giovedì 24 giugno 2021

Review "L'estate della buona società" di Lex Croucher





 Titolo: L'estate della buona società

Autore: Lex Croucher
Editore: Garzanti
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 24 Giugno 2021


Inghilterra, anni Venti dell'Ottocento. Mr Thomas Hawksley è tornato in città. Non se ne conosce il vero motivo e di certo nessuno lo verrà a sapere da lui, così introverso, enigmatico e, a detta di tutti, poco incline al divertimento. Ma è estate e, per salvare le apparenze, deve suo malgrado partecipare a qualche festa. Un'estate che Georgiana non avrebbe voluto trascorrere con gli zii che, pur appartenendo alla buona società, conducono una vita molto appartata. La noia è la sua unica compagna. Finché, al primo ballo a cui è invitata, conosce Mr Hawksley. Il loro è un incontro tutt'altro che indimenticabile. Lei fa una gaffe dopo l'altra e lui sembra poco interessato alla conversazione. Nulla che lasci presagire una futura frequentazione, nemmeno di facciata. Anzi, tutto il contrario. Ma la città non è grande e rivedersi è inevitabile. Nonostante tutti consiglino a Georgiana di stare alla larga da lui perché il suo temperamento non può portare a a di buono, l'uomo esercita su di lei un fascino sempre maggiore. E più Thomas si ripete che Georgiana è solo una ragazza che passerà lì l'estate, più togliersela dalla mente diventa difficile. Ma arriva sempre il momento della verità. Quello in cui non si può più nascondere a. Ed è allora che i due devono capire a cosa e a chi credere davvero.

IL MIO VOTO

Georgiana è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che si ritrova a passare l'estate con gli zii perchè allontanata dai genitori stessi, che già normalmente non le prestano troppe attenzioni, ma ultimamente la madre soffre di emicranee e quindi è stato più facile allontanarla che altro. Al suo arrivo non può che sentirsi spaesanta, non conosce nessuno e non sa bene come comportarsi, ma tutto cambia quando conosce Frances, una ragazza che la prende subito in simpatia e che la convince a passare del tempo insieme, finalmente ribaltandole un po' la vita. Frances infatti ha una vita ben diversa da quella di Georgiana, ben lontana dalla solita monotonia, la ragazza infatti non ha paura di partecipare a feste o di mostrarsi in determinati atteggiamenti, insomma lei come la sua cerchia di amici proviene da una famiglia ricca e facoltosa per cui, nonostante il periodo storico sia delicato, non ha paura di cosa potrebbe accadere alla sua reputazione e ovviamente Georgiana non può che andarle dietro, anche perchè non conosce altre persone, ma allo stesso tempo teme per la sua di reputazione. E' sicuramente facile rivedersi in Georgiana, infatti anche se vive in un tempo totalmente diverso dal nostro, ci si sente in sintonia con lei ossia la si vede come quella ragazza sola che si vuole integrare a tutti i costi, anche se potrebbe essere pericoloso e questo non può che farci pensare a noi al giorno d'oggi, al fatto che siamo disposti a rischiare pur di avere una compagnia di cui fare parte.


Sicuramente dopo il successo della serie Bridgerton il mondo ha nuovamente aperto le porte al genere regency e il pericolo è che non tutti siano all'altezza, ma devo dire che la trama attirava troppo per non meritare una possibilità e infatti sono stata molto felice di aver letto questo titolo proprio perchè mi è piaciuto molto. L'autrice non ha approfondito troppo il periodo storico, si è focalizzata di più sui personaggi e sulla loro storia, ovviamente mettendo Georgiana in primo piano ma offrendoci anche uno scorcio degli altri personaggi, in modo tale da avere un'idea di insieme della storia. Chiaramente non si può non nominare il protagonista maschile della storia, Thomas, quell'erore romantico e misterioso che vogliamo conoscere meglio e soprattutto che vorremmo in carne ed ossa, un personaggio che attira subito l'attenzione del lettore e che spera che tra lui e Georgiana, per quanto difficile all'apparenza, ci sia il lieto fine.
La penna dell'autrice è molto fluida e scorrevole, il tono della storia è molto ironico e quindi la lettura scorre che è un piacere, intrattiene e fa divertire, ma allo stesso tempo l'autrice riesce ad esplorare anche tematiche profonde che riescono ad essere anche attuali, insomma il mix che si crea in questa lettura è davvero incredibile e per quanto non sia una lettura priva di difetti, per me è una storia che merita un'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento