venerdì 10 dicembre 2021

Recensione "Dear Ava - Il mio cuore sa che è per sempre" di Ilsa Madden-Mills

  




Titolo: Dear Ava - Il mio cuore sa che è per sempre

Autore: Ilsa Madden-Mills
EditoreAlways Publishing
Genere: New Adult
Data di uscita: 11 Novembre 2021



Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso. Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno... Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché́ lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla. Da allora tutto cambia. Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla... quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo. Ma di chi si tratta? Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare? Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo. Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.

IL MIO VOTO

Ava è la protagonista di questa storia, una ragazza con una storia davvero difficile: la ragazza infatti non ha mai avuto una madre accanto che tenesse a lei e quando la donna è rimasta nuovamente incinta è toccato ad Ava praticamente occuparsi del fratellino, che è quasi come se fosse suo figlio per quanto sono uniti e per quanto i due possano contare l'uno sull'altro. Oltre a questo, chiaramente Ava non si può permettere molto, ha sempre cercato di lavorare e risparmiare e ora che è diventata maggiorenne tutto sta per cambiare perchè non è più affidata alle cure dello Stato, ma se l'è sempre cavata grazie alla sua intelligenza e bravura e infatti anche se non ha nulla a che fare con gli altri ragazzi della Camden Prep, riesce a farsi distinguere per il suo valore e infatti si è meritata una borsa di studio per poterla frequentare. I primi tempi a scuola ha cercato di non farsi notare, sapeva di non poter essere qualcuno in quell'ambiente, ma poi si è innamorata di uno Squalo, uno della squadra di football che sembrava essere perfetto per lei, ma come tutte le cose belle, non è durata e dopo un periodo non particolarmente facile, Ava ha avuto il coraggio di tornare a scuola per il suo ultimo anno ma ovviamente è tornata completamente diversa e non solo di aspetto, perchè si è tinta i capelli di un nero scuro, ma ora è determinata a non abbassare più la testa davanti agli altri, è pronta ad avere giustizia e potrebbe proprio essere l'aiuto di uno Squalo ad aiutarla non solo a trovare la verità, ma a ritrovare se stessa. Non è facile immedesimarsi in Ava perchè le è accaduto tanto e ha un carattere tosto ma particolare, non si fida facilmente degli altri e deve trovare la forza di affrontare i suoi demoni e ricominciare, ma ovviamente non si può che amare questo suo viaggio che tra alti e bassi emoziona come non mai.


Dear Ava è un romanzo che tratta tematiche davvero attuali e forti: onestamente le prime pagine mi hanno sconvolto proprio perchè non mi sarei mai aspettata niente del genere, ma ho adorato il messaggio dell'autrice perchè fa capire davvero tanto e visto che purtroppo queste situazioni capitano sempre più spesso, penso sia giusto parlarne in letteratura. Non voglio dire troppo perchè rischio di rovinare la lettura, anche se l'autrice ne parla comunque nelle prime pagine, è qualcosa  che non si trova nella trama e quindi mi sembra giusto preservarlo. Al di là di questo, l'autrice ci parla di bullismo e in particolare di quello che Ava deve subire dopo essere tornata a scuola e non solo viene derisa per le sue origini, per il fatto che non si può permetter determinati vestiti o determinate uscite, ma proprio per quello che è successo solo perchè ha messo nei guai gli Squali, gli atleti di football e questo è imperdonabile, come se questi ragazzi solo perchè bravi nello sport e ricchi possano essere padroni della città e non debbano pagare le loro conseguenze. Affronta quindi con Ava anche il tema della famiglia e di quanti sacrificia faccia la ragazza per prendersi cura del fratello.
Allo stesso tempo prima ho parlato poco di Knox ma anche lui è una parte importante della storia, un ragazzo che appare un bel tenebroso che tutti vorrebbero come amico e che sembra essere pericoloso e sicuramente qualcuno da evitare, quando in verità è un ragazzo che ne ha passate tante prima con la madre, che è venuta a mancare, e ora sta cercando di proteggere il fratello che purtroppo è fuori controllo e il padre non si accorge di nulla perchè troppo preso dal lavoro e troppo spesso in viaggio, come sempre segno che i soldi non comprano amore e felicità. Ma in mezzo a tanti problemi e quindi a tanta vita vera perchè purtroppo si parla di tante realtà, non può che esserci l'amore anche se non è la parte più importante a mio avviso perchè quella che conta di più è vedere Ava lottare per avere giustizia e soprattutto per se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento