venerdì 18 settembre 2020

Review "Tilly e i segreti dei libri" di Anna James

Bookspediani da ieri potete trovare in libreria Tilly e i segreti dei libri, una bellissima e unica lettura per ragazzi che farà sognare tutti noi amanti dei libri, per cui non può assolutamente sfuggirvi!



Titolo: Tilly e i segreti dei libri
AutoreAnna James
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Settembre 2020


Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. "Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione.

IL MIO VOTO



Tilly è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina che ha sempre amato la lettura, tra i suoi romanzi preferiti infatti possiamo notare Alice nel paese delle meraviglie e Anna dai capelli rossi, storie che non si stanca mai di leggere e che ovviamente vorrebbe vivere lei stessa in prima persona. Non ha mai conosciuto suo padre e non ha ricordi di sua madre, che sembra essere svanita nel nulla poco dopo la sua nascita ed è per questo che è stata cresciuta dai nonni, che non le hanno mai fatto mancare amore e affetto, ma che forse non hanno mai parlato troppo di sua madre e questo ovviamente le ha sempre fatto sentire un grande vuoto, anche se è difficile capire come possa mancare qualcuno che non si è mai avuto.
La maggior parte del tempo di Tilly viene impiegato a leggere oppure ad assistere i nonni in Libreria, alla famosa Pages & Co, anche se può vantare anche un nuovo amico in Oskar, con cui spesso condivide le letture e i dubbi. E' sicuramente sconvolgente per Tilly ritrovarsi a parlare con Alice prima e con Anna dopo, due personaggi che non dovrebbero esistere ma che non solo conversano con lei, ma la portano all'interno delle loro storie, come se nulla fosse. E' proprio in questa occasone che Tilly scopre di essere una librovaga, una lettrice che vive le storie che legge più intensamente, potendo entrare nella storia stessa, con nuove avventure da affrontare ma anche con tanti pericoli. E' inutile dire che ho sentito una grande affinità con Tilly per i suoi gusti letterari e per l'avida lettrice che è, anche io preferisco spesso gli amici di carta che quelli in carne ed ossa, anche senza alcun potere particolare. Tilly è una ragazzina davvero sveglia, che non si perde mai d'animo, è coraggiosa e curiosa e questo la porta a mettersi spesso nei guai, ma anche a scoprire dei mondi incredibili, così come delle verità che nessuno aveva mai scoperto prima.
E' impossibile quindi non affezionarsi a lei, diventa una vera e propria amica di carta che si vorrebbe nella vita reale.


Ho adorato l'idea dell'autrice di questo libro e di come lo ha caratterizzato. Infatti non ci troviamoo davanti a dei semplici lettori, ma a dei lettori che vivono molto più intensamente la lettura, tanto da finire dentro la storia, tanto da rendere possibile vedere i personaggi di questa al di fuori del libro e conversare con loro come se fossero personaggi reali. Non tutti hanno questa abilità, non tutti sono quindi librovaghi, anzi sono personaggi davvero rari che tuttavia devono apprendere una serie di regole per poter compiere questa azione. Infatti è possibile essere trasportati dal protagonista della storia all'interno del libro, si può vivere in esso ma una volta che si esce dal romanzo è come se non fosse accaduto nulla, il protagonista non ricorderà più niente di ciò che è accaduto, ma nulla vieta di tornare ancora e ancora a vivere una nuova avventura insieme. Ci sono tante accortezze da osservare, bisogna fare attenzione ai risguardi perchè potrebbero intrappolarci all'interno del libro o peggio, insomma si nasce librovago ma bisogna apprendere bene come utilizzare questo dono, qualcosa che onestamente mi piacerebbe davvero avere, così come penso a tutti i lettori, che almeno una volta hanno sognato di poter entrare in un determinato romanzo e viverlo in prima persona, così come hanno immaginato di poter parlare con il proprio personaggio preferito, come se fosse finalmente l'amico che tanto si aspettava.


Ma se c'è una parte fantasy in questo libro, occorre ricordare che è prima di tutto un romanzo per ragazzi e quindi ci sono tante tematiche che approfondisce proprio per questo. In primo luogo vediamo Tilly appunto rifugiarsi nei libri, preferendoli alle persone fisiche perchè sta passando un momento molto delicato con le sue amiche, ecco quindi che il suo rapporto con Oskar diventa quasi immediato perchè entrambi amano la lettura ed entrambi si ritrovano in qualche modo soli, senza dei veri amici tranne quelli di carta. Tilly non ha mai avuto dei genitori ma ha due nonni davvero unici ed incredibili, mentre invece Oskar ha una madre che si prende cura di lui e un padre che vive in Francia con la sorella maggiore che sente essere più distante che mai, per cui è facile trovarsi e sentirsi meno soli, insieme. Ma i genitori sono una parte fondamentale della nostra vita e Tilly non può che essere desiderosa di conoscere più elementi della madre, tanto da immergersi nel suo libro preferito, La piccola principessa, al fine di comprenderla meglio e capire perchè si è allontanata da lei. Tilly ha un'età in cui è normale essere curiosi e voler sempre sapere quello che accade, ecco perchè il suo viaggio alla scoperta non solo di chi è, ma dei tanti misteri che la circondano, è semplicemente un piacere da leggere. Questa storia infatti la mette a dura prova ed è quindi normale, alla fine del libro, avere una Tilly molto diversa da quella delle prime pagine per via delle sfide che ha dovuto affrontare, che l'hanno fatta crescere e il lettore è in qualche modo cresciuto insieme a lei in questo viaggio.


Tilly e i segreti dei libri è un vero e proprio inno alla lettura: ci sono tantissimi romanzi che compaiono all'interno di questa storia che conosciamo bene come Anna dai capelli rossi o Alice nel paese delle meraviglie, tutte storie che hanno contribuito a formarci e che ci hanno fatto sognare, spingendoci a leggere sempre più storie. Ma è il fatto stesso che l'autrice abbia conferito a Tilly il potere di poter entrare all'interno dei romanzi che non solo lo fa essere un bellissimo fantasy, ma lo fa amare ancora di più da noi bibliofili perchè realizza in qualche modo il nostro sogno, non possiamo che provare invidia per Tilly ma anche vivere insieme a lei questa esperienza più unica che rara.
Anna James scrive quindi una storia fantasy, che è anche un bellissimo romanzo di formazione con un leggero mistero di fondo che non può che incuriosire ancora di più il lettore, che già di suo si divora una pagina dopo l'altra grazie allo stile semplice e diretto dell'autrice, ma grazie anche ai continui colpi di scena che si verificano durante la lettura. La storia è resa ancora più speciale ed incredibile grazie anche alla presenza di alcune illustrazioni davvero stupende, che non fanno che farci amare ancora di più questa storia che non finisce affato con questo libro, poichè la storia di Tilly è una serie composta da più libri e io non vedo l'ora di avere al più presto tra le mani il prossimo!



Non perdetevi le altre recensioni!






Nessun commento:

Posta un commento