venerdì 19 giugno 2020

Review "Love Trotter" di Bea Buozzi

Bookspediani, oggi vi parlo di Love Trotter



Titolo: Love Trotter
Autore: Bea Buozzi
Genere: Romance
Editore: SEM
Data di uscita: 18 Giugno 2020


Diana ha tutto dalla vita. Ha fatto dei viaggi la sua professione, collabora con un quotato mensile di cui è una delle penne più seguite, e ha una relazione appagante con un bellissimo uomo. Finché un giorno la sua esistenza subisce uno scossone devastante. Scopre che una giovane collaboratrice prenderà il suo posto, rientra a casa distrutta per cercare rifugio tra le braccia del compagno, ma quando arriva si trova di fronte una spiacevole sorpresa. Nel giro di poche ore Diana perde irrimediabilmente tutti i suoi punti fermi. Non le resta che tornare dalla madre, Regina, che vive in un piccolo appartamento alla periferia di Milano. La donna si dimostra una fonte d’ispirazione e l’aiuta a recuperare la fiducia per affrontare il futuro.
Una trasferta in solitaria a Londra e l’apertura di un blog sui viaggi low cost le regalano una nuova opportunità. Il caso si diverte a mescolare le carte e un incontro fugace si tramuta in una nuova e importante offerta professionale. Diana ricomincia così a viaggiare per lavoro, stavolta in coppia con un collega astioso e maschilista. La loro rubrica, amatissima dai lettori, è però una bomba a orologeria pronta a esplodere…
Un libro divertente e sincero, che ci insegna che solo cadendo e imparando a rialzarci possiamo spiccare il volo, magari con la speranza di imbarcarci un giorno per il viaggio più importante: quello di un amore lungo una vita
.

IL MIO VOTO



Diana è una ragazza che potrebbe vantare una vita perfetta: convive con Gabriel, il suo ragazzo spagnolo che la ama e accetta di buon grado il suo lavoro, cosa non da sottovalutare. Si perchè Diana collabora con un mensile per il quale scrive riguardo ai viaggi che fa e ovviamente deve essere sempre in giro per farlo. Non è un lavoro sicuro, il tanto sospirato posto fisso, ma Diana si sta facendo in quattro per portare la sua collaborazione ad un vero e proprio incarico, per cui non può che essere felice di come sta andando la sua vita. Peccato che il destino abbia sempre un modo molto ironico di rimescolare le carte sul tavolo da gioco e la stessa cosa fa con Diana, la quale in un attimo si ritrova senza lavoro e senza un ragazzo. A questo punto non resta che disperarsi e infatti Diana non sa proprio come prenderla, ma fortunatamente ha una migliore amica sempre pronta a darle consigli e una madre che non le rinfaccia i possibili errori commessi, ma la spinge a reinventarsi, a trovare il proprio posto nel mondo. E' così infatti che Diana si mette in gioco e decide di aprire un blog che parla proprio di viaggi, fruttandole una nuova opportunità lavorativa, anche se in coppia con un ragazzo insopportabile, che manda in estasi i lettori ma manda al manicomio la ragazza, anche se non può certo negare che questa nuova opportunità è quello che ci voleva per lei e chissà che altro il destino le avrà preparato lungo la strada. Diana è una protagonista un po' troppo ingenua sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista della sua vita privata: ci sono infatti dei segnali che fanno presagire che non si metterà bene qualcosa, ma probabilmente è troppo felice della sua vita per vederli. E' fortunata ad avere una madre che non la giudica e non le fa la paternale ma la spinge a mettersi in gioco, infatti vederla cercare di trovare la sua strada mi è piaciuto molto, anche se non sempre tutto è filato liscio, comunque mi è sembrata molto interessante per tanti aspetti come le insicurezze continue, le paure di fallire nuovamente, ma allo stesso tempo la voglia di osare.



Essendo un romance dai temi molto attuali, non si può che parlare di ciò che emerge: in primis ovviamente la dura realtà nel rendersi conto che per quanto si lavori duramente, spesso non si ha la gratificazione che si merita, anzi si finisce pure per passare in secondo piano e addirittura si viene licenziati, a dimostrazione che si è utili fino a che non si smette di esserlo e quindi poi ci si ritrova senza nulla in mano, con bollette e mutui da pagare, senza sapere cosa fare della propria vita. Proprio perchè in tanti ci si ritrova in questa situazione, è bello che l'autrice faccia capire che la sua protagonista riesca a farsi forza, aiutata certamente da una madre che le sta accanto e non la giudica o la sminuisce, e che decida quindi di costruirsi da sè un lavoro. Infatti quando spesso posto per lavorare non c'è, crearsene uno che possa in qualche modo unire le proprie passioni con un'entrata fissa, è semplicemente fantastico, certo non è la regola ma l'eccezione, però dimostra che mettendosi in gioco si corrono rischi, ma a volte il gioco vale la candela. Anche per quanto riguarda il lato romantico devo dire che anche questo può spiazzare ma le delusioni servono proprio per capire chi può essere la persona giusta per noi, per cui anche in questo caso le tematiche a mio avviso sono state ben portate avanti.


Non conoscevo Bea Buozzi prima di questa lettura ma la trama e soprattutto la freschezza e la leggerezza di questa storia mi hanno subito convinta a dargli una possibilità, perchè dopo tante letture un po' più pesanti si ha sempre bisogno di qualcosa per staccare. Love Trotter un po' mi riguarda da vicino, non tanto per l'amore per i viaggi (anche se quello è molto forte) ma perchè la protagonista riesce ad unire la sua passione per i viaggi e a creare un blog a riguardo, tanto da costruirsi un lavoro sopra, qualcosa che proprio con il mio piccolo angolino spero di fare pure io.
Ci sono parti che secondo me un po' stonano, forse potevano essere gestite meglio e in particolare mi riferisco a Diana e a suoi certi comportamenti, mentre invece per quanto riguarda le tematiche trattate le ho trovate molto attuali e ben approfondite, hanno davvero reso l'idea e danno anche la spinta per dare a se stessi una seconda occasione e rischiare, perchè solo mettendosi in gioco si può conquistare qualcosa di più. Lo stile dell'autrice è molto diretto e fluido, quindi la storia scivola via che è una bellezza e contiene un'ironia e una freschezza che mettono di buon umore, insomma un romanzo perfetto da leggere per staccare un attimo la spina da tutto quanto.



Eccovi le altre recensioni
Recensione di Love Trotter di Bea Buozzi







Nessun commento:

Posta un commento