco e di inseguire fino in fondo le proprie passioni e, se la vita non è disposta a trovare un posto per noi, siamo noi che dobbiamo trovarcelo. L'amicizia dunque, come vi dicevo, è una parte importante della storia perchè senza le sue amiche, e coinquiline, Blu non sarebbe mai arrivata a pensare di osare o semplicemente di tenere duro e crearsi la sua strada.


La piccola farmacia letteraria è un romanzo ironico e allegro, che si legge in un attimo grazie allo stile frizzante dell'autrice e soprattutto al fatto che può trarre ispirazione dalla propria vita per farlo funzionare al meglio, tuttavia quello che mi ha lasciata più spiazzata è stato il finale o meglio un dettaglio in particolare che non ho pienamente compreso e che quindi ha in qualche modo influito in tutta la storia, anche se per come si è concluso qualcosa mi dice che questo potrebbe non essere il primo e unico libro dedicato a questa piccola farmacia letteraria.
Al suo esordio letterario Elena Molini regala una storia perfetta per tutti i lettori e gli amanti dei libri, un vero inno alla lettura e soprattutto un'incitamento ad abbracciarla anche come cura e non solo come evasione o come modo di conoscere nuove storie. Allo stesso tempo non è mancato quel pizzico di mistero e amore, che ha reso la vicenda ancora più interessante, aiutata da uno stile molto frizzante e ironico e ovviamente spalleggiata da una protagonista che non si può che adorare, io personalmente l'ho presa ad ispirazione per non scoraggiarmi e quindi per guardare avanti, farmi forza e continuare ad inseguire le mie passioni perchè in un modo o in altro si trova il modo di realizzarle. E' stata una bella sorpresa questa lettura, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso e invece spesso mi ha spiazzato, certo non è un esordio perfetto, ma chi vuole ormai la perfezione?




Non perdetevi le altre recensioni:




si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




1 commento:

  1. a me è proprio piaciuto, voglio visitare la farmacia, tutte a Firenze!

    RispondiElimina