Buon lunedì bookspediani!
La settimana inizia con la recensione del romanzo di Massimo Polidoro ossia La libreria dei misteri edita da Il battello a Vapore.
Titolo: La libreria dei misteri
La settimana inizia con la recensione del romanzo di Massimo Polidoro ossia La libreria dei misteri edita da Il battello a Vapore.
Titolo: La libreria dei misteri
Autore: Massimo Polidoro
Genere: Libri per ragazzi
Editore: Il battello a vapore
Editore: Il battello a vapore
Data di uscita: 8 Settembre 2020
Per affrontare il compito assegnato dalla professoressa, Tommy e Caroline finiscono quasi per caso al Nautilus, una stranissima libreria di periferia gestita da un enigmatico individuo di nome Zwingle. In mezzo a volumi polverosi e sotto gli occhi attenti di un gattone rosso, quella che doveva essere una semplice ricerca si trasforma in uno straordinario viaggio nella conoscenza, che porterà i due amici a indagare su misteri famosissimi come Atlantide, il sacro Graal, lo yeti, gli ufo... Ma tra sedicenti esperti e complottisti di professione, tra false piste e vicoli ciechi, Tommy e Caroline scopriranno che cercare la verità significa spesso imparare a riconoscere le bugie.
Non si deve avere paura di fare luce sui misteri, quando è possibile, e non si deve temere che così facendo il senso del mistero scomparirà. L'universo è un posto strano e meraviglioso, e ogni volta che lo osserviamo da vicino ci rendiamo conto di come la realtà superi anche la fantasia più sfrenata: ci saranno sempre cose che non sappiamo e che forse non sapremo mai. La passione per il mistero non morirà mai.
Non si deve avere paura di fare luce sui misteri, quando è possibile, e non si deve temere che così facendo il senso del mistero scomparirà. L'universo è un posto strano e meraviglioso, e ogni volta che lo osserviamo da vicino ci rendiamo conto di come la realtà superi anche la fantasia più sfrenata: ci saranno sempre cose che non sappiamo e che forse non sapremo mai. La passione per il mistero non morirà mai.
IL MIO VOTO
Tommy e Caroline sono due grandi amici che frequentano la stessa scuola e ovviamente la stessa classe e, attraverso un compito affidatogli dalla loro professoressa, che li esorta a non utilizzare internet e quindi a non prender la via più facile, si ritrovano davanti ad una libreria che mai avevano frequentato, la Nautilus, dove vengono accolti da un disponibilissimo proprietario e dal suo gatto che li tiene spesso sotto stretta osservazione. La loro ricerca è molto semplice: devono trovare la verità su Atlantide ma è difficile capire chi è che dice il vero e chi invece il falso e sarà proprio il signor Zwingle ad aiutarli a capire come impostare la loro ricerca, partendo dalla prima persona che ne ha parlato in assoluto, quindi in questo caso Platone stesso, per poi andare avanti e analizzare attentamente tutti gli scritti, per capire come distinguere la verità dalla leggenda. Quella quindi che era iniziata come una semplice ricerca diventa un grande successo e spinge Tommy e Caroline ad indagare su altri miti come il Santo Graal, poi lo yeti e per finire gli Ufo, tutto sempre alla Nautilus e con il grande aiuto del signor Zwingle, che non solo farà loro da supporto, ma diventerà un vero e proprio amico con cui passare il tempo, fino a scoprire tutte le particolarità della libreria speciale. Ad essere quindi i protagonisti principali sono due amici che devono fare una ricerca su un tema molto delicato, due personaggi curiosi e desiderosi di sapere la verità, che finiscono per innamorarsi sempre di più dei misteri e quindi non possono che continuare a risolverli.
Sono infatti i misteri gli altri grandi protagonisti di questo romanzo e l'autore ci parla ben di quattro misteri diversi da analizzare e ci spiega come risolverli, o meglio come separare la verità dalle bugie, facendo forse perdere quel pizzico di mistero e di attrattiva che possono avere, ma che permette ai due ragazzi e al lettore stesso di avere una conoscenza in più di questi argomenti.
La libreria dei misteri infatti ci fa capire che non bisogna avere paura di approfondire questi miti e leggende, perchè si possono trovare tesi che provano il loro essere così speciali o semplicemente prove che vanno a farci capire la verità, ma non è questa ad esser importante, non è infatti il risultato a contare, è la ricerca che ci conduce a questo risultato che ci porta a comprendere come separare il vero dal falso e quindi a capire cosa leggere e su cosa indagare per arrivare alla verità, è il percorso a migliorarci e a farci conoscere quanti più elementi possibili, il risultato è solo quello che si ottiene attraverso uno studio attento e approfondito.
In questo romanzo l'autore approfondisce quindi quattro grandi misteri che bene o male tormentano un po' tutti noi come Atlantide, il Santo Graal, gli Ufo e lo Yeti.
Onestamente mi sono incredibilmente appassionata al mistero di Atlantide e alla sua storia, infatti mi sono sentita coinvolta quanto Tommy e Caroline nella loro ricerca, proprio perchè desiderosa di conoscere la verità, anche se non sempre è quella che ci aspettiamo o vorremmo.
Massimo Polidoro, attraverso una scrittura davvero fluida e semplice, ci fa conoscere una storia dove mistero è davvero la parola chiave perchè i due protagonisti si trovano davanti a più misteri da risolvere, che non sempre finiscono con il rivelarsi quello che speravano, ma non è il risultato ad appassionarli, è l'indagine stessa perchè spesso è la fantasia o il desiderio di rendere speciali determinati misteri o leggende a dominare sulla realtà e, quando la si scopre, non si può che restare un poco delusi ma è il fascino del mistero ad esser sempre forte, perchè per uno che si risolve, altri cinque o sei spuntano in agguato, pronti ad avere la loro indagine e quindi la loro verità. Un altro grande punto a favore di questa storia sono le ambientazioni, o meglio la libreria stessa: è proprio in questo luogo che risiede tutta la magia di questa storia e alle descrizioni che l'autore ne fa, onestamente capisco perchè Tommy e Caroline si fermano così spesso in libreria e ovviamente sono in costante compagnia del signor Zwingle, un uomo che è egli stesso un vero enigma, e ovviamente del gatto Charlie.
E' impossibile non appassionarsi ai misteri che l'autore ci propone, così come è facilissimo sentirsi parte integrante della storia e quindi quasi un compagno di ricerche di Tommy e Caroline, i quali diventano due amici con cui fare i compiti e scoprire ciò che è vero e ciò che non lo è.
Ma questa è solo una piccola parte della storia, perchè qualcosa mi dice che ancora tante avventure stanno aspettando Tommy e Caroline e io non vedo l'ora di scoprirle tutte. La libreria dei misteri è un romanzo che ci insegna ad indagare sulle leggende e sui misteri e ci fa capire come si può distinguere il vero dal falso, ma soprattutto ci fa appassionare ancora di più ai misteri e io ne ho tantissimi ancora che vorrei venissero risolti da Tommy e Caroline!
Altre recensioni vi attendono questa settimana, per cui restate sintonizzati!
Nessun commento:
Posta un commento