mercoledì 9 settembre 2020

Recensione "Ogni giorno solo tu" di Elisa Modugno e Daniele Nicastro

Bookspediani buongiorno!
Oggi vi parlo di "Ogni giorno solo tu" di Elisa Modugno e Daniele Nicastro.

Ogni giorno solo tu

Titolo: Ogni giorno solo tu
Autore: Elisa Modugno e Daniele Nicastro
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 1 Settembre 2020



È un giorno speciale per Meg ed Eric. Meg, aspirante fumettista, non vede l'ora di festeggiare il primo mesiversario con Lucas e dargli il fumetto che ha disegnato con i momenti più belli della loro storia. Eric, appassionato di cinema, è pazzo di Bianca, la ragazza più carina della scuola, e sente che oggi riuscirà a conquistarla. Per entrambi, però, quel giorno si trasforma in un vero disastro: Meg viene lasciata senza un motivo, mentre Eric riceve un sonoro due di picche.
I due vogliono solo lasciarselo alle spalle, ma inspiegabilmente, a mezzanotte, il tempo si riavvolge su se stesso, costringendoli a rivivere all'infinito quel catastrofico lunedì.
Convinti di dover rimediare ai propri sbagli, Eric e Meg tenteranno invano di cambiare gli eventi, finché il fumetto di Meg, finito per sbaglio nelle mani di Eric, riuscirà a metterli in contatto. Solo insieme potranno spezzare il loop temporale, ma l'Universo ha un preciso piano e, dopo averli lasciati innamorare, sembra provarle tutte per non farli incontrare...



IL MIO VOTO


Meg è una ragazza pronta ad iniziare la settimana alla grande: è già trascorso un mese da quando lei e Lucas escono insieme e ha preparato un bellissimo fumetto per lui, che ritrae il loro mese insieme e quindi la prima parte della loro storia, sperando che ce ne siano tante altre. Il lunedì del resto inizia come tanti altri, salvo per il fatto che iniziano ad esserci piccole avvisaglie che la giornata non promette bene, a partire da Lucas che lascia Meg senza un vero e proprio motivo, sarà infatti compito della migliore amica di Meg occuparsi del suo cuore distrutto, cercando di farla uscire dal suo status di trauma standole accanto, ma soprattutto facendola svagare, proponendole un concerto per la serata. Prima di occuparsi di lei però, Meg deve occuparsi anche del suo fratellino, che come sempre viene deluso dal padre che ama e che si dimentica anche troppo spesso di passare del tempo con lui, per poi comprare il suo affetto con qualche gioco che desidera. Una giornata che si prospettava quindi incredibile, finisce per essere un vero e proprio incubo, nemmeno il concerto aiuta Meg ad uscire da questa brutta situazione e l'unica cosa che può farlo è dormirci sopra e dimenticarla, tranne per il fatto che il destino ha deciso di agire in modo diverso e condanna Meg a rivivere nuovamente il lunedì, un giorno che la ragazza ricorda e che tenta di cambiare come può, ottenendo però sempre lo stesso effetto perchè il suo scopo principale è quello di impedire a Lucas di lasciarla, tutto il resto è qualcosa di sfumato di cui nemmeno si accorge e forse è proprio perchè non nota quello che la circorda, che questo loop continua a farle vivere questa giornata infernale, perchè solo distogliendo l'attenzione da quello che crede sia importante, riuscirà a capire quello che è davvero. Meg è quindi una protagonista condannata a rivivere lo stesso giorno che l'ha distrutta, cerca in tutti i modi di cambiarlo senza riuscirci, per cui è facile rispecchiarsi nella sua frustrazione e nella sua voglia di uscire da questo loop, tuttavia sebbene la sua priorità sia Lucas e la loro relazione, non dimentica certo la sua famiglia e cerca in tutti i modi di far capire al padre quanto sia importante passare del tempo con il figlio, facendoci capire che è si focalizzata su se stessa, ma è anche una bravissima sorella.
Una ragazza che deve semplicemente avere più fiducia in se stessa, o forse trovare la persona che l'aiuterà a vedere proprio quanto è speciale sia come persona che come fumettista, perchè quella è una parte essenziale di lei.


