giovedì 29 aprile 2021

Review "Due volte nella vita" di Christina Lauren

 Bookspediani oggi esce "Due volte nella vita" di Christina Lauren e io ve ne parlo subito!


Titolo: Due volte nella vita
Autore:  Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 29 Aprile 2021


Sam Brandis era tutto per Tate Jones: il suo primo amore, il suo unico mondo... compreso il suo primo tradimento.

Durante una travolgente vacanza di due settimane all’estero, Sam e Tate si sono innamorati solo come accade nel primo amore, condividendo le speranze, i sogni e i segreti più profondi. Sam è stata la prima e unica persona a cui Tate – figlia scomparsa da tempo di una delle star più famose del cinema – abbia mai rivelato la sua identità. Ma quando è diventato chiaro che la sua fiducia era mal riposta il suo mondo è crollato per sempre.

Quattordici anni dopo Tate, ora un’attrice emergente, non pensa più a quella vacanza e quando entra sul set della sua prima grande occasione Sam è l’ultima persona che si aspetta d’incontrare. Eccolo qui, lo stesso uomo affascinante e sicuro di sé che conosceva, ma ancora più affascinante di quanto ricordasse. Costretta a confrontarsi con l’uomo che l’ha tradita, Tate dovrà chiedersi se è possibile fare la cosa sbagliata per una giusta ragione oppure se quello che si dice “una volta nella vita” possa invece capitare due volte. Improbabile? Certo, ma non impossibile...

Con una prosa “ben scritta e straordinariamente avvincente” a detta di Sarah J. Maas, Due volte nella vita di Christina Lauren è un romanzo indimenticabile e commovente di giovani amori e seconde possibilità, una storia di sentimenti moderna su ciò che accade nel momento in cui il primo amore ricompare nella tua vita quando meno te lo aspetti.


IL MIO VOTO


Tate e Sam sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi totalmente diversi le cui vite si intrecciano per caso a Londra, per una vacanza dei due. Tate è in viaggio con la nonna, infatti le due sono a Londra come ultimo regalo per Tate prima che parta per il college e Tate è una ragazza molto responsabile che ha anche un segreto, è la figlia di un famoso attore con cui tuttavia ha pochi rapporti, è lontano dalla sua vita e dalla stampa e desidera che le cose restino tali perchè vuole avere una vita normale. 
Sam può capire in un certo senso Tate perchè nemmeno lui ha rapporti con i suoi genitori ma ha avuto la fortuna di avere una nonna che lo ha cresciuto come se fosse suo figlio e il secondo marito della donna lo tratta allo stesso modo, infatti è l'uomo ad avergli regalato una piccola vacanza a Londra, sperando di farlo felice. I due quindi si conoscono il primo giorno di vacanza, parlano con estrema facilità, si innamorano e si fidano l'uno dell'altra, fino a quando tutto va in pezzi così come la vita di Tate e lei sa che è stato Sam il responsabile e questo la cambia per sempre, ma quando dopo tanti anni se lo ritrova davanti, non può fare a meno di provare ancora qualcosa per lui. Ma c'è un futuro per loro?
Ho amato Tate come personaggio, molto ingenua ma anche dolce e fragile, in grado di mettersi a nudo per chi si fida e pronta a tutto per gli altri. Mentre invece Sam è sempre rimasto un enigma, non sempre l'ho amato, ma ha anche lui i suoi punti di forza.


Fiducia, apparenza e seconde occasioni sono le parole chiave di questa storia. Il primo incontro tra Sam e Tate infatti è qualcosa di unico e speciale per loro, i due si trovano in un contesto completamente diverso da casa e quindi quello che provano può essere anche amplificato, sono nella loro bolla speciale dove tutto è possibile, tanto da spinger Tate a dire la verità sulla sua identità a Sam, fidandosi quindi di lui e quando questi la tradisce nel peggiore dei modi, le poche sicurezze di Tate non possono che andare a pezzi, ma per il suo bene e per il bene della sua famiglia deve fare finta di nulla, deve apparire come se tutto fosse previsto e preparato a tavolino, ecco perchè deve apparire in un determinato modo e quell'apparenza se la dovrà portare dietro per molto tempo, perchè la scoperta della sua identità la costringe a rivoluzionare la sua vita e percorrere quindi la carriera di attrice, qualcosa che non pensava facesse per lei e che la spinge a studiare attentamente ogni sua mossa, per cui deve sempre apparire in un certo modo. E ovviamente parliamo di seconde occasioni perchè dopo anni dal primo incontro con Sam, dopo il suo tradimento, Tate se lo ritrova davanti e i sentimenti che provava per lui riemergono forti come non mai e per questo deve decidere se dare al ragazzo una seconda occasione, se mostrarsi nuovamente vulnerabile ai suoi occhi e se il ragazzo si merita la sua fiducia.
Sono sicuramente tematiche attuali e ben sviluppate da Christina Lauren, che per quanto si riferisca a due personaggi in qualche modo famosi e quindi diversi dal nostro ambito, riescono comunque ad apparire realistiche ai nostri occhi.


Due volte nella vita è il nuovo romanzo di questo duo formato da Christina Lauren che ovviamente riconferma la bravura, parlandoci di una storia d'amore non facile e che nella seconda parte si sentono un poco lontano per via della loro vita da star, ma con problemi estremamente vicini al lettore. A differenza di tanti altri romanzi, che avevano il punto di vista di entrambi i personaggi principali, questa volta è totalmente Tate ad essere la narratrice e devo ammettere che nel finale della prima parte ho sentito il bisogno di sapere i pensieri di Sam, che forse avrebbe dato qualcosa di più alla storia il conoscere quello che pensava davvero.
Il passaggio dalla prima alla seconda parte, quella che ci racconta il presente, l'ho trovata un pelo brusca e forse più sbrigativa della prima, ma questo non significa che le due autrici abbiano lasciato qualcosa in sospeso o abbiano affrettato i tempi, semplicemente mi ero affezionata a Sam e Tate, come spesso accade con i personaggi della Lauren, e mi dispiaceva salutarli proprio sul più bello. Come sempre Christina Lauren non ci parla di una semplice storia d'amore, ma di una storia che deve prima affrontare tanti problemi prima di poter essere una coppia, ci fa capire che la fiducia sta alla base di tutto così come che il primo amore non si scorda mai e che, se capita la fortuna di ritrovarlo una seconda volta nella vita, non si può certamente farselo scappare.


Altre recensioni vi aspettano:



Nessun commento:

Posta un commento