martedì 18 ottobre 2022

Blogtour "La via del miele" di Cristina Caboni

 




Titolo: La via del miele
Autore: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita:  11 Ottobre 2022


Dal tetto del palazzo, Alice riesce ad ammirare tutta Parigi. Davanti a tanta bellezza, ciò che si è lasciata alle spalle non fa più così male. Con sé ha portato solo la cosa più importante: le sue api. Lì, a decine di metri d'altezza, c'è il suo alveare, un posto per lei magico. Ma ora le api sono scomparse, e Alice sa che questo è un messaggio per lei. Loro da sempre le indicano la strada. Così, quando il telefono squilla, capisce che tutto sta per cambiare: sua sorella Emma, la persona che ha amato come nessun'altra, ma che non sente da due anni a causa di una sciocca lite, non c'è più. Prima di andarsene, però, le ha lasciato il dono più grande: sua figlia. Alice non sapeva di avere una nipote e non ha idea di come si cresca un bambino. Non si sente all'altezza. Deve trovare qualcuno che se ne prenda cura, anche se questo vuol dire andare in Sardegna, l'isola che fa da sfondo a tanti racconti della sua famiglia. L'isola dove vedrà le sue api volare leggere e riflettere il sole in lampi d'oro. Dove anche l'amore avrà un significato nuovo. Gli odori, i sapori e il vento di quella terra lontana faranno cadere una a una tutte le sue certezze, mentre le sue radici riaffioreranno dalla terra. Perché per andare avanti dobbiamo sapere chi siamo stati. Come un'ape che ricorda sempre la strada verso l'alveare, abbiamo tutti bisogno di trovare un posto da chiamare casa. Cristina Caboni torna con un romanzo che è un inno alla natura. L'autrice ci parla di quello che le sta più a cuore, la magia delle api e la difesa del loro mondo. Una storia di scelte e di legami familiari. Di amore e di speranza. Tra il fascino di Parigi e quello della Sardegna, una ragazza prova ad abbattere le barriere che la dividono dalla vera sé stessa.


Alice e le sue api


Alice è la protagonista di questa storia, una donna che ha sempre avuto un rapporto speciale con le api, cosa che le ha insegnato sua nonna e infatti queste sembrano in qualche modo essere attirate da lei, Alice non è mai spaventata da loro anzi la loro presenza la rassicura, ha imparato ad ascoltare il loro canto e questo elemento ormai è qualcosa di essenziale per lei nella vita. Le api l'hanno sempre trovata e in qualche modo le hanno sempre trasmesso ricordi di un passato ormai lontano, con la nonna, ma che comunque fa parte di lei e di quella parte che spesso tiene nascosta a tutti, solo le api in qualche modo possono vederla come è.
Alice ha sempre lavorato a Parigi per un'azienda di analisi dei dati e ha sempre dato il meglio, tanto è che è arrivato per lei il momento di ottenere una promozione e allo stesso tempo ottiene un invito a cena, ma la sua situazione è complicata perchè al momento non sta cercando di impegnarsin in amore. Insomma tutto nella sua vita sembra comunque andare bene, fino a quando non riceve la chiamata della madre che le annuncia che Emma, la sorella che non sente più da due anni, è venuta a mancare, improvvisamene le crolla tutto il mondo addosso. Ha rimandato troppo a lungo il chiarimento con la sorella e ora l'unica cosa che può fare è andare a casa e renderle un ultimo saluto. Ma Emma anche senza essere presente le fa un regalo enorme: le affida sua figlia, la nipote che Alice non sapeva di avere e da quel momento la sua vita non può che cambiare in un modo che mai avrebbe pensato possibile.


Alice è una donna che si è sempre trovata bene nel suo lavoro, pronta ad analizzare quello che doveva ma una parte molto importante di lei l'ha sempre tenuta nascosta, quella parte che invece le sue amiche api hanno sempre visto e che in qualche modo le hanno sempre fatto capire di essere presenti per lei, nonostante le avversità. Ora Alice non ha più quella sicurezza sul lavoro perchè deve occuparsi della nipote e questo le da parecchio da fare, non vuole farsi aiutare dai genitori ma sa che ha bisogno di aiuto e vorrebbe tornare presto alla vita di prima. Soprattutto ama la nipotina ma non si sente alla sua altezza, ecco perchè decide di andare in Sardegna, dove pensa che la sorella abbia conosciuto il padre della piccola, un viaggio che ovviamente finirà per cambiarla.
Io trovo che Alice sia una protagonista che ha sempre tenuto nascosta una parte della sua vita, spingendola sempre più in profondità e permettendola di vedere solo alle api, animali che le sono sempre stati accanto e che non si sono mai permessi di giudicarla, quindi la ragazza ha solo bisogno di trovare la sua strada, come le api sanno dove andare per trovare il loro alveare e quindi quel posto da chiamare casa, così assistiamo al viaggio di Alice e al suo tragitto alla scoperta di cosa è davvero casa per lei.

Nessun commento:

Posta un commento