Titolo: Il club p.s. I love you
Autore: Cecelia Ahern
Editore: Dea Planeta
Genere: Fiction
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Le storie più belle non finiscono mai: continuano a vivere dentro il cuore dei propri lettori. Quando Holly Kennedy scopre che la sua tragica e romanticissima storia d'amore con Gerry ha ispirato uno strano fan club, la sua prima reazione è di rifiuto: proprio adesso che una persona speciale è entrata nella sua vita e la serenità sembra a portata di mano, tornare a immergersi nel dolore provocatole dalla scomparsa di Gerry è l'ultima cosa che vuole. Ma le ragioni di quanti, alle prese con il difficile compito di dire addio a coloro che amano, si rivolgono a lei in cerca di aiuto sono difficili da ignorare. Se poi si mette di mezzo il destino, con il suo vizio di rimescolare le carte e scombinare anche i piani più meticolosi, allora il colpo di scena è assicurato. Perché l'amore ha sempre l'ultima parola.
Ricorderete tutti Holly Kennedy, la protagonista del famoso Ps: I love you, quella donna che improvvisamente da moglie si è ritrovata vedova prima dei trent'anni, quella donna che non riusciva a dire addio al marito il quale, prima di morire, aveva già pensato a qualcosa per aiutarla, delle lettere per farle sentire ancora la sua presenza e soprattutto con un finale identico ossia ps ti amo. Bene, ormai sono passati tanti anni da quel giorno, Holly è andata avanti con la sua vita e ha fatto quello che le ha chiesto Gerry, non ha avuto paura di innamorarsi di nuovo e infatti ora ha una relazione stabile, con un uomo completamente diverso da quello che era suo marito, ma che comunque la fa sentire amata. Non è stato facile rimettere insieme i pezzi del suo cuore, ma anche i pezzi della sua vita, c'è voluto tempo e coraggio per rimettersi in piedi e per questo non possiamo che apprezzare Holly, per la sua voglia di vivere nonostante il dolore, che non è mai andato via. Eppure per colpa di un podcast organizzato dalla sorella, in cui Holly affronta il tema della perdita, la sua vita cambia di nuovo: un gruppo di estranei che hanno tutti un solo punto in comune, ossia la vicinanza alla morte, fondano il club ps i love, un modo per riunirsi e per lasciare ai loro cari un ricordo di loro, proprio come fece Gerry con lei, e chiamano proprio la donna in causa, sperando di avere consigli da lei e anche un aiuto ad organizzare tutto. Per Holly è come riaprire una ferita che aveva faticato duramente a chiudere e così anche il ragazzo e la sua famiglia teme che anche solo pensare a questo club possa essere uno sbaglio, così, dopo solo un incontro, decide di non frequentarlo perchè le fa troppo male, perchè si sente in qualche modo privata di qualcosa.
Ma quello che Gerry ha fatto per lei è qualcosa di incredibile, che le ha fatto affrontare in modo diverso la sua morte e forse il club potrebbe aiutare tante altre persone a farlo e forse questo non è così sbagliato.
Holly Kennedy è la tipica protagonista che non si può che guardare con grande orgoglio: nel romanzo precedente l'avevamo vista completamente a pezzi e sconvolta per la morte prematura del marito, il quale non è riuscito a vincere la sua battaglia contro il cancro, e questo inevitabilmente l'ha segnata. Ha provato dolore per la sua perdita, rabbia per la vita insieme che è stata loro strappata, ma anche amore perchè quell'uomo meraviglioso ha cercato in tutti i modi di farla sentire amata fino alla fine e anche dopo, grazie alle lettere che le ha preparato. Holly tuttavia ha dovuto faticare per rialzarsi, per capire chi è ora: è sempre stata la ragazza di Gerry, poi la moglie di Gerry e alla fine la vedova di Gerry, non è mai stata semplicemente Holly e quindi ritrovare la sua identità è stato molto difficile, ma alla fine ha vinto la battaglia contro il destino, si è rialzata, ha ricominciato a vivere e si innamorata di nuovo, non provando certamente lo stesso amore di prima, ma comunque si è concessa un'occasione.
Ma proprio quando la sua vita sembra finalmente andare a gonfie vele, quando è finalmente solo Holly, il fantasma di Gerry si ripresenta alla sua porta sotto forma di club ps i love you, dove tante altre persone vogliono fare come Gerry, lasciare un ricordo di loro ai loro cari, una volta che se ne saranno andati, visto che sono tutti malati terminali.
