martedì 8 settembre 2020

Review "Come neve d'estate" di Sarah Arenaccio

Bookspediani, è arrivato il momento di parlare di  "Come neve d'estate" di Sarah Arenaccio!


Titolo: Come neve d'estate
Autore: Sarah Arenaccio
Editore: More Stories
Genere: Romance
Data di uscita: 7 Settembre 2020



Caterina e Lavinia Consorti sono due sorelle molto legate, nonostante le personalità opposte. La venticinquenne Caterina, razionale e misurata, non può fare a meno di preoccuparsi per quella sorella minore impulsiva e sempre piena di grilli per la testa, soprattutto da quando ha un chiodo fisso con tanto di nome e cognome: Matteo Marangon. L’affascinante protagonista dello spettacolo teatrale di cui Lavinia deve allestire le scenografie finisce, infatti, per farla innamorare. Caterina, intanto, conosce Davide, il figlio della nuova compagna di suo padre, così pericolosamente simile a lei da minare le sue certezze sui rapporti umani. L’apparente casualità di questi incontri metterà le due sorelle l’una contro l’altra, perché è impossibile conciliare le fantasie romantiche con la dura realtà della vita. O forse no…


IL MIO VOTO


Caterina e Lavinia sono le protagoniste di questa storia, due sorelle completamente diverse ma che si amano e si supportano nonostante tutto. La loro vita è notevolmente cambiata da quando il padre ha deciso di lasciare la loro famiglia per costruirsene un'altra. E se la madre delle ragazze non ha mai fatto o detto nulla per ostacolare la loro relazione, le due sorelle non hanno preso bene la notizia e si sono inevitabilmente allontanate da lui, almeno fino a quando non viene ricoverato in ospedale. Se infatti per Lavinia la nuova situazione non sembra cambiare molto i sentimenti che nutre per il padre, per Caterina la cosa è ovviamente diversa perchè vuole stargli accanto. E' proprio attraverso le varie visite che conosce Davide, il figlio della nuova compagna di suo padre, un ragazzo con cui ha in comune tante cose e che infatti diventa quasi una specie di appuntamento fisso vederlo, fino a farle credere che potrebbe esserci davvero qualcosa tra loro. Eppure pensare ad una storia rischierebbe di rovinare tutto, in particolare con Lavinia che per quanto la riguarda è sempre la prima a buttarsi su nuove storie e a credere ad un amore quasi a prima vista, un carattere decisamente opposto a quello della maggiore Caterina, che ha bisogno di ponderare bene le sue scelte e che non sa se rischiare il tutto per tutto con Davide. I personaggi principali quindi non sono semplicemente due persone che più si frequentano e più trovano punti in comune, innamorandosi, ma sono di fatto due sorelle che insieme vivono la loro vita in modo diverso, sostenendosi sempre, anche se può capitare che il loro rapporto venga minato, ma sono pur sempre una famiglia e questo ammetto di averlo preferito rispetto ai classici romanzi in cui si da più spazio alle coppie, piuttosto che al rapporto tra sorelle.


Il tema quindi principale di questa storia è la famiglia o per meglio dire i legami familiari. Non è facile non portare rancore ad un genitore che decide di abbandonarti per crearsi una nuova famiglia e infatti per Caterina e Lavinia non è affatto semplice, ma se la sorella più piccola, quindi la seconda, è più facile restare arrabbiata perchè è dura ammettere di poter creare comunque un rapporto con una persona che ti ha deluso, per Caterina è invece più semplice perdonare, specie quando il padre sta male. Ma parliamo di famiglia anche per quanto riguarda le due sorelle, le vere protagoniste del romanzo, coloro infatti che si supportano nonostante tutto e tutti. Oltre a questa tematica tuttavia emerge anche quella del cambiamento, sia per quanto riguarda Caterina nei confronti del padre, sia per quanto riguarda la possibilità della ragazza di innamorarsi di Davide, il figlio della nuova compagna del padre, dei cambiamenti che vengono anch'essi scanditi dal passare del tempo o meglio delle stagioni, che quindi ci fanno capire che esiste un cambiamento esterno, quello delle stagioni che cambiano da estate a inverno, da primavera ad autunno, ma anche delle persone che cambiano, maturano e crescono e affrontano difficoltà che non credevano possibili. Ovviamente si parla anche di amore e di come questo viene affrontato in modo diverso dalle sue sorelle, a sottolineare ancora una volta la loro unione ma anche la loro diversità.


A volte ci vogliono davvero romanzi così: leggere e ironici ma che comunque lasciano qualcosa al lettore, per cui devo dire che dopo un mattoncino fantasy, Come neve d'estate era proprio ciò che faceva al caso mio. Sarah Arenaccio con uno stile molto semplice e scorrevole ha creato una storia che non è assolutamente banale e che si legge in un attimo, anche grazie alle non troppe pagine del libro.
Mi è piaciuta la scelta di suddividere il libro in stagioni, a sottolineare quindi non solo il passare del tempo, ma anche il cambiamento che affrontano i personaggi, se vogliamo in particolare Caterina, ho trovato che abbia dato una marcia in più alla storia, un realismo che spesso viene dato per scontato. Ho amato il personaggio di Caterina, quello messo maggiormente alla prova e quello in cui mi sono ritrovata di più, mentre invece non sempre è stato facile trovare un punto di incontro con Lavinia, ma questa diversità ha solo reso ancora più reale queste due protagoniste e questa storia, per cui vi consiglio di non farvela sfuggire.


Non perdetevi le altre recensioni di oggi!









1 commento: