giovedì 24 giugno 2021

Recensione "Un sogno al galoppo" di Lin Hallberg

 

Bookspediani oggi esce Un sogno al galoppo di Lin Hallberg e io ve ne parlo subito!




Titolo: Un sogno al galoppo
Autore:  Lorenza Gentile
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 24 Giugno 2021


Indra ama gli animali, nessuno escluso. Ha iniziato con la collezione di lumache tenute in una scatola sotto il letto e adesso ha in camera un piccolo zoo: una vecchia coniglia, un acquario, una coppia di pappagallini, due ratti da compagnia e vorrebbe adottare un cacatua. Ciò che però desidererebbe di più al mondo è un cavallo. Un giorno, tornando da scuola, si trova davanti tre cavalli in un recinto vicino a casa sua. Deve essere un segno: Indra è certa che quegli animali hanno bisogno di lei, in particolare il pony bianco che se ne sta in disparte e scalpita sul terreno. Parlando con la proprietaria, scopre che il pony si chiama Cosmo ed è molto difficile da gestire. Infatti con le sue ripetute fughe ha già provocato diversi incidenti. Eppure la ragazza è convinta che con la sua grande sensibilità riuscirà ad ammansirlo ma non sempre la buona volontà basta e lei, per la verità, di lezioni di equitazione ne ha prese proprio poche. Allora, insieme al suo migliore amico, Indra si mette in contatto con un esperto del comportamento dei cavalli per farsi dare alcuni consigli. Ancora una volta, però, Cosmo scappa dal recinto. La proprietaria lo reputa quindi troppo pericoloso e prende la decisione più terribile: il pony va abbattuto. Ma Indra non si arrende. 

IL MIO VOTO

Indra è la protagonista di questo primo romanzo a lei dedicato, una serie composta da più libri che finalmente arriva in Italia e che si fa subito amare proprio perchè è una ragazza che si vede essere buona e davvero interessata agli animali. Indra è una ragazza appunto che ama gli animali, tutti indipendentemente dalla specie e spesso viene presa in giro dai suoi compagni per questo, ma più di tutto vorrebbe aver un cavallo da amare e custodire per sè. E il destino sembra ascoltarla perchè poco lontano da casa sua arriva una donna con tre cavalli che colpiscono subito Indra, che incuriosita si avvicina a loro e tenta di strappare alla donna qualche informazione su di loro, così come tenta di prendersi cura di loro cercando di chiederle di andare a lavorare per lei, così da poter stare loro accanto. Ma la donna non sembra interessata alla cosa, perchè non pensa che sia adatto per Indra passare del tempo con loro, in particolare con Cosmo, il pony più piccolo ma anche più ribelle, sempre pronto a causare guai e per questo rischia di esser abbattuto e per questo Indra sarà ancora più disposta a lottare non solo per stare con lui, ma per salvarlo. Indra quindi è una ragazzina forte e coraggiosa, che non si arrende davanti a niente e nessuno e che non si lascia fermare dai commenti maligni o da che altro, lei va avanti per la sua strada e a volte rischia di essere invadente, questo è vero, ma altre volte ci fa capire che vale sempre la pena lottare per i propri sogni e per salvare gli animali.


Lin Hallberg con questo romanzo ci parla di tantissime tematiche: in primis abbiamo Indra, una ragazzina che vorrebbe tanto un cavallo anche se sua madre non se le può permettere, ma prima di tutto ama tutti gli animali e per questo spesso viene presa in giro dai suoi compagni. Non ha tanti amici, ma sa di poter contare su chi invece la supporta anche se chiede cose impossibili e questo ci fa capire il valore dell'amicizia ma anche che siamo più forti dei pregiudizi e dei commenti di chi ci vuole ostacolare e infatti Indra non si lascia mai fermare da questi, va avanti per la sua strada.
L'amore per gli animali che viene trasmesso tramite questo romanzo è fantastico, soprattutto perchè è destinato ad un pubblico più giovane e questo ci fa capire cosa una ragazza  è disposta a fare per ottenere quello che più desidera, ossia anche non avere un cavallo personale ma prendersi cura del cavallo di altri, proprio perchè è il suo sogno avere questa piccola cosa è meglio di nulla. Il rapporto poi che si va a creare con il piccolo Cosmo è qualcosa di unico, per cui fa ancora più male sapere che il pony rischia di essere abbattuto e questo è un messaggio per le tante persone che si arrendono facilmente davanti alle difficoltà, scegliendo la via più facile quando invece ci sono persone come Indra pronte a lottare con le unghie e con i denti per avere non solo un cavallo, ma per salvarlo e soprattutto capirlo. E' un piccolo libricino, ma è davvero profonda come storia, ve lo assicuro.


Io adoro la collana Up di Feltrinelli perchè porta tantissime letture per ragazzi che personalmente amo e infatti anche per quanto riguarda Un sogno al galoppo è stato facilissimo innamorarsi della storia e ovviamente di Indra, la sua protagonista.
Non conoscevo Lin Hallberg e ora so che è un'autrice molto amata specie per quanto riguarda la letteratura per ragazzi e infatti ora non posso che essere curiosa di leggere altri suoi romanzi, soprattutto quelli che riguardano Indra.
Lo stile di questa autrice è molto semplice e diretto, infatti la lettura di un sogno al galoppo risulta immediata, anche per il fatto che la storia prende fin dall'inizio e che è composta da poche pagine, ma questo è solo un piccolo incentivo, perchè chi ama gli animali e soprattutto le protagoniste coraggiose e in grado di avere fiducia nei propri sogni, indipendentemente da tutto non possono farsi sfuggire in nessun caso questa storia perchè mette allegria e fa amare ancora di più gli animali, ma soprattutto fa riflettere sia per quanto riguarda Indra e il suo rapporto con qualche bulletto della sua classe sia per quanto riguarda la voglia di questa ragazza di salvare gli animali che se lo meritano, insomma Indra è giovane e ancora inesperta ma con la sua tenacia e il suo coraggio riesce a trasmettere tantissimi insegnamenti, anche al lettore più adulto.





Nessun commento:

Posta un commento