sabato 27 febbraio 2021

Recensione "Arthur e la fune d'oro" di Joe Todd-Stanton

 Bookspediani oggi vi parlo di "Arthur e la fune d'oro" di Joe Todd-Stanton



Titolo: Arthur e la fune d'oro
Autore: Joe Todd-Stanton
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita24 Febbraio 2021


Dalle gelide distese dell’Islanda allo sconfinato deserto dell’antico Egitto, le avventure di una famiglia di avventurieri alla ricerca di storie e creature della mitologia. Da generazioni, i Brownstone affrontano le più pericolose belve mitologiche e le grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Segui le avventure del capostipite della famiglia Brownstone, Arthur, e viaggia indietro nel tempo fino all’epoca dei Vichinghi e dei loro dèi, dove il piccolo avventuriero dovrà trovare il coraggio per salvare il suo villaggio e affrontare il malvagio lupo Fenrir..

IL MIO VOTO


Arthur è il protagonista di questa storia, un semplice ragazzino che ha una grossa gatta da pelare: deve infatti salvare il suo villaggio e affrontare così il malvagio lupo che lo tormenta. Ovviamente Arthur non può che essere spaventato e non sa bene come comportarsi per risolvere la situazione ed è proprio in questo momento che qualcuno gli consiglia come fare, anche se Arthur non sa bene se fidarsi oppure no e per questo è titubante, insicuro e non convinto della propria forza. Ma la vera forza di Arthur sta nel coraggio e nell'intelletto, qualcosa che lui ha e che dimostrerà a tutti. 
Ho amato Arthur, il quale si è sentito una grossa responsabilità addosso e infatti non sempre ha saputo come fare, tante volte era combattuto sul da farsi, ma ha dimostrato di essere un ragazzo in gamba in primis, un ragazzo coraggioso che è riuscito a salvare il suo villaggio dimostrando la sua forza e il suo coraggio perchè ha creduto in se stesso e ha avuto fiducia nelle sue abilità, senza farsi distrarre da altri e senza, nel tentativo di salvare il villaggio, provocare qualcosa di molto peggio. Il segreto quindi per essere un eroe non sta nei muscoli, ma nel credere in se stessi e questo è un prezioso insegnamento.


Questo è il primo libro della serie dei Brownstone, una serie che mi aspettavo completamente diversa ma di cui mi sono innamorata. Infatti pensavo di trovarmi davanti ad un libricino con qualche illustrazione, mentre invece le cinquanta pagine che compongono il romanzo sono tutte completamente illustrate e mi sono innamorata pagina dopo pagina di queste illustrazioni, quindi di fatto è molto più simile ad una graphic novel che altro, ma è comunque una lettura straordinaria. La serie è composta da più libri e tratta di una lunga stirpe formata da Brownstone, una famiglia coraggiosa conosciuta per le loro avventure e soprattutto per essere grandi avventurieri, in grado di salvare villaggi, persone e quanto altro. In questo primo libro conosciamo Arthur alle prese con il dover salvare il suo villaggio e il suo percorso mi è piaciuto molto, così come il messaggio che lancia ossia che ognuno di noi può essere un eroe, basta avere fiducia nelle proprie capacità.
Joe Todd-Stanton con questo primo libro apre le porte ai Brownstone, personaggi che ormai considero quasi vecchi amici visto che ho conosciuto prima Arthur e subito dopo Marcy, perchè i primi due libri sono usciti insieme e ora non vedo l'ora di leggere i prossimi. Arthur e la fune d'oro vi incanterà per la storia e per le bellissime illustrazioni e non potrete che volerne sapere di più di questa famiglia incredibile e unica.





Nessun commento:

Posta un commento