lunedì 17 ottobre 2022

Review "Scholomance - La prova finale" di Naomi Novik

  



Titolo: Scholomance - La prova finale

Autore: Naomi Novik
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 18 Ottobre 2022


"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance.

Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero - peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio...

La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare... per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma.

Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.


IL MIO VOTO

Siamo tornati alla Scholomance quindi è tornata anche El, la sua protagonista, una ragazza che di essere in costante pericolo all'interno della scuola ma che è determinata a uscirne viva.
Sappiamo infatti che la Scholomance non è certo una scuola come tante altre, è un posto pieno di pericoli e soprattutto ora come ora sembra interessata ad El, quella ragazza che è arrivata all'ultimo anno ormai e che deve quindi solo sostenere la prova finale, quella che riguarda il diploma, ma potrebbe non essere così semplice perchè del resto stiamo parlando di una scuola sempre pronta a metterle i bastoni tra le ruote. El in questo secondo libro mi è piaciuta molto di più, l'ho trovata cresciuta come personaggio rispetto al romanzo precedente e questo si avverte anche nei pensieri, nel modo di ragionare e nelle sue decisioni, anche se ovviamente non sempre mi sono trovata d'accordo con lei.
E' una ragazza che ragiona con la sua testa, che non segue la via più facile e che è disposta a tutto pur di aiutare gli altri, anche finendo lei stessa in pericolo. Se nel primo libro poi la parte romance era solo accennata, ora l'autrice permette a El e Orion di avvicinarsi di più, sebbene la loro storia sia molto ostacolata, ma insomma è qualcosa che non guasta affatto, per cui è bello vedere questa sua voglia di trovare la sua strada, di non dare ascolto agli altri ma soprattutto a se stessa, insomma è un bel cambio in positivo.


Io ormai conosco bene la Novik e mi sono innamorata di lei in Cuore Oscuro ed ero preparata al suo stile e al suo modo di raccontare le storie, soprattutto ero convinta che questo secondo romanzo fosse il capitolo conclusivo della serie mentre invece ho scoperto esserci un terzo e ultimo roamnzo e questo penso abbia inciso parecchio nel come l'autrice abbia scelto di sviluppare la trama. Mi spiego meglio: l'inizio e la parte centrale del romanzo a mio avviso risultano un pochino lente, lo stile dell'autrice è tanto descrittivo e i dialoghi sono davvero pochi, così come il punto di vista ci viene raccontanto solo da El, quindi sentiamo solo lei e non sempre la si apprezza, quindi è una lettura bella tosta da affrontare pagina dopo pagina. L'ambientazione per me resta la parte più riusciuta, questa scuola impossibile da prevedere e che inquieta e spaventa e che è qualcosa di davvero originale.
Come dicevo quindi la prima parte e quella centrale risulta un poco lenta, mentre invece l'ultima parte si riscatta completamente e il ritmo diventa sempre più incalzante e sostenuto e ovviamente il finale è quello che lascia più senza parole, spingendo il lettore a volere già tra le mani il terzo capitolo, che a questo punto dovrebbe essere quello finale. Scholomance penso non sia una serie per tutti, la stessa Novik come autrice non lo è per via dello stile e delle ambientazioni oscure, ma per chi sa queste cose e vuole darle un'occasione, allora è la lettura perfetta, soprattutto in vista del periodo di Halloween, sempre più vicino.

Nessun commento:

Posta un commento