giovedì 24 giugno 2021

Recensione "Calda Follia" di Brenda Novak

 

Bookspediani oggi vi parlo di "Calda Follia" di Brenda Novak



Titolo: Calda Follia
Autore:  Brenda Novak
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Thriller
Data di uscita: 24 Giugno 2021


Un pericoloso gruppo di fanatici si è da poco stabilito a Paradise, città fantasma sperduta nel deserto dell’Arizona. Gli adepti venerano ciecamente il carismatico leader Ethan, detto “il Santo”, prostrandosi ai suoi piedi e cercando di compiacerlo in ogni modo. Ma il pericolo non si limita alle loro pratiche scabrose: i fedeli hanno ridotto in fin di vita una donna lapidandola per i suoi peccati e sembrano esserci anche forti connessioni tra la setta e la recente scomparsa di un’adolescente.

Nate Ferrentino, agente del Department 6, è incaricato di infiltrarsi a Paradise. Ma per la peculiare, morbosa natura della setta, solo le coppie sposate possono accedervi e partecipare ai rituali del culto… Sua compagna in missione sarà la collega Rachel Jessop: fingersi marito e moglie non sarà semplice, considerato che i due si sono lasciati alle spalle un intricato passato sentimentale. E quando il Santo comincia a interessarsi troppo seriamente a Rachel, il rischio che le cose si mettano veramente male diventa più che mai concreto...

IL MIO VOTO


Calda Follia è il primo romanzo di una nuova serie di Brenda Novak che vede come protagonisti i ragazzi del Department 6, un dipartimento che si occupa di casi speciali e tra questi personaggi troviamo Nate e Rachel, due compagni di squadra che hanno un passato insieme e che si ritrovano ogni giorno al lavoro e devono tentare di resistere all'attrazione che sentono, ma anche alle complicazioni che la loro breve storia ha avuto. Rachel infatti si è invaghita fin da subito di Nate e pensava di essere ricambiata, per questo ha deciso di passare una notte con lui e Nate ovviamente non ha saputo resistere, ma alla fine qualcosa è scattato in lui, la voglia di non ferire più nessuno per mano sua e quindi si è allontanato presto da Rachel, facendo finta che non fosse accaduto nulla, nemmeno facendo i conti con i sentimenti che provava. E fino ad ora tutto è filato liscio, perchè i due raramente sono impegnati insieme sul campo, ma quando si ritrovano per le mani un nuovo caso in cui sono costretti a fingersi una coppia sposata, restare nel proprio angolino e fare finta di nulla sarà impossibile.
Nate è il personaggio più enigmatio e misterioso, colui che non vuole dirci fin da subito perchè ha allontanato Rachel ma ha le sue buone ragioni, quello che vuole proteggere tutto e tutti e si sente responsabile per tutti, insomma un duro solo all'apparenza.
Rachel invece è un personaggio tosto, ha preso una bella batosta ma si è rialzata e da sempre il meglio di sè, non è debole anzi è una persona coraggiosa che appunto a volte osa, anche rischiando di restare scottata ma sicuramente coglie l'attimo piuttosto che tenersi tutto dentro, è una ragazza forte e coraggiosa che si stima.


Il caso trattato in questo romanzo è sicuramente interessante perchè abbiamo un gruppo di fanatici che si sono riuniti in una cittadina isolata per non essere disturbati e il capo di questo gruppo è Ethan, un uomo da tanti viene definito un santo e quindi all'interno della setta tutti eseguono i suoi ordini, sembra insomma un uomo che predica la parola di Dio ma che invece fa i suoi sporchi comodi, eppure è intoccabile, anche quando decide di maltrattare una donna che riesce a sopravvivere per pure caso e anche quando un'altra ragazza scompare, tutti sono d'accordo che è stato fatto perchè queste persone hanno violato delle regole ma la verità è che quest'uomo ha una grande influenza, è bravo a parlare e a farsi ascoltare, è carismatico e questo può ingannare perchè in verità è una persona davvero pericolosa che va fermata.
Personalmente si sente molto poco parlare delle sette eppure anche queste sono realtà pericolose, è facile entrare e molto più difficile uscirne, anche perchè si finisce per non avere più idee proprie, per essere completamente soggiogati da queste persone che non sono nessuno, non sono speciali e non vogliono il nostro bene. Brenda Novak non ci risparmia certi dettagli e lo fa per il nostro bene, per farci capire quanto sono pericolose e un tema così attuale e scottante non può che mettere i brividi e interessare e coinvolgere ancora di più il lettore, a mio avviso.


Personalmente adoro Brenda Novak, per me è una vera sicurezza e infatti quando ho visto questa nuova uscita, non ho assolutamente saputo resistere e il fatto che sia solo il primo romanzo di una serie, mi mette ancora più gola perchè mi sono innamorata subito dei personaggi principali e spero di rivederli presto in azione. Il romanzo è sicuramente corposo, tuttavia lo stile della Novak è come sempre semplice e diretto, ti coinvolge fin da subito ed è un attimo ritrovarsi alla fine del romanzo e quasi ti dispiace di averlo finito subito, perchè non vorresti mai smettere di leggere la Novak.
Ancora una volta l'autrice ha saputo unire amore e crimine, infatti sebbene il caso di cui Nate e Rachel devono occuparsi ha la priorità sul resto, anche la tensione che c'è tra i due si avverte fin dalle prime pagine e infatti non si vede l'ora di gustare le loro scene, per vedere come la Novak deciderà di comportarsi con loro e forse proprio perchè ha voluto unire questi mondi, alla fine la parte romantica secondo me l'ha risolta un po' troppo in fretta, se vogliamo trovare qualche piccola imperfezione, ma per il resto ho semplicemente adorato tutto, dai personaggi, al caso all'evolversi dell'intera vicenda e soprattutto all'impatto che questo caso può avere suoi lettori perchè purtroppo ritrovarsi in questo tipo di sette è facilissimo, il problema diventa poi uscirne e parlarne anche il letteratura è a mio avviso molto importante.
Insomma, Caldia Follia direi che è il thriller perfetto per questa estate, un giusto mix di crimine e amore che non guasta mai!







Nessun commento:

Posta un commento