Ancora una volta quindi vediamo Holly a terra, ha faticato a rialzarsi ma è bastato poco per ritornare a terra e sia il suo ragazzo, che le sue amiche e la sua famiglia vedono quanto questo club la faccia stare male, ma la verità è che non si fidano di lei, hanno paura che il dolore ancora una volta sia più forte di lei. Questa volta invece è Holly a dimostrarsi più forte, realizzando qualcosa di importante, qualcosa che fa male perchè poi dovrà dire addio a tutte quelle persone del club, ma che può dare a loro e alle loro famiglie la sua stessa possibilità, un ricordo della persona perduta.
Anche questa volta Holly viene messa a dura prova, ma questa è una sfida che la ragazza può vincere e sopratto che le può insegnare tanto, anche a capire chi è davvero.
Cecelia Ahern ci presenta un romanzo che grida seconde possibilità da tutti i pori: vediamo infatti fin da subito una Holly diversa, una ragazza che si è rimessa in piedi dopo una grande perdita e che sta dando a se stessa, ma anche alla vita, una seconda occasione di essere felice. Ma quello che mi preme dire è che Holly in questo secondo libro deve ancora trovare se stessa: ha già fatto un grande lavoro su di sè, ha capito che Holly Kennedy poteva vivere anche senza Gerry, si è buttata sul lavoro ed esce con un nuovo ragazzo con cui ha una relazione seria, ma alla fine chi è ancora e cosa vuole non lo ha compreso, per cui in questa storia la vediamo ancora alle prese con il dolore, certamente, ma un dolore positivo, che le fa capire di essere ancora attaccata al fantasma di Gerry e che la aiuta a capire cosa potrebbe cambiare nella sua vita per esser finalmente fiera di se stessa, per liberarsi finalmente dal passato, senza però rinnegarlo o dimenticarlo. Ed è quindi qui che affrontiamo il dolore, perchè per Holly partecipare al clun ps i love you non è facile, non è facile affezionarsi a persone che verranno a mancare e aiutarle a fare quello che suo marito ha fatto per lei, facendola sentire ancora più vicino a lui, ma alla fine tutto conduce a qualcosa di più grande, che è il vero tema di questo romanzo, ossia l'amore.
Ogni pagina parla d'amore: che sia quello che la famiglia di Holly le dimostra, che sia quello che prova per il suo ragazzo o per le sue amiche, ma ancora per tutti i partecipanti del club e per tutte le loro famiglie, che presto li perderanno ma che lasceranno a loro un bellissimo promemoria che faccia loro sentire ancora la loro presenza, una dimostrazione che hanno vissuto e hanno amato.
Anche questo secondo romanzo quindi ad emozioni non scherza e il lettore non può che sentirle tutte in modo amplificato, sentendosi parte integrante della storia.
Devo fare una premessa: non sono una grande fan dei seguiti di storie che sono obiettivamente concluse e quando dico questo mi riferisco a storie, a romance in particolare, in cui uno dei due personaggi viene a mancare, perchè si sa che il seguito non sarà mai all'altezza del precedente, non con uno dei due personaggi principali assenti, ma allo stesso tempo sono curiosa di vedere cosa ha pensato l'autrice, per cui alla fine leggo lo stesso il romanzo, come in questo caso. Obiettivamente il seguito di Ps: I love you non era necessario, non c'era altro da aggiungere alla storia di Holly, non si sentiva la necessità di averlo tra le mani ma posso dirvi che, sebbene non sia all'altezza del primo, è un romanzo che comunque colpisce e resta nel cuore.
Cecelia Ahern sa come giocare con i sentimenti delle persone, sa come riportare alla vita i suoi personaggi e lo dimostra riportando in pista Holly Kennedy, un personaggio che abbiamo visto affrontare una grande tragedia e che alla fine un po' eravamo curiosi di vedere come se la stava cavando nella sua nuova vita, quella in cui deve accettare di vivere senza il marito Gerry. La trama del romanzo è sicuramente molto interessante, così come è originale l'idea di formare un club del ps i love you per ricreare per altri quello che Gerry ha fatto per Holly e infatti ci si mette davvero poco a venire conquistati da questi nuovi personaggi che sanno di avere poco tempo, ma vogliono renderlo speciale per i loro cari, in modo da lasciare loro un vero e proprio ricordo da custodire per sempre. L'autrice conferma la sua abilità narrativa, anzi dal romanzo precedente è certamente migliorata e lo stile ha una fluidità pazzesca, tanto da lasciarsi leggere in poche ore e da rimanere colpito ancora una volta dalle forti emozioni che è in grado di suscitare la storia e ovviamente l'autrice.
Il club ps i love non era un romanzo necessario, non può superare il primo libro, ma è una lettura che riesce comunque ad emozionare e a far commuovere il lettore, facendogli capire che non è mai troppo tardi per far capire agli altri il proprio amore e non c'è nulla di male a ricominciare a vivere, per cui non posso che esortarvi a concedergli almeno una possibilità, ben sapendo che Ps: I love you rimarrà sempre un romanzo più unico che raro.
IL MIO VOTO
Ricorderete tutti Holly Kennedy, la protagonista del famoso Ps: I love you, quella donna che improvvisamente da moglie si è ritrovata vedova prima dei trent'anni, quella donna che non riusciva a dire addio al marito il quale, prima di morire, aveva già pensato a qualcosa per aiutarla, delle lettere per farle sentire ancora la sua presenza e soprattutto con un finale identico ossia ps ti amo. Bene, ormai sono passati tanti anni da quel giorno, Holly è andata avanti con la sua vita e ha fatto quello che le ha chiesto Gerry, non ha avuto paura di innamorarsi di nuovo e infatti ora ha una relazione stabile, con un uomo completamente diverso da quello che era suo marito, ma che comunque la fa sentire amata. Non è stato facile rimettere insieme i pezzi del suo cuore, ma anche i pezzi della sua vita, c'è voluto tempo e coraggio per rimettersi in piedi e per questo non possiamo che apprezzare Holly, per la sua voglia di vivere nonostante il dolore, che non è mai andato via. Eppure per colpa di un podcast organizzato dalla sorella, in cui Holly affronta il tema della perdita, la sua vita cambia di nuovo: un gruppo di estranei che hanno tutti un solo punto in comune, ossia la vicinanza alla morte, fondano il club ps i love, un modo per riunirsi e per lasciare ai loro cari un ricordo di loro, proprio come fece Gerry con lei, e chiamano proprio la donna in causa, sperando di avere consigli da lei e anche un aiuto ad organizzare tutto. Per Holly è come riaprire una ferita che aveva faticato duramente a chiudere e così anche il ragazzo e la sua famiglia teme che anche solo pensare a questo club possa essere uno sbaglio, così, dopo solo un incontro, decide di non frequentarlo perchè le fa troppo male, perchè si sente in qualche modo privata di qualcosa.
Ma quello che Gerry ha fatto per lei è qualcosa di incredibile, che le ha fatto affrontare in modo diverso la sua morte e forse il club potrebbe aiutare tante altre persone a farlo e forse questo non è così sbagliato.
Holly Kennedy è la tipica protagonista che non si può che guardare con grande orgoglio: nel romanzo precedente l'avevamo vista completamente a pezzi e sconvolta per la morte prematura del marito, il quale non è riuscito a vincere la sua battaglia contro il cancro, e questo inevitabilmente l'ha segnata. Ha provato dolore per la sua perdita, rabbia per la vita insieme che è stata loro strappata, ma anche amore perchè quell'uomo meraviglioso ha cercato in tutti i modi di farla sentire amata fino alla fine e anche dopo, grazie alle lettere che le ha preparato. Holly tuttavia ha dovuto faticare per rialzarsi, per capire chi è ora: è sempre stata la ragazza di Gerry, poi la moglie di Gerry e alla fine la vedova di Gerry, non è mai stata semplicemente Holly e quindi ritrovare la sua identità è stato molto difficile, ma alla fine ha vinto la battaglia contro il destino, si è rialzata, ha ricominciato a vivere e si innamorata di nuovo, non provando certamente lo stesso amore di prima, ma comunque si è concessa un'occasione.
Ma proprio quando la sua vita sembra finalmente andare a gonfie vele, quando è finalmente solo Holly, il fantasma di Gerry si ripresenta alla sua porta sotto forma di club ps i love you, dove tante altre persone vogliono fare come Gerry, lasciare un ricordo di loro ai loro cari, una volta che se ne saranno andati, visto che sono tutti malati terminali.
Ancora una volta quindi vediamo Holly a terra, ha faticato a rialzarsi ma è bastato poco per ritornare a terra e sia il suo ragazzo, che le sue amiche e la sua famiglia vedono quanto questo club la faccia stare male, ma la verità è che non si fidano di lei, hanno paura che il dolore ancora una volta sia più forte di lei. Questa volta invece è Holly a dimostrarsi più forte, realizzando qualcosa di importante, qualcosa che fa male perchè poi dovrà dire addio a tutte quelle persone del club, ma che può dare a loro e alle loro famiglie la sua stessa possibilità, un ricordo della persona perduta.
