martedì 19 ottobre 2021

Review "Attenti all'intrusa" di Sophie Kinsella




Titolo: Attenti all'intrusa
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Ottobre 2021



È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l'ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia… Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato. "Attenti all'intrusa!" è la nuova irresistibile commedia di Sophie Kinsella, che con innato senso dell'umorismo e grande spirito di osservazione racconta le incomprensioni e i delicati meccanismi che regolano i rapporti familiari in tono divertito e toccante al tempo stesso.

IL MIO VOTO


Effie è la protagonista principale di questa storia, una ragazza che è rimasta sconvolta dalla notizia della separazione dei genitori: quello per il padre era il secondo matrimonio e sebbene i suoi fratelli abbiamo un ricordo della loro madre, per Effie la matrigna è sempre stata la sua figura materna di riferimento e di conseguenza ha sempre idealizzato il matrimonio dei due, tanto è che la notizia del divorzio l'ha davvero mandata in crisi. Quello che è peggio è che il padre si è presto rifatto una vita con una donna molto più giovane, che sembra ostacolare a tutti i costi il rapporti con i suoi figli e quindi Effie in modo particolare è convinta che la donna sia solo un'approfittatrice, che stia con il padre per altri scopi e non per amore e quando infatti i due decidono di vendere la casa dell'infanzia di Effie e della sua famiglia, la ragazza ne ha la certezza e non sa come impedire la situazione, anche perchè non è mai andata d'accordo con Krista e non è nemmeno stata invitata all'ultima cena nella casa di famiglia, cosa che la spinge prima ad indignarsi e poi ad infiltrarsi dentro casa per recuperare delle sue vecchie bamboline per avere almeno la possibilità di tenere un ricordo. Ma mentre tutti si sentono al sicuro e mentre tutti pensano di essere liberi di poter dire la propria, Effie è pronta a carpire i segreti di tutti e presto scoprirà che la sua famiglia non è così è perfetta come pensava. Così come il suo vecchio ragazzo, che ancora ama e con cui potrebbe avere una seconda occasione.
Effie è quindi una protagonista ironica e testarda, un personaggio che si fa amare fin da subito e che si segue in questa folle avventura.


Sophie Kinsella torna con una commedia familiare che devo dire arriva proprio al momento giusto, una storia che ci fa capire che le famiglie non sono sempre perfette e anche se ad occhi esterni lo sembrino, questo non significa che non ci siano problemi e spesso idealizzare queste persone porta ad avere una percezione sbagliata dei propri familiare, così delle persone e dell'amore stesso.
Sophie Kinsella, attraverso la sua protagonista Effie, ci porta dentro una storia familiare dove i segreti sono l'ordine del giorno, infatti sia Krista che il padre di Effie, sia l'ex fidanzato di Effie che i suoi fratelli hanno tutti una vita imperfetta, un segreto che si tengono dentro e che non vogliono rivelare ma che a poco a poco emergerà.
Con una penna scorrevole, irriverente e ironica, Attenti all'intrusa è la lettura perfetta per un po' di leggerezza ma anche per riflettere sulla propria famiglia e sulla vita stessa, che non sempre è come appare. Infatti abbiamo modo di conoscere dei personaggi che alla fine si rivelano essere completamente diversi a partire da Effie stessa, passando per sua sorella e suo fratello, addirittura la stessa Krista, suo padre e la tanto amata matrigna non sono davvero chi Effie pensava perchè li ha sempre visti con gli occhi dell'amore, senza rendersi conto dei loro difetti, che è qualcosa di giusto da avere perchè sono persone reali e come tali sono imperfette.
Per me Sophie Kinsella è una certezza e con questo romanzo autoconclusivo, divertente e leggero, lo ha dimostrato ancora.

Nessun commento:

Posta un commento