martedì 13 settembre 2022

Review "Eccoci ancora qui" di Becky Albertalli e Adam Silvera



Titolo: Eccoci ancora qui
Autore: Becky Albertalli e Adam Silvera
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 13 Settembre 2022


Ben è riuscito a sopravvivere al primo anno di college eppure si sente più incasinato che mai. Le lezioni sono una faticaccia e il suo lavoro part-time con il padre è anche peggio. Per fortuna nella sua vita ora c'è Mario, suo compagno di scrittura creativa, ma anche insegnante personale di spagnolo (e di baci appassionati). Allora perché non riesce a smettere di pensare a un certo ragazzo del suo passato? Arthur è di ritorno a New York dopo due anni, pronto a conquistare Broadway come miglior... stagista dell'assistente di un regista di teatro off. Certo, passerà l'estate lontano da Mikey, il suo ragazzo, ma la loro relazione è abbastanza forte da resistere alla distanza. Ecco perché non è un grosso problema che il suo ex Ben torni in scena. Né che sia accompagnato da un misterioso ragazzo. Entrambi cercano di concentrarsi sul loro futuro, eppure non fanno che incontrarsi. L'universo li vuole forse costringere a chiedersi se sono destinati a essere una coppia? Forse no. Dopotutto, le cose non hanno funzionato la prima volta. Forse sì. Dopotutto, le scintille continuano a volare. Forse, invece, li sta solo invitando a brindare ai nuovi inizi e a due vecchi amici che si ritrovano insieme ancora una volta!

IL MIO VOTO


Fin da quando ho terminato la lettura del primo romanzo, ho desiderato ritrovare Ben e Arthur perchè quando si parla di storie n cui i protagonisti finiscono per prendere strade diverse, ovviamente poi si vorrebbe un seguito per ottenere quel tanto lieto fine che ci si aspettava. Ben e Arthur quindi si erano lasciati non perchè non fossero innamorati, ma forse perchè per loro non era ancora arrivato il momento giusto e quindi ora li ritroviamo, due anni dopo, intenti a vivere ognuno la propria vita. Ben per esempio ha affrontato il college e si destreggia tra studio e lavoro, per fortuna però può contare su Mario, quel ragazzo che non è ancora il suo fidanzato ma che è molto più di un amico. Mario è quel tipo di ragazzo che lo fa stare bene, gioca con lui ed è un perfetto insegnante privato di spagnolo, quel personaggio che ci si prova ad odiare ma che in qualche modo finisci per apprezzare. Nella sua vita può contare però anche su Dylan e Samantha, i suoi due migliori amici sempre pronti ad aiutarlo e a dargli consigli.
Arthur invece ora sta a tutti gli effetti con Mickey, un ragazzo con il quale all'apparenza sembra star bene e il suo sogno per conquistare Broadway continua, anzi è più attivo che mai, quindi la vita di entrambi è andata in qualche modo avanti, solo che non sempre tutto è così facile perchè i due in qualche modo sono ancora collegati e quando inevitabilmente finiscono per incontrarsi di nuovo, sebbene siano impegnati sentimentalmente, quello che provavano fa presto ad emergere di nuovo e chissà che finalmente, dopo tanto tempo, non sia arrivata la loro occasione di essere felici.
Ho amato Ben e Arthur come personaggi singoli, ognuno ha la propria personalità e la propria vita e gli autori sono in grado di farli sentire davvero reali per quanto bene sono descritti, ma chiaramente non potevo che amarli ancora di più insieme, sono sicuramente cresciuti rispetto al primo libro ma sono ancora dei ragazzi e spesso lo dimostrano, ma proprio le loro imperfezioni e i loro sbagli li rendono più credibili e realistici che mai.


Adoro Becky Albertalli e Adam Silvera e già avevo amato il primo romanzo di questa serie, per cui non stavo davvero nella pelle nel rituffarmi in questa storia e devo dirvi che ho amato ogni pagina di questa lettura, è stata esattamente la storia di cui avevo bisogno perchè mi ha inondato di tenerezza e amore e mi ha permesso di ritrovare due personaggi che volevo tanto vedere insieme perchè lo meritavano. Ovviamente come già accaduto sono sia Arthur che Ben a raccontarci questa storia e questo significa che abbiamo i punti i vista di entrambi e considerando che all'inizio le loro vite scorrono in parallelo senza mai trovarsi, direi che è totalmente azzeccata la cosa, per vedere appunto cosa combinano nelle loro vite. Le premesse non sono tra le più rosee visto che entrambi sono andati avanti ed entrambi si sono rifatti una vita, ma il destino si sa che ama giocare con le persone così come si sa che certi amori sono destinati a restare immortali, per cui è ovvio che quando Ben e Arthur si ritrovano, tutto venga messo in discussione. Io ho adorato ritrovarli, così come ho adorato i loro amici e la storia che questi due autori hanno raccontato, per me che non ero soddisfatta per nulla del finale del primo libro è stato proprio un secondo capitolo perfetto di una storia che aveva tanto da dire e che ha avuto la fine che si meritava, forse che noi meritavamo.
Eccoci ancora qui è quindi un inno alle seconde occasioni, a quegli amori che non finiscono mai perchè è semplicemente destino che questi due ragazzi meritino la vera felicità, una storia davvero perfetta che fa emozionare e venire gli occhi a cuoricino.


Nessun commento:

Posta un commento