sabato 19 settembre 2020

Recensione "La Leggenda di Loreley" di Susanne Goga

Bookspediani oggi vi parlo di "La Leggenda di Loreley" di Susanne Goga.



Titolo: La leggenda di Loreley
Autore: Susanne Goga
Editore: Giunti
Genere: Historical Fiction/ Mystery
Data di uscita: 2 Settembre 2020



1868, campagne dell'Hertfordshire. A trentadue anni Paula vive un'esistenza ritirata come dama di compagnia di un'anziana cugina. Nel piccolo villaggio inglese non c'è spazio per i sogni, eppure, quando si imbatte per caso nella poesia della ninfa Loreley, che da una rupe sul Reno incanta i pescatori pettinandosi i lunghi capelli, sente un'intima connessione con quei luoghi lontani e pieni di magia. Una connessione inspiegabile visto che non ha mai viaggiato in vita sua. Finché un giorno scopre dell'esistenza di una lettera indirizzata a lei, ma che nessuno le ha mai consegnato. Una lettera che proviene proprio da Bonn. La sorpresa è ancora più grande quando Paula apprende che il mittente si presenta come "zio Rudy", il fratello di suo padre defunto. Rudy, gravemente malato, chiede alla ragazza di andare a trovarlo su quelle rive prima che sia troppo tardi. Ma perché sua madre non le ha mai parlato di questo zio? E perché sulla morte del padre aleggia da sempre il mistero? Determinata a scoprire la verità, Paula si mette in viaggio. Giunta nell'incantevole valle del Reno, scoprirà le sue meraviglie con l'aiuto dell'affascinante fotografo Benjamin Trevor. Ma sarà ben presto costretta a capire che il leggendario fiume nasconde oscure verità..

IL MIO VOTO

Paula è una donna di trentadue anni che ormai è rassegnata al suo destino: vive infatti con la cugina e si occupa di lei come su dama di compagnia, non si può permettere di sognare e non può pensare di cambiare il suo destino, che sembra ormai scritto e senza alcuna possibilità di appello. Eppure il destino è disposto a darle un'occasione quando Paula trova una lettera a lei indirizzata, mandatale da uno zio che non sapeva nemmeno di avere, fratello di quel padre che ha perso da piccola e di cui non ha ricordi, la madre infatti è come se lo avesse cancellato totalmente dalle loro vite e con lui anche tutta la sua famiglia, privando la figlia di un pezzo importante di lei e della sua storia. E' proprio quella lettera a spingere Paula a ribellarsi e ad agire, lasciando la dimora della cugina per recarsi nella valle del Reno, ben lontano da dove vive e dove non sa bene quello che può trovare, ma è determinata a scoprirlo così come è determinata a conoscere una parte importante della sua famiglia, prima di perderla per sempre. Nella valle del Reno però le sue domande si moltiplicheranno e l'unica cosa che potrà fare sarà trovare la verità, per poter finalmente chiudere i conti con un passato che non sapeva nemmeno di avere in sospeso. Dunque la protagonista è una donna in cui è facile riflettersi perchè come tante è una persona rassegnata al suo destino, almeno fino a quando il suo mondo non viene totalmente sconvolto e questo le da la spinta per uscire dalla sua bolla e quindi la forza per trovare il suo posto nel mondo, insieme alla verità.


A fare da sfondo a questa storia c'è in primis un'ambientazione incredibile: al principio infatti ci ritroviamo nelle campagne dell'Hertfordshire, ma successivamente la narrazione si sposta nella valle del Reno e con essa il lettore non può che ritrovarsi quasi insieme a Paula in questa sua avventura e durante la sua esplorazione del posto, tanto sono accurate le descrizioni dell'autrice.
Insieme infatti ad un personaggio importante, che l'aiuterà nelle sue ricerche, Paula esplorerà in lungo e in largo le magie del Reno, quei luoghi che non aveva mai visto prima anche se sentiva profondamente collegati a lei, il lettore quindi non può che aspettarsi un vero e proprio viaggio non solo nel passato, ma anche nella valle del Reno, circondato dalle meraviglie che nasconde, ma anche dai segreti che cela. Infatti il tema principale del romanzo è la scoperta di Paula di avere uno zio di cui non ha mai sentito parlare che è ovviamente collegato alla scomparsa del padre, che non ha mai conosciuto e di cui ha raramente sentito parlare dalla madre. Ovviamente è la famiglia il filo conduttore della storia e i segreti che questa cela, spesso per proteggere gli altri, ma altrettanto spesso per negare una verità che fa troppo male dire ad alta voce e quindi la storia è di fatto basata sulla verità che Paula vuole scoprire ad ogni costo, tenendo ben presente che non sempre è facile accettare quello che si trova. Ma oltre a questo è semplicemente la storia di una donna che vuole esser libera di decidere da sè cosa fare della sua vita e di conseguenza non è solo un viaggio alla scoperta della verità, ma è anche un viaggio per trovare il proprio posto nel mondo.


Susanne Goga unisce l'historical fiction al mystery, creando un romanzo ambientato nel 1800 e quindi con gli usi e le consuetudini di quel tempo, ma contemporaneamente fin dall'inizio abbiamo questo pizzico di mystery, creato dalla scomparsa misteriosa del padre della protagonista e soprattutto dalla famiglia di lui, rimasta nell'ombra per volere della madre, che va ad intensificarsi pagina dopo pagina creando un mix bellissimo e perfetto. Avevo già sentito parlare di Susanne Goga ma non avevo mai avuto occasione di leggere qualcosa di suo e dopo questo romanzo ho avuto la prova della sua bravura: l'inizio può risultare un poco lento, ma bastano poche pagine per far prendere il via alla storia e quindi renderla incredibilmente scorrevole, piena di colpi di scena, ma anche romantica e in grado di far riflettere il lettore sulla storia di Paula e su come viene trattata dalla madre, la quale ovviamente vorrebbe un determinato stile di vita per lei e la vorrebbe al suo posto, quando invece Paula si dimostra una donna determinata a voler avere le risposte che la riguardano e soprattutto a trovare da sè il suo posto nel mondo. La Leggenda di Loreley è quindi una storia che purtroppo si ispira a fatti realmente accaduti e questo gli dà una grande marcia in più, ma allo stesso tempo resta ancora più impressa nella nostra mente per la sua potenza. Chi ha già letto i romanzi di Susanne Goga non può certamente perdersi questo e chi invece non la conosce, deve assolutamente rimediare.






Nessun commento:

Posta un commento