martedì 18 ottobre 2022

Review "The Upper World" di Femi Fadugba

 


Titolo:The Upper World
Autore: Femi Fadugba
Editore: Mondadori
Genere: Sci-Fi
Data di uscita: 18 Ottobre 2022


Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo.

OGGI Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all'aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata...

DOMANI Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L'uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.


IL MIO VOTO


Esso e Rhia sono i due protagonisti di questa storia, due personaggi separati dal tempo ma che l'autore trova il modo di collegare.
Esso vive nel presente, è un ragazzo che non ha una vita poi semplice e soprattutto ha la grande abilità di trovarsi spesso nel posto sbagliato al momento sbagliato e sarà infatti proprio nel momento in cui si ritroverà vittima dell'ennesimo problema con le gang del suo quartiere che avrà modo di capire qualcosa di incredibile, avrà accesso al passato e al futuro e quindi capirà di dover contare su una ragazza in particolare per cambiare il corso della storia, altrimenti tutto sarà perduto.
Rhia è l'altro lato di questa medaglia, una ragazzina di quindici anni che vive nel futuro, nel domani, e che è alla ricerca da tutta la vita della sua famiglia, visto che passa da una casa famigia all'altra, senza mai restare troppo. L'unica persona che si dimostra stabile nella sua vita è il suo tutor di fisica che altri non è che Esso, qualcuno che è entrato nella sua vita non per caso e che insieme a lei potrebbe davvero cambiare tutto.
Inutile dire che le voci di questi due personaggi sono ben chiare e divise, tuttavia a me è piaciuta molto di più Rhia sia per come è caratterizzato il suo personaggio sia per come si comporta, per il destino che l'attende, una protagonista che sa il fatto suo e che cerca delle risposte ma si ritroverà ad avere a che fare con sempre più domande e un compito importante, qualcuno che sa come farsi valere e che dimostra di essere tosta. Anche Esso mi è piaciuto, non fraintendetemi, ma lei spicca di più.


Questo titolo mi ha incuriosito fin da subito per via della trama: adoro i viaggi nel tempo e trovo che tutto sia davvero collegato, per cui quando vedo questi titoli impazzisco. Femi Fadugba si vede essere qualcuno che ama la fisica quantistica e che è appassionato di queste cose e non solo perchè basa il suo romanzo su questo, ma per come ne parla, con un modo trascinante che comunque questo non esula dalla difficoltà perchè ammetto che non sempre mi è stato facile comprendere appieno il tutto, per cui la storia si lascia leggere davvero molto bene anche grazie al suo stile e soprattutto al punto di vista alternato dei due protagonisti.
Una cosa per nulla scontata è che è ben chiaro dove ci si trova, infatti l'autore fan capire al lettore se siamo nel presente o nel futuro e questo non è per nulla scontato, certo bisogna stare ben attenti alla storia perchè si rischia di perdere qualche passaggio ma devo dire che scorre molto bene.
Mi è piaciuta da impazzire l'ambientazione, l'originalità della storia, i personaggi, insomma è stata una lettura a volte un pelo lenta ma inaspettata in senso positivo e quindi non posso che consigliarvela.

Nessun commento:

Posta un commento