lunedì 18 luglio 2022

Recensione "Trappola di sangue" di James Patterson



 Titolo: Trappola di sangue
Autore:  James Patterson
Editore: Tre60
Genere: Thriller
Data di uscita: 12 Luglio 2022


Hamptons. Tutti i residenti della zona conoscono la bellissima villa sul mare al numero 7 di Ocean Drive. Non solo per la singolarità della sua struttura, ma per la macabra storia che la contraddistingue. Dietro quelle mura, infatti, si sono consumati orribili fatti di sangue e da tempo la casa è disabitata. Ma quando un giorno nella villa viene trovata una coppia brutalmente assassinata, la sua triste fama torna ancora una volta sotto i riflettori. Per quale motivo un noto agente di star di Hollywood si trovava con la sua amante in quel luogo così temuto ed evitato da tutti? A occuparsi del caso sarà la detective Jenna Murphy, trasferitasi da poco negli Hamptons per lasciarsi alle spalle un passato travagliato e per dare una svolta alla sua carriera. Ma più le indagini si intensificano e più il mistero legato alla villa si infittisce, trascinando Jenna in una pericolosa corsa contro il tempo per scoprire la verità prima che sia troppo tardi...

IL MIO VOTO


Trappola di sangue è un romanzo che vede come protagonisti non solo dei personaggi in carne ed ossa ma in modo particolare una casa che negli anni è stata scenario di tanti orrori e tante morti, ma nessuno immagina da quando hanno inizio questi incubi negli Hamptons perché sono sempre passati inosservati e nessuno si è posto troppe domande, a dire il vero. Il caso più recente riguarda però una coppia che viene assassinata in modo brutale, ad occhio sembra un crimine passionale e di conseguenza non può che essere accusato Noah, un ragazzo del posto e soprattutto qualcuno che aveva avato la ragazza uccisa e che aveva accesso alla casa per via del suo lavoro e tutto sembra quadrare, il capo della polizia ne è convinto e non occorrono altre domande, in un attimo Noah viene condannato e tutte le sue speranze di uscire da questo incubo svaniscono. L’unica a porsi domande sulla verità è Jenna Murphy, arrivata negli Hamptons come seconda occasione per la sua carriera da poliziotta che non esita a condannare l’uomo per poi provare a scagionarlo per poi avere di nuovo dubbi su di lui, insomma va dove la portano le prove e il suo istinto e tanti sono i dubbi sulle persone che vivono in città, tanti su Noah e alla fine sulla sua stessa famiglia ma l'unica cosa che si può fare è andare avanti e trovare la verità.
Jenna e Noah sono certamente i personaggi a cui più ci si affeziona ma ci sono tanti altri personaggi importanti ai fini della storia come lo zio di Jenna, il capo della polizia e colui che da alla nipote una seconda possibilità ma che poi le mette i bastoni tra le ruote e ancora Isac che è un poliziotto che Jenna non comprende e che finirà poi per odiare, così come Aiden che è un personaggio che sembra pericoloso e che ci appare assai enigmatico e tanti altri che ovviamente mettono in moto una serie di eventi che porterà a cambiare il futuro degli Hampton, soprattutto a conoscere la verità su quella terrificante casa al numero 7 di Ocean Drive.


Jenna Murphy è stato un personaggio che ho odiato e amato: il suo arrivo mette subito in crisi i suoi colleghi perchè lei non ha paura a sfidare l'autorità e a seguire le prove, a trovare la verità, ma questo è in netto contrasto con tante cose che accadono in città e spinta dal dolore per un momento decide di buttare alle ortiche i suoi valori e mentire, condannando qualcuno che potrebbe essere innocente o colpevole, ma le cui prove contro di lui sono ben poche, oltre alla sua parola. Chiaramente poi prova a farsi perdonare, quindi è un personaggio sicuramente complesso che non può quasi fidarsi di nessuno perchè come pensa di farlo, succede qualcosa che le fa cambiare idea. Noah invece mi è piaciuto molto, io ho voluto credere fin da subito alla sua innocenza e le scene che lo vedono protagonista in prigione fanno davvero male, così come il dubbio che ovviamente nasce su di lui per qualsiasi cosa, il suo personaggio ci viene mostrato come abbastanza enigmatico quindi di fatto fino alla fine del libro è impossibile esser sicuri di qualcosa.
Il romanzo si divide in più libri: abbiamo principalmente il presente ma per poter arrivare alla verità occorre andare nel passato ed è quello che l’autore fa, dandoci tutti i pezzi del puzzle ma solo quando vuole rivelarci la soluzione la comprendiamo davvero e devo dire che mai ci sarei arrivata. La cosa che mi è piaciuta è stata anche la differenza di narrazione perchè quando è Jenna a parlare vediamo tutto dal suo punto di vista e quindi in prima persona, mentre invece quando la storia si sposta sugli altri ci viene raccontata in terza.
Devo dirvi che durante la lettura ho dubitato di tutto e tutti, proprio come voleva Patterson e ovviamente ho finito per amare questa storia che sa essere misteriosa al punto giusto, a volte brutale altre volte dolce perché c’è una piccola storia d’amore al suo interno, ma insomma Trappola di sangue prova ancora la bravura di un autore che non delude mai.

Nessun commento:

Posta un commento