lunedì 23 gennaio 2023

Review "Tutto questo tempo" di Rachael Lippincott

  


 Titolo:Tutto questo tempo
Autore:  Rachael Lippincott
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 24 Gennaio 2023


Kyle e Kimberly sono stati per tutto il tempo del liceo la coppia perfetta, quella che tutti immaginano vivrà per sempre felice e contenta, ma proprio la notte del party del diploma la ragazza decide di rompere con lui. Nel giro di pochi istanti, il mondo di Kyle va all'aria, letteralmente. L'auto sulla quale viaggiano, infatti, ha un terribile incidente, e quando il ragazzo si sveglia si ritrova con un trauma cranico, i sogni infranti e una realtà difficile da accettare. Quel che è peggio, nessuna delle persone che lo circondano sembra capire a pieno la sua sofferenza. Fino a che non incontra Marley.

Anche Marley sta cercando di guarire una ferita profonda, di cui peraltro ritiene di essere l'unica responsabile. Quando le loro strade si incrociano, Kyle riconosce nella ragazza tutti i sentimenti che agitano il suo animo e che non è mai riuscito a rivelare a chi gli sta accanto.

A mano a mano che i due si frequentano, scoprono di essere in grado di aiutarsi reciprocamente a superare il momento più doloroso della loro vita, e a rimetterne insieme i pezzi. Il loro legame si fa via via più forte e speciale, ma il destino forse ha in serbo per loro altre sorprese...


IL MIO VOTO

Kyle e Kimberly sono una coppia praticamente da quando ne hanno memoria: un giocatore di football lui, una cheerleader lei, era quasi scontato che finissero insieme ma per quanto all'apparenza possano apparire perfetti, hanno anche loro i loro momenti no e infatti è capitato spesso che si lasciassero e poi si riprendessero, tutto normale insomma anche perchè comunque hanno deciso che frequenteranno lo stesso College, quindi non possono fare altro. Eppure la sera del diploma Kimberly sembra più decisa che mai a rompere con Kyle e il ragazzo cade dalle nuvole, era pronto anche a regalarle un simbolo del suo amore ma ormai è tutto perduto, anche perchè i due hanno poi un incidente in macchina che si rivela fatale per Kimberly. Al suo risveglio Kyle non sa bene come comportarsi, fatica ad accettare la morte di quella ragazza che è sempre stata al suo fianco e allontana la madre e lo stesso Sam, il suo migliore amico, nel tentativo di proteggersi.
Le divergenze con Kimberly erano tante, eppure non sa come andare avanti senza di li. Ci prova, andando anche alla sua tomba dove ha modo di conoscere Marley, una ragazza che sta ancora elaborando il lutto per una persona che ha perso e che si rivela incredibilmente la persona di cui Kyle ha bisogno. A poco a poco le giornate diventano più facili e anche il pensiero di Kimberly cambia, così come le tante cose che Kyle non vedeva andassero nella loro vita. Sebbene da Marley non volesse altro che amicizia, in poco tempo diventa fondamentale per lui ma il destino prima di regalare loro il lieto fine ha ancora tante prove da fargli affrontare.
Kyle è ovviamente quindi il personaggio principale della storia, un ragazzo che si ritrova ad affrontare un grave incidente e la perdita di quella che è sempre stata la sua ragazza, qualcuno che non è perfetto e avrete modo di vederlo, ma che cerca come può di andare avanti, di capire come essere Kyle e anche di capire determinati errori commessi, questo anche grazie a Marley.


Avevo già letto un romanzo di Rachael Lippincott e di conseguenza quando avevo visto in lingua questo romanzo lo avevo subito segnato come da leggere, perchè innamorata della copertina in primis ma anche perchè conservavo un bel ricordo di A un metro da te. Tutto questo tempo è sicuramente diverso rispetto al precedente romanzo, è una storia di cui non posso svelarvi troppo per paura di rovinarvi qualcosa su cui poggia tutta la storia, ma posso dirvi che di fatto nulla è come sembra, la storia è davvero ben costruita e ci sono dei momenti che vi sembreranno stonare ma fidati, è tutto calcolato e si incastra tutto alla perfezione.
La storia affronta tematiche molto delicate come appunto l'elaborazione del lutto, il riuscire ad andare avanti anche quando la persona che si è amata tanto è venuta a mancare, il tagliare fuori amici e famiglia perchè convinti di affrontare tutto da soli, il senso di colpa ma anche il tornare a poco a poco a vivere.
E' Kyle a raccontare la storia, quindi è solo la sua voce quella che sentiamo e devo ammettere che non sempre mi è piaciuto in alcune scelte, l'ho apprezzato molto di più nella seconda parte.
Tutto questo tempo non è solo un romanzo con una bella copertina, è una storia per nulla scontata, intensa e toccante che potrebbe stupirvi e farvi apprezzare i lieto fine in un modo tutto suo. Rachel Lippincott ha fatto di nuovo centro, bisogna dirlo.

Nessun commento:

Posta un commento