Eric è un ragazzo che, a differenza dei suoi amici, è ancora inesperto quando si parla di ragazze. Ha da sempre una cotta per Bianca, tuttavia lei non sembra vederlo o, quando lo fa, si limita a trattarlo come amico, rendendogli quindi difficile provare a dirle i suoi sentimenti. Fortunatamente ha accanto You, l'unico amico che gli copre le spalle, che non lo prende in giro e non lo mette alla prova, a differenza di tanti altri che invece sembrano divertirsi a sfidarlo. E' proprio perchè condizionato da loro che Eric spreca la sua possibilità con Bianca, facendosi prendere dal panico e tentando di arrivare a lei anche tramite bigliettini volti a farle capire quanto significhi per lui, ma la ragazza è molto pià materialista che sentimentale e non sembra prestarci troppo attenzione a tutta la cura che ci ha messo il ragazzo, che alla fine finisce per rovinare tutto ed essere rifiutato. Anche per Eric quindi questa è una giornata da dimenticare, se non fosse che il destino anche per lui ha in serbo qualcosa di speciale, che lo obbliga a rivivere in continuazione quel lunedì infernale pieno di costanti rifiuti ma anche di azioni che lui stesso compie che lo portano ad allontanarsi dalle persone davvero importanti nella sua vita, e poco importa che il giorno dopo gli altri dimentichino, è lui a portare quel ricordo ed è lui che deve mettere ben in chiaro le sue priorità, soprattutto chi è la persona giusta per lui. Eric è un protagonista molto dolce, a volte imperfetto ma che commette errori solo per integrarsi nel gruppo o semplicemente per sperare di avere una possibilità con la ragazza dei suoi sogni, non sono delle scuse ma è una persona in cui ci si può rispecchiare e lo si adora per il suo essere dolce e premuroso, un ragazzo davvero incredibile che deve ancora imparare che la vita è imprevedibile.


Ogni giorno solo tu è un romanzo il cui tema centrale è il ripetersi di un giorno che di fatto sembra disastroso agli occhi del suo protagonista e che è convinto di poterlo cambiare, di poter agire su se stesso e sulla sua vita, per uscirne. Nulla di nuovo, sembrerebbe, tranne per il fatto che questa volta i protagonisti bloccati in questo loop temporale sono due, un ragazzo e una ragazza che non si conoscono ma che in qualche modo vengono a contatto tra loro senza saperlo: Eric infatti ritrova il fumetto di Meg, mentre invece la ragazza spesso ritrova i bigliettini che il nostro protagonista aveva scritto con tanta cura, due personaggi quindi che tentano ogni cosa pur di cambiare la loro vita per il meglio, pensando che questo loop riguardi loro in prima persona, senza capire che invece il destino li ha legati insieme in questo incubo e insieme ne devono uscire. Attraverso quindi questo loop temporale vediamo che i due ragazzi non la prendono così male come invece si potrebbe pensare, il loro costante rivivere il lunedì è un modo per loro per riprendersi in mano la loro vita, senza capire davvero che questa è destinata a ben altro che ad un ragazzo che non sembra apprezzare Meg e ad una ragazza che non vuole avere niente a che fare con Eric, e il tema di base è proprio questo: accettare di non essere perfetti per queste persone, accettare di non poter cambiare queste cose perchè non sono così importanti, perchè in questa giornata infernale c'è ben altro da modificare e, una volta compreso questo, tutto sarà più facile. Ma siamo pur sempre in un romanzo per ragazzi, per cui non mancano tematiche come la famiglia e il loro complicato rapporto, l'amicizia e il supporto che i migliori amici danno e in questo caso è senza dubbio essenziale, ma si parla anche di bullismo e in particolare lo vediamo con Eric, quando spesso i ragazzi lo prendono in giro per la sua insperienza, e in particolare di trovare la persona giusta per noi, quella persona che arriva all'improvviso e stravolge tutti i piani.


 Elisa Modugno e Daniele Nicastro attraverso questo romanzo ci raccontano una storia che fa ridere, fa divertire, fa emozionare ma soprattutto fa riflettere su quanto spesso cerchiamo di aggiustare qualcosa che non è possibile riparare perchè è già rotto in partenza, focalizzando troppe energie sulla cosa sbagliata e quindi perdendo di vista il vero obiettivo, che è di fatto la chiave per sbloccare la situazione, ossia accorgerci davvero di ciò che ci circonda.
Sono Meg ed Eric i protagonisti indiscussi di questo romanzo e tramite le loro voci assistiamo a non pochi lunedì ripetuti, giornate in cui li vediamo continuamente abbattuti perchè non sanno più come uscire da questo loop che si è creato, giornate in cui li vediamo in qualche modo incontrarsi o semplicemente influenzare l'uno della vita dell'altro tramite fumetti o bigliettini, senza che capiscano davvero che sono proprio loro due insieme il segreto per uscire da questa situazione, perchè finalmente hanno trovato la persona per cui vale la pena lottare, senza errori questa volta. Ammetto però che anche i due migliori amici dei protagonisti, You e Valeria, hanno un posto speciale nel mio cuore e non mi dispiacerebbe affatto avere un romanzo a loro dedicato. Ogni giorno solo tu è una storia che incatenata il lettore alla sedia, costringendolo a leggerla tutta d'un fiato perchè desiderosi di sapere come riusciranno Meg ed Eric a uscire dal loop che si è creato, peccato che il lettore non voglia uscirne perchè si affeziona talmente tanto a questi personaggi, da non volerli più lasciare andare.
Che aspettate, quindi, a conoscerli?







Nessun commento:

Posta un commento