lunedì 28 giugno 2021

Recensione "Una ragazza perfetta" di Candace Bushnell e Katie Cotugno

  Bookspediani oggi vi parlo di "Una ragazza perfetta" di Candace Bushnell e Katie Cotugno



Titolo: Una ragazza perfetta
AutoreCandace Bushnell e Katie Cotugno
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita10 Giugno 2021


Marin è quella che si definisce una ragazza perfetta. Una studentessa modello, redattrice del giornale scolastico, sogna di diventare una giornalista. Il suo futuro è luminoso, e il suo giovane carismatico insegnante di letteratura, il professor Beckett, non perde occasione per riempirla di complimenti. Quando "Bex" si avvicina troppo a Marin e arriva a baciarla, lei si ritrae subito eppure d'istinto si autocolpevolizza... L'ha in qualche modo spinto a farlo? Quello che è capitato a lei può capitare anche alle sue compagne e Marin capisce di dover fare qualcosa. E da giornalista utilizza il giornale scolastico per denunciare le tante piccole contraddizioni a cui una ragazza deve sottostare. Perché le ragazze hanno una serie infinita di regole che nessuno dice ad alta voce ma che condizionano la vita tutti i giorni, ed è arrivato il momento per loro di riscriverle da sole.

IL MIO VOTO


Marin è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che si può definire perfetta perchè ha ottimi voti a scuola, ha una famiglia che la supporta e che la ama, un ragazzo, una migliore amica con cui condivide anche la passione per il giornalismo visto che si occupano del giornale della scuola e ovviamente anche l'approvazione di Bex, l'insegnante di letteratura che la incoraggia sempre a inseguire le sue passioni e ovviamente supervisiona gli articoli che vanno in stampa, per cui è a tutti gli effetti una ragazza fortunata. Come può capitare, anche lei stravede per Bex, ha una cotta per lui ma questo non significa che non sappia distinguere il giusto dallo sbagliato e infatti si, le piace quando le fa i complimenti sui suoi elaborati, ma nulla di più ,per cui quando l'uomo la bacia, per Marin cambia tutto e Bex è molto veloce ad etichettare la cosa come uno sbaglio, eppure per Marin la cosa non finisce qui. La ragazza infatti pensa a quello che può aver fatto per spingerlo a baciarla, si sente in qualche modo responsabile e quando racconta la verità su quello che è accaduto, prima alla sua migliore amica e poi al preside, nessuno le crede, per cui decide di pubblicare sul giornale un articolo che apra gli occhi e faccia capire cosa è costretta a sopportare una ragazza che vuole essere perfetta ogni giorno, dando vita ad una piccola rivoluzione ma guadagnandosi anche tanti nemici, eppure a volte stare zitti è impossibile e bisogna apprezzarla perchè ha trovato il coraggio di usare la propria voce e farla valere. Marin è quindi quella ragazza che ha inizio libro può stare antipatica perchè ha successo in tutto, eppure quando le si presenta un'occasione per cambiare le cose non esita a coglierla, anche rischiando di inimicarsi la scuola, i professori e la sua stessa migliore amica, perchè sa che stando in silenzio non potranno mai cambiare le cose e a partire da quel momento non solo la sia ama, ma la si prende come esempio.


Trovo che questo romanzo per i ragazzi sia qualcosa di davvero speciale, le due autrici hanno dato vita ad una storia che è destinata a restare nella mente del lettore e secondo me sarebbe uno di quei titoli da rendere obbligatori a scuola. E infatti proprio di scuola si parla, nel senso che quando si ha un professore giovane e disponibile è facile diventare amici di questo insegnante, tutti vorremmo una persona alla mano, pronta a venirci incontro e ad ascoltarci, così come è facile a volte avere una cotta per gli insegnanti, qualcosa di totalmente innocente, che però come in questo caso attira l'attenzione sbagliata. Bex infatti si approfitta dell'amicizia con Marin e la bacia e successivamente le fa credere che pensava che lo volesse anche lei, insomma le fa capire che per come si atteggia e come si comporta i segnali erano chiari e questo spinge Marin a domandarsi cosa può aver fatto per lanciare questi segnali, così come pensa a tutta una serie di regole implicite che una ragazza è costretta a sopportare e quando usa la sua voce per farlo presente, viene allontanata da tutti perchè è sembrata aggressiva, oppure pensano tutti che magari è così nervosa per via del ciclo, come se non si potesse avere un problema ed essere agitati per altre ragioni, insomma tutti elementi di grande attualità che toccano ogni ragazza, con la differenza che troppe volte stiamo zitte e lasciamo correre, quando per cambiare le cose è necessario dirlo, anche se si ha paura. Infatti Marin non esita a dire la verità eppure non viene creduta, è solo grazie ad una professoressa e alla nascita di un gruppo di lettura che Marin riesce a sentirsi nuovamente inclusa e soprattutto creduta, ma dopo tutto lei non ha paura di semprare un'outsider, perchè quello che ha detto era la verità ed era giusto dirlo, anche a costo di venire allontanata da tutti, perchè solo usando la propria voce si possono cambiare le cose ed è per questo che questo libro è così speciale e importante.


Katie Cotugno è una bravissima autrice di Young Adult che ho sempre letto e amato, per cui lei è stato il primo nome a catturare la mia attenzione ma soprattutto è stata la trama ad invogliarmi subito a leggere questa storia e infatti una volta iniziato questo titolo, non sono riuscita più a fermarmi.
C'è da dire che il romanzo è composto da poco più di duecento pagine, le due autrici insieme creano uno stile davvero semplice, fluido e diretto. Ci si sente subito parte della storia per cui si segue Marin con grande piacere, ovviamente al principio non è la protagonista perfetta, sa come farsi odiare proprio per la sua perfezione e le sue porte sempre aperte, gli amici importanti, i bei voti e il futuro già prestabilito, ma è quando decide di rischiare tutto per cambiare le cose che entra nei nostri cuori e da lì non ci esce più, anzi forse vorremmo tutti un'amica come Marin, disposta a lottare per le ingiustizie ma anche per le persone a cui tiene e per le cause che le stanno a cuore, insomma una vera ragazza perfetta.
Candace Bushnell e Katie Cotugno hanno dato vita ad una storia importantissima e attualissima che a mio avviso dovrebbero leggere tutti, sia i lettori più grandi che quelli più piccoli perchè fa davvero riflettere e soprattutto io questa storia la vedo benissimo sul grande schermo, sono sicura che avrebbe infatti ancora più riscontro, intanto però vi dico di non lasciarvelo sfuggire.






Nessun commento:

Posta un commento