martedì 18 ottobre 2022

Blogtour "Punto e a cuore" di Riccardo Bertoldi

   



Titolo: Punto e a cuore
Autore: Riccardo Bertoldi
Editore: Rizzoli
Genere: Fiction
Data di uscita:  4 Ottobre 2022


Hai mai dovuto scegliere fra testa e cuore? È questo che succede a Giulia, quando all’improvviso Riccardo riappare con un “Mi manchi, ti va un caffè?”. Si sono lasciati ormai da tre mesi, ma chissà se la loro storia è finita davvero. Rispondere di sì al messaggio di Riccardo, per Giulia significa scegliere il cuore: lo ama ancora e una parte di lei vuole provare a dargli un’altra occasione. Ma se farlo volesse dire rinunciare a se stessa, ai suoi desideri, a inseguire quei sogni che sono solo suoi? Questa doppia storia è una risposta a tutte quelle volte in cui ti sei chiesta come sarebbe andata se... E la risposta è che puoi essere la donna che vuoi: quella che prova sempre a tenere in piedi qualcosa, oppure quella che adesso ha deciso di tenersi in piedi da sola. In entrambi i casi non è mai un punto e a capo, ma sempre un punto e a cuore. Perché punto e a cuore vuol dire questo: prendersi lo spazio di un respiro e scegliere la versione di te stessa che ami di più.



Conosciamo Giulia

Giulia è la protagonista di questa storia, una ragazza che ha iniziato a lavorare in un bar convinta che sarebbe stato per qualche tempo e poi questo bar è diventato la sua casa, quel posto che le ha permesso di conoscere amici e anche qualcuno di davvero speciale, che ha amato con tutta se stessa e che a volte ha preferito a sè, qualcuno che quando le ha detto che era finita l'ha lasciata distrutta. E ora arriva, all'improvviso proprio come un temporale, un suo messaggio in cui dice che vorrebbe rivederla e Giulia non sa cosa fare perchè quella persona le manca, sa che la sua vita non è più la stessa e se ascoltasse il cuore sarebbe automatico dire di sì ma se ascoltasse la testa questo non sarebbe così scontato perchè a volte scegliere se vedersi o meno, se darsi una seconda occasione oppure no, non dipende da solo da questo ma dipende dal scegliere prima se stessi, forse apparendo anche egoisti ma prima di potersi dare ad altri occorre capire chi si è davvero.
Giulia è quel tipo di persona che è già stata ferita in amore, non è perfetta come personaggio ma questo la rende solo più reale e sia in un modo che nell'altro commette errori, ma è una ragazza che vuole solo essere felice e che quindi deve capire in primis chi è davvero, prima di poter rientrare o meno in una relazione, ma soprattutto deve capire se la sua vita sarebbe comunque la stessa, senza quella persona e in questo romanzo in qualche modo compirà un viaggio sia a livello fisico che mentale che l'aiuterà a capire che a volte il destino è già stato scritto.


Giulia è un personaggio che mi è piaciuto in entrambe le sue versioni: nella prima accetta di incontrare Riccardo e di mettersi a nudo, dicendo tutto quello che non è andato nella loro relazione e cercando quindi di migliorare, non partendo da dove tutto si era fermato ma ricominciando e in questa scelta Giulia non sempre si rivela pronta a condividere tutto, ma è sicuramente qualcuno che sceglie l'amore e le seconde occasioni. Nella seconda versione Giulia sceglie se stessa ma questo non significa voltare le spalle all'amore, significa solo capire che prima di darsi ad altri bisogna comprendere chi si è. Giulia è un personaggio che ha tanti amici pronti a darle consigli, è una ragazza che non sempre sa cosa vuole ma che è determinata ad arrivare ad un certo momento della sua vita, vuole godersi appieno la vita, vuole essere felice senza dimenticare il passato, ma trarre forza da questo, insomma è un personaggio che sono certa a volte vi farà arrabbiare e altre volte vi sentirete molto vicini a lei,insomma le sue versioni sono entrambe imperfette ma perfettamente caratterizzate ed è un personaggio da conoscere assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento