martedì 8 settembre 2020

Review "Cuori Arcani" di Melissa Panarello

Bookspediani oggi vi parlo di "Cuori Arcani" di Melissa Panarello.

Cuori arcani

Titolo: Cuori Arcani
Autore: Melissa Panarello
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 8 Settembre 2020



Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania – dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d’arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l’amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell’Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi.

Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall’aria misteriosa – capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra – che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall’apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall’amata nonna è indicata la strada per riuscirci…



IL MIO VOTO


Greta è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che sebbene non abbia ancora nemmeno diciotto anni ha già conosciuto quanto può essere difficile la vita: ha perso infatti entrambi i genitori quando era molto piccola, a soli quattro anni, i due sono annegati in un attimo, come se fosse stata proprio la scelta del mare di portarli via entrambi in quel determinato momento e ora Greta non può che essere spaventata dall'acqua, rivede infatti il volto dei genitori nella sua superficie, è un trauma che ancora dopo tanti anni si porta dentro. Per fortuna ad accoglierla nel momento del bisogno c'era la nonna Angela, la quale le ha fornito non solo una casa, ma anche la famiglia di cui aveva bisogno. E' proprio ad un passo dal suo diventare adulta, e quindi maggiorenne, che la vita le serve nuovamente carte amare. Infatti alla morte della nonna Greta rimane completamente sola e, senza nessuno a prendersi cura di lei, è costretta a cambiare casa ma anche scuola e amicizie. Quello che tuttavia la mette seriamente a dura prova è il fatto che nella casa famiglia in cui vive vede un ragazzo che nessun altro sembra vedere, che sembra esattamente sapere cosa pensa e che le farà capire che c'è tanto di lei che ancora non sa, così come ci sono paure che deve affrontare perchè solo così potrà finalmente essere chi è destinata a diventare, cambiando ancora una volta il suo destino. Greta è quindi un personaggio decisamente forte, che ne ha passate tante in vita sua e che nonostante tutto raramente si piange addosso, continua ad andare avanti sperando di arrivare presto ai diciotto anni ed essere così indipendente. La sua storia però è ancora tutta da scrivere e contiene al suo interno un pizzico di magia che la sconvolgerà, ma che allo stesso tempo le farà finalmente capire chi è davvero.


La prima cosa a colpirmi di questo libro è stata la copertina, che rispecchia ovviamente la storia visto che la nonna di Greta spesso utilizza tarocchi, ma sono anche il setting e l'elemento magico che contribuiscono a rendere la storia ancora più interessante. Da una casa familiare e piena d'amore Greta passa a ritrovarsi a convivere con altri ragazzi, alcuni desiderosi di conoscerla, altri che non vogliono avere niente a che fare con lei, ma soprattutto la nuova casa non dista così tanto da un boschetto in cui spesso Greta si rifugia e questo consente al libro di avere un'atmosfera un po' più sinistra del solito, facendo stare costantemente in guardia il lettore. Allo stesso tempo non ci troviamo davanti ad una storia semplice, ma al suo interno c'è anche un pizzico di magia a partire dalla presenza dei tarocchi e dal continuo stare dietro agli allineamenti dei pianeti, per poi arrivare alla prova più tangibile di tutte ossia la presenza di un ragazzo che solo la nostra protagonista sembra vedere, che inizialmente le fa pensare di essere pazza, ma successivamente non può che capire che lei ha un dono, così come lo ha avuto sua nonna, e che per aiutarlo deve conoscerlo e attigere ad esso.
Ma non è solo la magia ad essere importante, sono anche le tematiche che vengono trattate, come per esempio il ritrovarsi improvvisamente soli e ricominciare la propria vita da un'altra parte, in un luogo che non si conosce, in attesa di poter essere maggiorenni e quindi libero. Ma soprattutto quello che è importante è superare le proprie paure, conoscere bene le proprie radici ed esserne fiere, perchè solo così potrà esserci un futuro.


Penso che un po' tutti conosciamo Melissa Panarello, un'autrice che ha fatto parlare di sè tanti anni fa per il suo primo romanzo, ma era da tanti anni che mancava in libreria per cui onestamente, una volta letta la trama di questo nuovo libro, ero davvero curiosa di sapere cosa aveva creato e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Melissa Panarello è cresciuta sia come persona che come autrice e lo dimostra sia la trama di questa storia, che il suo stile, sempre molto semplice ma decisamente più fluido e scorrevole. Ho trovato molto originale la storia da lei creata, sicuramente non siamo estranei alla magia, ma per come ha gestito la storia devo dire che è riuscita a stupirmi, così come non si può certo non nominare l'importanza della sua terra e che di fatto costituisce l'ambientazione di questa storia, ossia la Sicilia.
Cuori Arcani è una storia decisamente diversa da quello a cui ci ha abituati Melissa ed è giusto così, è maturata come persona e come autrice e questo libro ne è la prova per cui se vi incuriosisce o vi ispira non abbiate timore di iniziarlo, lasciatevi sorprendere e non abbiate pregiudizi perchè potreste trovare una storia decisamente intetessante.



Non perdetevi le altre recensioni di oggi!





Nessun commento:

Posta un commento