Buon salve bookspediani!
Oggi con me si conclude il blogtour dedicato a "Il sussurro delle api" di Sofia Segovia, edito da Rizzoli.
IL ROMANZO
Autore: Sofia Segovia
Editore: Rizzoli
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 16 Giugno 2020
TRAMA:
Sono i primi anni del Novecento e gli echi della rivoluzione hanno raggiunto, insinuandosi tra campi e colline, la campagna fertile di Linares: un laborioso, coriaceo angolo di Messico dove sorge l'hacienda dei Morales. È in questa famiglia che vive la nana Reja, l'anziana nutrice che ha cresciuto generazioni di bambini e ora trascorre i giorni sulla sedia a dondolo. Finché una mattina, vincendo la sua leggendaria immobilità, Reja s'incammina e arriva al ponte, come svegliata da un richiamo. In un viluppo di stracci, proprio lì, e circondato da un nugolo di api, c'è un neonato. Lo chiameranno Simonopio, questo bambino magico che gli insetti non pungono, questo bambino dannato che al posto della bocca sembra abbia un buco. In silenzio, il piccolo impara a leggere i voli delle sue amiche api e da quelli a capire le oscillazioni della natura e i suoi presagi. Così, mentre l'epidemia di influenza spagnola colpisce la regione e tradizioni arcaiche si infrangono contro l'onda di un tempo nuovo, la famiglia Morales si affida all'intuito di Simonopio. E costruirà grazie a lui un nuovo futuro.
SIMONOPIO, IL BAMBINO MAGICO
Simonopio è uno dei tanti personaggi all'interno di questo romanzo, ma è sicuramente uno dei principali e soprattutto quello più particolare. Fin da piccolo questo ragazzo è stato baciato sia dalla sfortuna che dalla fortuna insieme: abbandonato appena nato, senza neanche aver sistemato il cordone ombellicale e quindi senza offirgli di fatto nemmeno una occasione,Simonopio lotta con tutte le sue forze per restare in vita e, anche quando viene trovato, il mediico non esita a dire a Reja, la donna che si affeziona immediatamente a lui, che non ha una vita lunga a causa della sua malformazione. Simonopio infatti è un bambino particolare, che ha un buco al posto della bocca, qualcosa che gli impedisce di essere uguale agli altri e che di fatto è una semplice malformazione che al tempo di oggi si potrebbe correggere, ma ai primi anni del Novecento è ancora qualcosa di impossibile, e questo lo fa definire da tutti un esser pericoloso, un bambino baciato dal Diavolo. Nonostante tutto però Simonopio riesce a crescere, riesce a nutrirsi ma ovviamente non può parlare perchè anche i versi più semplici per lui sono impossibili e così non può che impadronirsi dell'unica cosa che conosce: il silenzio. Simonopio di fatto smette anche di avere domande, anche quelle più semplici, perchè non le può porre a quella che ormai è diventata al sua famiglia e di conseguenza non può avere risposte. Ma per quanto se ne parli, sia in modo positivo che negativo, non si può certo negare che le stranezze di Simonopio finiscano qui: il bambino infatti fin dalla nascita è sempre stato circondato da api, le quali non lo hanno mai ferito e non si sono mai rivoltate contro di lui, le quali anche crescendo gli tengono compagnia ed è proprio grazie ai loro sussurri e ai loro modi di comportarsi, che Simonopio impara a leggere la natura e tutti i segnali che essa manda. Ed è da questo che nascono i poteri, o per meglio dire le straordinarie abilità di Simonopio, che gli permettono di giocare di anticipo su tanti avvenimenti, ma nemmeno lui può allontanare dalla sua famiglia tutto il male che è destinato ad arrivare.
Simonopio quindi è uno dei personaggi più particolari e incredibili di cui io abbia mai letto, un personaggio che si adatta alla sua condizione e che non si dimostra mai debole a riguardo, infatti le mancanze che ha le compensa con altro, come per esempio la sua capacità ci capire cose che altre persone non sono in grado di comprendere, e questo lo fa diventare un personaggio semplicemente incredibile ai miei occhi, un ragazzo che non si lascia abbattere dai pregiudizi e che dimostra di poter essere qualcuno anche se non è completamente intero, un ragazzo che si insinua nel cuore del lettore fin da subito e che lo trasporta in questa magica ma realistica storia e gliela fa leggere in un attimo.
Recuperate le altre tappe e ovviamente il romanzo!
Nessun commento:
Posta un commento