martedì 19 luglio 2022

Review "Portami con te quando te ne vai" di Jennifer Niven e David Levithan

 




 Titolo: Portami con te quando te ne vai
Autore: Jennifer Niven e David Levithan
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 3 Maggio 2022


Ezra l’ha appena scoperto: Bea se n’è andata. Sua sorella non ha lasciato nulla dietro di sé. Nessun biglietto, nemmeno una parola. E lui si sente perso, confuso e proprio non capisce perché lo abbia lasciato indietro, visto ciò che li lega e i segreti terribili che per anni hanno custodito tra le mura di casa. Poi, Ezra trova un biglietto. Sopra c’è appuntato solo un indirizzo mail. E lui inizia a scrivere.

Bea è stanca di fingere che le cose vadano bene. Lo fa da quando sua madre si è risposata. Ma adesso non ha più intenzione di sopportare l’indifferenza e le umiliazioni e da mesi progetta la fuga. Una fuga perfetta in cui Bea salverà suo fratello, salverà entrambi, lei e lui, scappando lontano da una famiglia che non la ama e non le appartiene. Poi però riceve una mail. Una mail che stravolge i suoi piani e cambia la posta in gioco. Bea parte, ma senza Ezra. Deve farlo, perché insieme a lui non potrebbe trovare le risposte che cerca. Gli lascia allora una mail, nella speranza che, come per lei, anche per lui un indirizzo possa cambiare le cose… Due voci, due vite, due personaggi spezzati ma determinati a combattere e rialzarsi. 

IL MIO VOTO

Bea ed Erza sono i due protagonisti di questa storia, due fratelli che hanno sempre vissuto insieme nella stessa casa e con una madre che da quando ha un nuovo uomo accanto a lei è come se non li vedesse più, che improvvisamente si ritrovano separati e ognuno a dover affrontare un percorso non facile per trovare il proprio posto nel mondo. Bea è sempre stata una ragazza che ha creato problemi in famiglia e quindi la sua scomparsa improvvisa non stupisce ne la madre, ne tanto meno la migliore amica o il ragazzo, abituati ai suoi colpi di testa. E' in verità Ezra a capire che la ragazza questa volta se ne è andata davvero perchè in vita sua non ha mai rifatto il suo letto e ora, prima di lasciare casa sua, lo ha fatto e ha preso anche dei soldi dalla camera del fratello. Se ne è andata e ha lasciato tutto dietro di sè, tutti a fare i conti con la sua scomparsa come il ragazzo che non comprende il perchè o l'amica che non vuole nemmeno parlare con Ezra, mentre invece sua madre e il compagno non sembrano interessati a nulla, nemmeno a denunciare la sua scomparsa alla polizia. Quello che ferisce Ezra però è il fatto che la sorella non abbia detto nulla negli ultimi tempo su questo suo desiderio di andarsene e del resto le manca molto poco anche al diploma, non ha senso. Bea però non può dimenticarsi così del fratello e infatti qualcosa gli ha lasciato: un indirizzo mail che può usare per contattarla e anche se la sua intenzione è quella di rispondere ogni tanto, i due fratelli finiranno per aggiornarsi costantemente su quello che succede perchè se Bea sta cercando qualcosa o qualcuno lontano da tutti, Ezra è quello che deve restare a casa e fare i conti con la sua assenza e con una famiglia decisamente imperfetta che si ritrova, alla quale però non riesce più a sottostare e tenta di ribellarsi come può.
Bea è sicuramente un personaggio impulsivo, qualcuno che lascia tutto senza davvero essere certa delle cose ma che ha il cuore nel posto giusto, vuole solo trovare chi è davvero. Ezra invece è il personaggio più coraggioso perchè resta ad affrontare le conseguenze, lotta per uscire da una casa che non è più un rifugio da tanto tempo e mente a chi gli sta attorno per Bea.


Era davvero da tantissimo che volevo legger questo romanzo e come l'ho avuto tra le mani, smettere di leggerlo si è rivelato davvero impossibile per la bravura dei due autori sia a livello di trama che di stile, che si amalgama perfettamente e dà vita ad una storia che non è facile per i due protagonisti e che ci viene raccontata proprio da entrambi i loro punti di vista, solo attraverso un modo diverso dal solito perchè il romanzo viene raccontato interamente tramite uno scambio di email e sono i due fratelli che si aggiornano su quello che gli accade ma che rivelano anche al lettore perchè la loro vita non è perfetta come potrebbe esserlo.
Bea ed Ezra vivono con la madre da sempre, nessuno dei due ha ricordi del padre e forse prima che Darren entrasse nella vita della madre i due ricordano come fosse essere amati da lei o quanto meno accuditi e trattati come bambini, ma da quando l'uomo è entrato nella sua vita la donna lo asseconda in tutto anche in cose come risparmiare i soldi per i regali di Natale e soprattutto fa finta di non vedere tanti comportamenti violenti sia a livello fisico che mentale che ovviamente porta i ragazzi a non essere più al sicuro all'interno della loro stessa casa, spinge Bea a scappare alla ricerca di qualcosa di meglio e di se stessa ed Ezra a lottare per non tornare ad essere protagonista di altre violenze, nascondendo allo stesso tempo  la verità sulla sorella, anche con il ragazzo di Bea e con il suo di ragazzo, che prova come può a stargli accanto.
Portami con te quando te ne vai è una storia toccante su due fratelli che possono considerarsi loro una famiglia e che devono lottare per uscire da una casa che non è più un rifugio per loro, così come entrambi devono capire il loro posto nel mondo e Jennifer Niven e David Levithan non possono che raccontarcelo tramite questo romanzo emozionante che lascia il segno, con un finale dolceamaro ma perfetto per questa storia epistolare moderna.

Nessun commento:

Posta un commento