venerdì 20 gennaio 2023

Recensione "La principessa delle anime" di Alexandra Christo

  


 Titolo: La principessa delle anime
Autore: Alexandra Christo
Editore: Fanucci
Genere:Fantasy
Data di uscita: 20 Gennaio 2023


Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell’esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l’immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino. Dall’autrice di "La regina delle sirene", arriva "La principessa delle anime", la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.


IL MIO VOTO

Selestra è intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante da sedici anni e il suo destino è già scritto: dovrà prendere il posto della madre come strega del re e predire la morte delle persone toccandole, un potere che non avrebbe mai voluto e che è un fardello per lei anche perché non la rende libera, ma ancora più incatenata che mai.
Selestra non ama il suo destino, non pensa di essere fortunata ma solo destinata a qualcosa che non vorrebbe.
Nox è un ragazzo in cerca di vendetta per suo padre pronto ad ottenere l’immortalità del re e uccidere le sue streghe. Nox è un soldato, si finge fedele al re ma i suoi piani sono ben altri, tuttavia deve fare buon viso a cattivo gioco per avere qualcosa possibilità di successo. Selestra e Nox sono nemici eppure basta un tocco per unirli perché quando Selestra tocca Nox per predire la sua morte come le è stato ordinato, non solo vede la sua disfatta, ma anche quella di se stessa accanto a lui e sceglie di salvarlo per salvare se stessa ma per farlo va contro le regole e quindi non le resta che allontanarsi poi da quello che è sempre stato il suo destino per scoprire un futuro che potrebbe anche condurla alla morte, così come ad una nuova vita. Nox e Selestra sono due personaggi che ho adorato: Nox sa quello che vuole ed è disposto a tutto per ottenerlo, ma durante la storia le sue priorità cambiano come è giusto che sia e non è possibile non amarlo. Selestra è una ragazza più complessa, una strega che non si è mai sentita a casa accanto al re e a sua madre e che è disposta a tutto pur di aver una vita diversa, il suo rapporto con Nox è particolare perché inizia con bugie su bugie ma insieme possono affrontare tutto.


Dopo essermi innamorata di Alexandra Christo con il suo retelling della Sirenetta, non poteva certo sfuggirmi il suo nuovo romanzo che è un retelling di Raperonzolo e avevo ragione perché ancora una volta l’autrice ha dimostrato il suo talento.
Mi sono innamorata di questa storia fin da subito: ho amato come si sia ispirata a Raperonzolo per poi però riuscire ad essere incredibilmente originale, unendo anche più storie insieme e soprattutto ha costruito un worldbuilding decisamente interessante, che si comprende in un attimo visto che abbiamo un re che resta immorale perché si nutre di anime e una strega al suo servizio che si occupa di predire la morte delle persone solo toccandole, insomma qualcosa di davvero unico.
Ho anche amato la parte romance che non mi aspettavo così presente e ho amato la scelta di far raccontare la vicenda sia a Nox che a Selestra, qualcosa che nei fantasy si vede raramente così abbiamo modo di conoscerli meglio e soprattutto di vedere come pensano.
Anche i personaggi secondari non sono da meno, il migliore amico di Nox e l’unica persona vicino a Selestra giocano un ruolo importante bella storia ma allo stesso tempo riescono anche a smorzare la tensione, con loro presenti è tutto molto più ironico e allegro. Il tocco finale però spetta alla penna della Christo, super fluida e scorrevole che permette di leggere la storia in un attimo, insomma questo libro è promosso a pieni voti!

Nessun commento:

Posta un commento