Anche questa volta Holly viene messa a dura prova, ma questa è una sfida che la ragazza può vincere e sopratto che le può insegnare tanto, anche a capire chi è davvero.
Cecelia Ahern ci presenta un romanzo che grida seconde possibilità da tutti i pori: vediamo infatti fin da subito una Holly diversa, una ragazza che si è rimessa in piedi dopo una grande perdita e che sta dando a se stessa, ma anche alla vita, una seconda occasione di essere felice. Ma quello che mi preme dire è che Holly in questo secondo libro deve ancora trovare se stessa: ha già fatto un grande lavoro su di sè, ha capito che Holly Kennedy poteva vivere anche senza Gerry, si è buttata sul lavoro ed esce con un nuovo ragazzo con cui ha una relazione seria, ma alla fine chi è ancora e cosa vuole non lo ha compreso, per cui in questa storia la vediamo ancora alle prese con il dolore, certamente, ma un dolore positivo, che le fa capire di essere ancora attaccata al fantasma di Gerry e che la aiuta a capire cosa potrebbe cambiare nella sua vita per esser finalmente fiera di se stessa, per liberarsi finalmente dal passato, senza però rinnegarlo o dimenticarlo. Ed è quindi qui che affrontiamo il dolore, perchè per Holly partecipare al clun ps i love you non è facile, non è facile affezionarsi a persone che verranno a mancare e aiutarle a fare quello che suo marito ha fatto per lei, facendola sentire ancora più vicino a lui, ma alla fine tutto conduce a qualcosa di più grande, che è il vero tema di questo romanzo, ossia l'amore.
Ogni pagina parla d'amore: che sia quello che la famiglia di Holly le dimostra, che sia quello che prova per il suo ragazzo o per le sue amiche, ma ancora per tutti i partecipanti del club e per tutte le loro famiglie, che presto li perderanno ma che lasceranno a loro un bellissimo promemoria che faccia loro sentire ancora la loro presenza, una dimostrazione che hanno vissuto e hanno amato.
Anche questo secondo romanzo quindi ad emozioni non scherza e il lettore non può che sentirle tutte in modo amplificato, sentendosi parte integrante della storia.
Devo fare una premessa: non sono una grande fan dei seguiti di storie che sono obiettivamente concluse e quando dico questo mi riferisco a storie, a romance in particolare, in cui uno dei due personaggi viene a mancare, perchè si sa che il seguito non sarà mai all'altezza del precedente, non con uno dei due personaggi principali assenti, ma allo stesso tempo sono curiosa di vedere cosa ha pensato l'autrice, per cui alla fine leggo lo stesso il romanzo, come in questo caso. Obiettivamente il seguito di Ps: I love you non era necessario, non c'era altro da aggiungere alla storia di Holly, non si sentiva la necessità di averlo tra le mani ma posso dirvi che, sebbene non sia all'altezza del primo, è un romanzo che comunque colpisce e resta nel cuore.
Cecelia Ahern sa come giocare con i sentimenti delle persone, sa come riportare alla vita i suoi personaggi e lo dimostra riportando in pista Holly Kennedy, un personaggio che abbiamo visto affrontare una grande tragedia e che alla fine un po' eravamo curiosi di vedere come se la stava cavando nella sua nuova vita, quella in cui deve accettare di vivere senza il marito Gerry. La trama del romanzo è sicuramente molto interessante, così come è originale l'idea di formare un club del ps i love you per ricreare per altri quello che Gerry ha fatto per Holly e infatti ci si mette davvero poco a venire conquistati da questi nuovi personaggi che sanno di avere poco tempo, ma vogliono renderlo speciale per i loro cari, in modo da lasciare loro un vero e proprio ricordo da custodire per sempre. L'autrice conferma la sua abilità narrativa, anzi dal romanzo precedente è certamente migliorata e lo stile ha una fluidità pazzesca, tanto da lasciarsi leggere in poche ore e da rimanere colpito ancora una volta dalle forti emozioni che è in grado di suscitare la storia e ovviamente l'autrice.
Il club ps i love non era un romanzo necessario, non può superare il primo libro, ma è una lettura che riesce comunque ad emozionare e a far commuovere il lettore, facendogli capire che non è mai troppo tardi per far capire agli altri il proprio amore e non c'è nulla di male a ricominciare a vivere, per cui non posso che esortarvi a concedergli almeno una possibilità, ben sapendo che Ps: I love you rimarrà sempre un romanzo più unico che raro.
Nessun commento:
Posta un commento