giovedì 2 luglio 2020

Review "Doppio Delitto" di J.D. Robb

Buon salve bookspediani.
Siete pronti a scoprire Doppio Delitto di J.D. Robb?



Titolo: Doppio Delitto
Autore: J.D. Robb
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
Data di uscita: 2 Luglio 2020



Quando la tecnologia è in grado di rivelare il più oscuro dei segreti, c'è solo un posto dove nascondere un crimine passionale: nel cuore... La prima vittima è stata trovata sdraiata su un marciapiede sotto la pioggia. La seconda è stata assassinata nel suo condominio. Il tenente di polizia Eve Dallas non ha avuto problemi a trovare un collegamento diretto tra i due crimini. Entrambe le vittime erano donne bellissime e di grande successo. Le loro vite e i loro amori glamour erano sulla bocca di tutti in città. E i loro rapporti intimi con uomini di potere e molto ricchi hanno fornito a Eve una lunga lista di sospetti, incluso il suo stesso amante, Roarke. Come donna, Eve è costretta a fidarsi dell'uomo con il quale condivide una parte di letto. Ma come poliziotta, è suo compito seguire ogni indizio, indagare su ogni voce scandalosa, esplorare ogni passione segreta... non importa quanto oscura possa essere. O quanto pericoloso si possa rivelare..


IL MIO VOTO


Fortunatamente questo secondo romanzo dedicato a Eve e alla sua vita, sia privata che lavorativa, è uscito subito dopo il secondo e questo mi ha permesso di non aspettare troppo per continuare la sua storia, tuttavia ora che l'ho finito già sento la mancanza di questi personaggi e non vedo l'ora di avere i seguiti tra le mani. Questo secondo libro l'ho trovato molto più curato del primo: l'autrice ha capito il potenziale della sua protagonista e lo ha sfruttato, facendo innamorare il lettore ancora di più di lei e in particolare di Roarke, il suo compagno nella vita privata. Eve è ancora una volta la protagonista e anche in questo nuovo caso si conferma all'altezza della sua fama: è una brava tenente ma è anche una persona che non si fa scrupoli a fare il suo lavoro, anche se a volte questo consiste nel ritrovarsi in posizioni scomode e lo sa bene il suo capitano quando le chiede di indagare sulla morte di un famoso procuratore distrettuale, una vecchia amica e un buon avvocato che merita giustizia per quello che le è accaduto. Eve quindi non esita a smuovere le acque, confrontandosi anche con Roarke, la persona che frequenta, perchè appunto è determinata a trovare il colpevole e non ha paura di fare domande scomode. Tuttavia quando è chiaro che il colpevole non ha ancora finito di colpire, e infatti una seconda donna molto importante viene trovata senza vita, Eve deve indagare ancora di più perchè ha tutti gli occhi puntati contro e non può permettersi errori, ma del resto sappiamo che tipo di personaggio è e che sarà pronta a tutto pur di trovare il colpevole.


Ammetto che se il primo libro mi era piaciuto molto, questo secondo libro l'ho trovato ancora più interessante: ormai per quanto riguarda la parte futuristica della storia ci si fa il callo, nel senso che ci sono dei piccoli riferimenti che fanno ricordare che la tecnologia è sicuramente molto più avanzata di quella del nostro mondo, ma per il resto non si avverte una grande differenza. Quello che invece mi è piaciuto è stato vedere una Eve leggermente più fragile e in difficoltà per quanto riguarda la sua vita privata: Eve si porta dentro un grande fardello, un passato che non ha ancora totalmente affrontato e che ovviamente le fa ancora male, per cui per lei è molto difficile accettare i sentimenti di Roarke e ammettere lei stessa di tenerci è un grande passo, che cerca di fare ma che non le riesce totalmente perchè più passi fa avanti e altrettanti ne fa indietro. La loro storia, per quanto possa sembrare quasi improvvisa, mi piace davvero molto ed è una piacevole ventata di aria fresca che smorza i toni sempre più profondi del caso che sta seguendo Eve, creando quindi un romanzo bilanciato che è di fatto un thriller ma che ha anche un buon elemento romance che non ruba tempo al caso, ma che comunque viene approfondito perchè è una storia ancora fresca.


Ancora una volta J.D. Robb ci fa capire di che pasta è fatta: la storia che ha creato è trascinante, lo stile è molto semplice e scorrevole e infatti le pagine che lo compongono non pesano affatto, anzi arrivati alla fine se ne vorrebbero altre perchè sono storia comunque che non stancano e ci sono personaggi di cui ci si innamora facilmente, per cui è impossibile non volerne sapere ancora di più su di loro.
Eve resta la mia preferita, un personaggio che ha ancora tanto da dare e che si deve ancora scoprire del tutto, ma che sta facendo tanti passi avanti. Roarke invece è scontato amarlo, un uomo che sappiamo non essere perfetto, ma adatto ad Eve e proprio per questo speciale, una persona che non esita a mettersi in gioco a far conoscere i suoi sentimenti alla donna che ama e che vuole per sè.
Il caso questa volta l'ho trovato ancora più interessante e coinvolgente del precedente, una storia nuovamente intrigante ed affascinante che non si può prevedere e che lascia con il fiato sospeso fino alla fine.
Doppio Delitto è il degno seguito della serie iniziata con Senza Difese e, se questo è solo l'inizio, io mi aspetto dei romanzi ancora più esplosivi!


Non perdetevi le recensioni:





Nessun commento:

Posta un commento