mercoledì 5 febbraio 2020

Review "Abbracciami" di Eoin Mclaughlin e Polly Dunbar

Bookspediani, oggi si parla di"Abbracciami" di Eoin Mclaughlin e Polly Dunbar.

Abbracciami

Titolo: Abbracciami 
Autore: Eoin Mclaughlin e Polly Dunbar
Editore: Harper Collins Italia
GenereLibri per bambini
Data di uscita: 6 Febbraio 2020



Riccio e Tartaruga chiedono solo un abbraccio, ma non sarà un’impresa facile…


IL MIO VOTO




A volte è difficile trovare le parole giuste per parlare di un libricino piccolo ma che porta con sè un'emoziona grandissima. Il tutto comincia con Riccio, un animale che sembra tenero e coccoloso ma che porta con sè una grande difficoltà per gli altri ossia i suoi aculei: questi per lui sono solo parti del suo corpo, un meccanismo di difesa molto spesso ma anche quello che gli impedisce di venire abbracciato dagli altri animali. Riccio, come tutti gli altri, ha tanto da dare e da offrire eppure viene escluso per una sua caratteristica, un qualcosa con cui è nato e che non può cambiare. Inizia così la sua storia per trovare qualcuno perfetto per lui, anche se non può che essere demoralizzato poichè nessuno sembra in grado di aiutarlo o semplicemente di dargli un'occasione. Riccio vuole essere come tutti gli altri, trovare la sua persona, qualcuno con cui toccarsi, abbracciarsi, ma sembra impossibile almeno fino a quando non incontra Tartaruga. 
Lo stesso momento di sconforto lo vive Tartaruga, anche lei all'apparenza sembra un animale come tanti altri eppure viene penalizzata dal suo guscio, la sua corazza contro il mondo esterno, che è talmente dura da non permettere a nessuno di avvicinarsi. Come Riccio, anche lei non ha colpe per essere nata così eppure fatica a farlo capire a tutti gli altri, fino a che non troverà l'animale perfetto per lei, colui che la può capire come nessun altro: Riccio.
Ecco quindi questa è la storia di due animali che non sono perfetti, sono nati con quelli che per loro sono dei punti di forza ma che dagli altri vengono visti come armi di difesa e che quindi non si azzardano a toccare, eppure esiste anche per loro qualcuno in grado di accettarli per quello che sono.


Il libro di per sè è composto da pochissime pagine ma ha una splendida particolarità: racconta due storie in una. Infatti si può iniziare con Riccio e assistere al suo incontro con Tartaruga, l'anima gemella per lui, per poi capovolgere il libro e immergersi nella storia di Tartaruga, la quale ha un destino molto simile a Riccio per via del suo corpo.
Eoin Mclaughlin con questo libricino lancia un messaggio potentissimo: non esiste la perfezione, ognuno nasce in un certo modo e alcuni dettagli possono essere considerati punti di forza da una parte, ma anche un'ostacolo dall'altra, quello che occorre fare è non abbattersi mai e sperare che da qualche parte ci sia qualcuno adatto a noi, pronto ad accettare i pro e i contro di come siamo nati, perchè ognuno è perfetto a proprio modo e non bisogna cambiare per nessuno, solo accettarci in primis noi stessi e poi trovare la persona che possa accettarci a sua volta. Abbracciami quindi è un romanzo che lancia una grande speranza, è un romanzo contro la solitudine perchè per quanto ci si possa demoralizzare, prima o poi si trova sempre qualcuno con cui poter condividere la vita. Gli altri animali che compaiono nella storia non sono che il resto del mondo, elementi pronti a giudicare e a vedere i difetti o le limitazioni degli altri senza trovare una vera e propria soluzione, ma semplicemente si limitano a girare la testa dall'altra parte e a fare finta che il problema non li riguardi, perchè il loro corpo non ha difetti o punti di debolezza.
Abbracciami ci fa capire che questi soggetti sono da lasciar perdere perchè il destino è sempre in agguato e sa sempre trovare il modo di stupirci quando non ce lo aspettiamo.


Oltre a Eoin Mclaughlin, si aggiunge a rendere questa storia ancora più incredibile Polly Dunbar con le sue illustrazioni, che non parlano ma urlano forte e chiaro il loro significato.
L'idea stessa di fare un libro che contiene due storie con personaggi diversi ma uniti dalla voglia di non essere soli, è davvero qualcosa di originale, che certamente era già stato fatto prima, ma che ha comunque un impatto molto forte.
Abbracciami, per la sua consistenza da poche pagine e per la presenza di disegni e illustrazioni, è sicuramente classificato come un romanzo nemmeno per ragazzi, ma per bambini, ma onestamente è un libricino che tutti dovremmo leggere e possedere, per avere un promemoria a cui fare riferimento, per farci capire che non esiste una cosa come la solitudine, presto o tardi ognuno di noi può trovare la persona giusta per sè, qualcuno che veda oltre i nostri punti deboli o le nostre imperfezioni e dunque in questo Eoin Mclaughlin e Polly Dunbar riescono alla grande, a trasmettere non solo speranza, ma un amore grandissimo, che va oltre tutto e tutti.
Abbracciami riesce a fare proprio quello che dice il titolo: abbraccia forte il suo lettore e lo fa sentire meno solo, parte di qualcosa di unico e di incredibile, qualcosa a cui si può solo aspirare. Questo libricino dunque per quanto breve è tremendamente potete e proprio perchè si legge in un attimo, a mio avviso non si posso trovare scuse per non scoprire questa storia piena di mille emozioni e quindi questo il motivo per correre domani in libreria e prenderlo.






Non perdetevi le altre recensioni:



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.





















Nessun commento:

Posta un commento