giovedì 25 febbraio 2021

Review "Coraggiosa come una ragazza" di Sarah Allen

Bookspediani oggi vi parlo di "Coraggiosa come una ragazza" di Sarah Allen.


Titolo:
Coraggiosa come una ragazza
Autore: Sarah Allen
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 25 Febbraio 2021


Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l’universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l’universo realizzi il suo desiderio.
Coraggiosa come una ragazza, in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna delicata ed emozionante ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.

IL MIO VOTO



Libby Monroe è la protagonista di questo romanzo, una bambina di dodici anni che è davvero eccezionale e unica ed è lei stessa a spiegarci perchè. Libby ha come tutti un padre e una madre, ha anche una sorella maggiore che chiama Nonny e che adora, ma a differenza di tanti altri è nata con un cuore molto grande e mi riferisco al senso letterale del termine e questo ha portato con sè tante altre differenze nella vita di Libby. A decidere il nostro sesso come sappiamo è il cromosoma dato dal padre, che può aggiungersi alla X data dalla madre e quindi creare una femmina, così come può dare vita ad un maschio se invece è la Y ad avere la meglio. Libby invece non ha questo cromosoma, ha semplicemente un Xo e si è sempre caratterizzata come una ragazza, che purtroppo è costretta a farsi continue inizieni quotidiane per crescere, non si svilupperà mai in modo naturale come tutte le altre e questo è a causa della Sindrome di Turner da cui è affetta, ma che non le impedisce di essere una normale ragazza che ama la scuola e che eccelle in tante materie, così come non le impedisce di essere amata dai suoi genitori, che non la cambierebbero per nulla al mondo. La vita di Libby tuttavia inizia a cambiare in primis quando la maestra a scuola le assegna un compito molto speciale, ossia parlare di qualcuno di non famoso e che quindi non è presente nei libri di storia, ma anche la scoperta che Nonny è incinta influisce tanto su di lei, spingendola non solo a voler approfondire la storia di Cecilia Payne, la prima astronoma ad avere scoperto di che cosa sono fatte le stelle senza tuttavia essere stata citata per  questo, ma perchè è convinta che se riuscirà a cambiare le cose per Cecelia potrà aiutare il figlio di Nonny ad avere una vita normale. 
E' impossibile non innamorarsi profondamente di Libby, non solo perchè spesso impacciata nel fare amicizia, ma generosa e incredibilmente acuta e sincera, ma perchè è una ragazzina speciale che nella sua diversità si sente perfettamente normale, si sente amata e apprezzata dai genitori e questo la spinge a voler fare un gesto ancora più speciale per la sua nipotina e questo non solo le rende onore, ma ci fa amare ancora di più questa ragazza.


Sarah Allen ci racconta una storia riguardante una ragazzina molto diversa dagli altri, che tuttavia affronta questa diversità come se nulla fosse. Personalmente non avevo mai sentito parlare della Sindrome di Turner e quindi è stato importante, tramite questo titolo, capire anche come sia possibile nascere con un solo cromosoma e quindi scegliere di vedersi come una femmina e di conseguenza basare la propria vita su questo. Libby per esempio deve farsi quotidianamente iniezioni per poter crescere  in modo più vicino al normale, infatti senza queste non arriverebbe nemmeno ad un mentro, mentre invece lo ha superato abbondantemente e crescerà ancora. A differenza di tante ragazze, che hanno il ciclo quando raggiungono la maturità, Libby non lo avrà mai in modo naturale ma dovrà indurselo tramite ormoni. E così tante altri elementi, per esempio alcune cose per lei saranno impossibile da affrontare, e tutto perchè ha un cuore più grande del normale. Ma il suo cuore non è più grande solo in senso letterale, perchè Libby ha dentro di sè una generosità incredibile che manifesta solo con chi è fortunato abbastanza da conoscerla e per lei questo è un punto difficile perchè spesso viene presa in giro e ha grande difficoltà a fare amicizia. Tuttavia per la sua famiglia è disposta a tutto e infatti non appena scopre che Nonny, la sorella maggiore, è incinta, è determinata a rendere speciale la nascita di questa bambina e soprattutto desidera che questa sia diversa da lei e non diversa o imperfetta, senza tenere conto che le imperfezione spesso sono quello che ci rendono speciali. Inutile dire che affrontare questa tematica in un libro per ragazzi è semplicemente perfetto e giusto, per far capire loro che sono le nostre cicatrici e le nostre diversità a renderci quello che siamo e in un mondo o nell'altro non esiste nessuno di sbagliato, siamo tutti perfetti.


Ma oltre a questa tematica, l'autrice si focalizza su un altro punto che vorrei approfondire e che trovo giusto sottolineare. Uno dei compiti che Libby dovrà fare per la scuola sarà quello di parlare di qualcuno che non rientra nel libro di storia, ma questo esattamente cosa significa? Come si può parlare di qualcuno che non si conosce? La risposta non tarda ad arrivare perchè Libby sceglie di parlare di Cecilia Payne che è stata la prima donna a scoprire da che cosa sono fatte le stelle ma che non è comunque stata mai nominata per questo e la nostra protagonista è ben determinata a cambiare le cose. Solo perchè non si finisce nei libri di storia questo non significa che si è meno importanti di altri, in qualche modo si ha avuto un forte impatto nella vita e nelle scoperte e quindi questo merita di essere riconosciuto, ma se anche non arriva nei libri di storia, questo non sminuisce certo la scoperta iniziale, significa solo che bisogna lottare ancora di più per far conoscere queste persone. Personalmente l'ho trovato un bel parallelismo con la nostra di vita, inteso come il fatto che se noi non finiamo nei libri di storia allora la nostra non è una vita degna di essere ricordata, mentre invece gli autori del nostro stesso libro siamo proprio noi ed è quindi giusto lottare con le unghie e con i denti per far conoscere al meglio delle possibilità la nostra storia. Libby non si focalizza su Cecelia sono per se stessa, ma lo fa in particolare per la sua nipotina perchè vuole che nasca in un mondo perfetto e che lei stessa sia perfetta, ma si renderà presto conto che quella bambina è già fortunata ad avere una famiglia come i Monroe ad attenderla.


Coraggiosa come una ragazza è uno di quei titoli che fa bene al cuore, un romanzo che si rivolge principalmente ad un target di giovani ma è un titolo che scalda il cuore anche al lettore più adulto. Sarah Allen con uno stile molto semplice e diretto ci racconta la storia di una ragazzina che è determinata a dimostrare al mondo che è lei stessa a decidere chi può essere, senza farsi fermare da alcuno ostacolo come per esempio i bulli che la prendono in giro, la sua condizione che le impedisce di apprendere determinate cose e anche che le rende difficile comunicare con gli altri e quindi farsi amici. Insomma Libby è un personaggio che entra dentro il cuore fin da subito e che fa innamorare il lettore della sua storia, permette di capire che la nostra vita ci appartiene, siamo noi gli autori di questa e possiamo scriverla come meglio crediamo sia giusto. Coraggiosa come una ragazza è uno di quei titoli che sicuramente finirà tra i preferiti di quest'anno per quanto riguarda le letture per ragazzi, è stata davvero una storia che ho letto in poche ore e che mi ha coinvolto al 200% facendomi scoprire sia cose che ignoravo, ma soprattutto dandomi la forza necessaria per provare sempre a cambiare il mondo.


Non perdetevi le altre recensioni:


Nessun commento:

Posta un commento