giovedì 29 luglio 2021

Blogtour "Isabella D'Este" di Francesca Cani - Focus su Isabella

 Bookspediani è arrivato il momento di parlarvi di Isabella D'Este!




Titolo: Isabella D'Este
Autore: Francesca Cani
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 26 Agosto 2021


1473. Per generare un diamante occorre sangue puro, perciò il duca Ercole d'Este, detto Tramontana, sposa la principessa Eleonora d'Aragona. Una delle figlie di questa unione andrà a casa Gonzaga per riparare il difetto genetico che fa nascere i marchesi di Mantova con la gobba. Isabella è perfetta, intelligente, scaltra e di bell'aspetto, cresce in un mondo di eruditi sapendo di andare in moglie a un uomo che le è socialmente inferiore, nonostante ciò gli dovrà obbedienza e contribuirà ad aumentarne la fama. Ma le lotte per il potere e l'ambiente di corte forgiano lo spirito della giovane donna fino a renderlo eccezionale, lei è la vera stratega e abile mente politica di Mantova. Francesco Gonzaga è un soldato, erede di una città che è una pietra grezza, troppo rozzo per comprendere fino in fondo il potenziale di una moglie colta. Il loro matrimonio ha basi di cristallo, conosce alti e bassi e la terribile rivale Lucrezia Borgia, ma la dinastia è fondata e l'obiettivo di Isabella è renderla immortale. Guerre, nemici di ogni sorta, invidie, adulazioni e macchinazioni sullo scenario delle più prestigiose corti italiane; le tempeste della vita di madre e marchesana che rendono Isabella ogni giorno più forte. L'ambizione, la grandezza, il sogno, il ritratto di una donna che rompe gli schemi. "Né con speranza, né con timore" dirà Isabella, la dama più imitata del Rinascimento, la prima donna d'Italia.



FOCUS SU ISABELLA



Isabella è la primogenita di Ercole d'Este ed Eleonora D'Aragona, una bambina che ovviamente non essendo un maschio non può governare sulla sua casata, ma viene ben accettata dal padre perchè afferma il sangue della Casa D'Este. Anche la madre, Eleonora, non dubita del posto della figlia nella casa e nella stessa discendenza, perchè è appunto un'affermazione della virilità del padre, tutti sanno che è in grado di generare eredi, Isabella è solo la prima. E del resto la piccola porta con sè il nome della famiglia di Eleonora, per cui non può che essere benedetta.
Ci troviamo comunque in un periodo storico dove le donne non sono altro che mezzi per creare o assicurarsi alleanze, infatti fin dalla tenera età le viene detto che è destinata a sposarsi, anche se ancora da bambina queste parole sono difficili da comprendere.
Isabella cresce insieme alla sorella minore, una figlia che il padre ha avuto da un'altra donna, ma l'affetto dell'uomo per lei non viene mai meno, infatti ha un ottimo rapporto con lui, forse più importante di tutti gli altri fratelli e non solo perchè è la primogenita e una donna destinata a grandi cose, ma perchè è molto facile parlare con lei e amarla. Del resto viene amata anche dalla madre, la quale non manca mai di portarla con sè nei suoi viaggi e questo permette a Isabella di vedere sempre più città e capire come va il mondo, anche se è solo una bambina. Isabella fin da piccola dimostra grande intelligenza e crescendo non può che affinare queste doti, non è un caso se durante le lezioni private si annoia, perchè già incredibilmente informata e istruita o se è pronta a diventare qualcuno che porterà una tregua tra Este e Gonzaga, è insomma una bambina che ha un futuro in cui sa che sarà destinata ad essere una donna inferiore al marito dal punto di vista esterno, ma Isabella saprà la verità e quindi chi è davvero.


Isabella quindi, che è preparata fin da piccola a sapere di essere destinata in sposa molto presto, è promessa a Francesco Gonzaga, un soldato che non conosce davvero il potenziale della sua città e ovviamente il potenziale della sua stessa moglie. Come tanti uomini, gli è stato insegnato che una sposa ha il compito di badare alla casa e di generare eredi, eppure Isabella, che è cresciuta in mezzo ad intrighi e segreti, a corte se la sa cavare benissimo e infatti è una vera stratega, una mente politica eccellente che non conviene avere come nemica, perchè in grado di stupire e di colpire dove fa più male. A Isabella, che è consapevole delle debolezze degli uomini e a cui è stato insegnato dalla madre a rendersi sempre indispensabile, non manca certo l'attenzione del marito: conosce i suoi alleati ma anche i suoi nemici, si bada bene da tutto e tutti e quindi non è solo una donna bellissima e intelligente, è anche qualcuno di cui è impossibile fare a meno. Sarà proprio perchè sempre pronta a tutto, sempre in grado di destreggiarsi nella vita di corte e uscire a testa alta, che Isabella non solo sarà una signora e una madre sempre più forte e intelligente, ma diventerà una delle donne più conosciute e amate in Italia.
E proprio la capacità di Francesca Cani di rendere questo personaggio così inavvicinabile, realistico, ci permette di conoscere meglio la storia di Isabella e ovviamente di amarla ancora di più.


Avete seguito le altre tappe?






Nessun commento:

Posta un commento