sabato 14 maggio 2022

Recensione "La lista dei sospetti" di Megan Miranda

 


Titolo: La lista dei sospetti

AutoreMegan Miranda
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 26 Aprile 2022



Avery Greer neanche ricorda cosa fosse la sua vita prima di Sadie. Sadie che, con la sua famiglia ricca e perfetta, ogni estate arrivava per le vacanze a Littleport, nel Maine, la cittadina sull'oceano dove Avery è nata e cresciuta e che, dopo un inverno fantasma, ogni anno si risveglia per la bella stagione. È così che è nata la sua amicizia con Sadie - la ragazzina di città che tornava d'estate a riempire l'esistenza vuota della ragazzina del posto. Per sei anni, Avery e Sadie sono state inseparabili. Fino a quella notte. Quando, durante una festa, ai piedi della scogliera viene ritrovato un corpo senza vita. Quello di Sadie.
L'ultimo contatto che Avery ha avuto con lei sono stati tre puntini sul telefono, il segnale che dall'altra parte qualcuno stava scrivendo... ma poi i puntini sono scomparsi, ed è rimasto solo il silenzio. Adesso Avery è costretta a fare i conti con quel silenzio, e non solo.
La morte di Sadie viene archiviata come suicidio, ma non tutti a Littleport credono a questa versione. Perché, quella notte, qualcuno ha agito senza pensare. E qualcuno ha mentito. La lista degli invitati si trasformerà presto in quella dei sospettati e Avery, in qualche modo, si ritroverà in cima a quella lista.
Dall'autrice di Ogni ragazza perduta, uno dei maggiori bestseller internazionali degli ultimi tempi, un thriller magistrale che esplora con straordinaria forza narrativa la complessità dell'amicizia e dell'adolescenza e lo spaventoso, distruttivo potere delle bugie.

IL MIO VOTO


Avery Green è una ragazza che ha sempre avuto una vita normale, come tante altre, questo fino a quando i suoi genitori sono venuti a mancare e lei si è ritrova in un abisso dal quale è stato molto difficile uscire. A causa del suo carattere ha perso anche gli amici di un tempo ma per fortuna nella sua vita è arrivata Sadie, una ragazza con una famiglia incredibilmente facoltosa che l'ha accolta sotto la sua ala e le ha permesso di brillare di nuovo. Grazie a Sadie, Avery è tornata alla vita, è stata in grado di avere un lavoro e ora si occupa infatti delle case che affittano la famiglia di Sadie a Littleport, insomma ha trovato la sua strada e nulla di tutto questo sarebbe stato possibile grazie a quella ragazza. Eppure Sadie non è tutta rosa e fiori, ha tanti segreti che purtroppo una sera muoiono con lei. Avery non sa cosa pensare, Sadie le stava scrivendo un messaggio che non ha mai completato e poco dopo è venuta a mancare e la sua morte è stata bollata troppo presto come suicidio. Tante sono ancora le domande e ad un anno di distanza le risposte ancora non ci sono, tuttavia Avery è convinta che ci sia qualche pezzo di puzzle che manchi perchè conosceva la sua amica e sa che non si sarebbe mai uccisa, soprattutto nelle case a Littleport sta succedendo qualcosa, come se qualcuno volesse lasciare un messaggio ad Avery e farla sentire osservata, in pericolo e ben presto la ragazza non può che voler andare alla ricerca della verità e quando se la ritroverà davanti, non potrà credere ai suoi occhi.
E' quindi Avery la protagonista, una ragazza che da zero è riuscita ad avere quasi una vita perfetta, una ragazza che è ben lontana dalla perfezione e ha i suoi segreti, tuttavia è disposta a mettersi in pericolo pur di arrivare alla verità, una ragazza che ha visto cosa significa scivolare nel baratro e grazie all'aiuto di Sadie è riuscita a risalire e ora vuole darle il giusto saluto scoprendo la verità.


Megan Miranda è un'autrice che so essere un portento in ambito thriller e infatti quando ho visto il suo nuovo romanzo in uscita non ho esitato ad immergermi in questa storia che si potrebbe riassumere con segreti e famiglia. Si perchè ne "La lista dei sospetti" i segreti all'interno di questa storia sono tanti, a partire da un passato che Avery ancora non riesce a vedere, per poi passare nel presente o meglio nel 2017 quando Sadie era ancora viva, fino a concludersi nel 2018, che è il presente per la nostra storia e che vede la ricerca frenetica di Avery della verità.
L'autrice non può che fare avanti e indietro tra presente e passato per farci capire che è sicuramente successo qualcosa quella fatidica sera, nemmeno il lettore che conosce molto poco Sadie è convinto che la sua morte sia un suicidio e la stessa Avery nel presente non fa che continuare a fare domande su domande, tirando in ballo la famiglia di Sadie così come i suoi vecchi amici con cui Sadie in teoria non avrebbe avuto niente a che spartire, fino ad arrivare ad una verità davvero scomoda che lascia senza parole.
La lista dei sospetti è un thriller dal ritmo davvero serrato che non fa altro che catturare pagina dopo pagina l'attenzione del lettore che non vede arrivare la rivelazione finale fino a quando l'autrice non lo reputa giusto, insomma una lettura piena di colpi di scena che sa come stupire il lettore e tenerlo incollato alle pagine.
Ancora una volta Megan Miranda, con il suo stile fluido e diretto e le sue trame stuzzicanti e intense, ci racconta una storia dove mette ben in chiaro che non sempre tutto è come sembra e che le famiglie sono molto complicate, soprattutto quelle che basano tutto sull'apparenza e che quindi non sono mai chi dicono di essere.

Nessun commento:

Posta un commento