Sole torna ad essere la protagonista di questa nuova avventura. Ormai sono passati un paio di anni dall'ultima volta che l'abbiamo vista e tante cose nella sua vita sono cambiate. Ora si è trasferita a Roma e il lavoro che sognava, quello di insegnate, è ormai relegato in un cassetto per lasciare spazio alla vita vera. E la sua vita è super movimentata perchè ha una migliore amica, Samanta, che spesso scarrozza ovunque, e un ragazzo Samuele che aiuta tanto con la sua galleria d'arte e soprattutto arriva a trovarsi a fare da assistente anche a Gertrude, una scultrice, che non le ha mai chiesto di fatto il permesso. La vita di Sole è quindi alla deriva, non sa davvero come imporsi sugli altri e come far capire che anche lei ha una sua vita con desideri e sogni, come se non bastasse nella sua vita torna Massimo, il ragazzo di cui era innamorata da ragazzina, e questo complica ulteriormente le cose e soprattutto la spinge sempre più lontana da quello che desidera: tutti vogliono qualcosa da lei senza però mai interessarsi a quello che vuole lei e sarà inevitabile arrivare ad un punto di rottura e forse iniziare a dire qualche "no" non guasterebbe, non per essere cattivi ma semplicemente per riprendere in mano la propria vita.
Personalmente ho apprezzato tanto Sole in questo libro, mi sono sentita molto vicino a lei perchè anche io dico troppi si e poi finisco per essere sopraffatta da tante cose e arrivo al limite, per cui è stato bello vederle lei cercare di cambiare, assolutamente da prendere come esempio anche per me stessa e tante altre persone fin troppo buone e disponibili, di cui tanti poi si approfittano.
Quando qualche anno fa ho letto la storia di Sole, non appena l'ho terminata ne ho subito sentito la mancanza e quindi quando ho visto questo titolo in uscita ero davvero felicissima, mi ci sono buttata subito a capofitto. La Sole di questo romanzo è sicuramente diversa di quella del primo libro, è crescita, ha affrontato tante cose e questa è la sua versione più adulta, ma allo stesso tempo ha ancora tanta strada da fare. Sole è una ragazza che si fa sempre in quattro per gli altri e questo essere sempre disponibili per gli altri purtroppo spesso sfocia in un dare tante cose per scontato, costringendo la ragazza a pensare a tutti tranne che a se stessa ed è quando capisce di essere arrivata ad un punto di non ritorno che finalmente emerge la protagonista che tanto ci piace che ci fa capire che a volte è necessario dire no, non per essere cattivi ma per mettere primi se stessi, i propri sogni e i propri desideri, che sono altrettanti importanti e validi di quelli altrui.
Se nel primo libro c'era una lista di cose da fare per uscire dal proprio guscio, questa volta Sole deve fare un tipo di lista nuova, la lista di cose da non fare per riuscire a metter se stessa prima di altri.
E il messaggio della storia è proprio questo: è giusto aiutare chi chiede una mano ma è altrettanto giusto pensare prima a quello che vogliamo noi, a quello che ci fa star bene perchè altrimenti rischiamo di annullarci, di perderci nei desideri degli altri e non dei nostri e questo non va bene, è un consiglio che do a tutti e soprattutto a me stessa, mi sono proprio rivista tanto in questa storia ed è per questo che l'ho amata dall'inizio alla fine.
Chiara Parenti, con la sua penna semplice e scorrevole, ci regala un altro capitolo della vita di Sole,una protagonista a cui ci si affeziona subito e che è sempre difficile salutare.
Nessun commento:
Posta un commento