giovedì 9 febbraio 2023

Recensione "Ellie dei cani eterni" di Darcie Little Badger

   



 Titolo: Ellie dei cani eterni
Autore: Darcie Little Badger
Editore: Salani
Genere: Fantasy/Mystery
Data di uscita: 24 Gennaio 2023

Il mondo di Ellie non è proprio come il nostro. Ci sono la scuola, gli amici e i lunghi pomeriggi passati al centro commerciale. Ma c'è anche Kirby, il suo cane fantasma, e un potere ancestrale che le scorre nelle vene e le permette di evocare gli spiriti delle persone che non ci sono più. Lo ha ereditato dalla nonna, insieme al suo nome Apache, Elatsoe, colibrì. Un uccello piccolissimo, ma incredibilmente forte, proprio come lei. Quando lo spirito di suo cugino Trevor, scomparso misteriosamente, le fa visita in sogno, Ellie capisce che non si è trattato di un incidente: qualcuno ha ordito un piano per ucciderlo e toccherà a lei e alla sua famiglia scoprire chi e perché lo ha fatto. "Ellie dei cani eterni" combina mistero, horror, noir e fantasy con l'autentica spontaneità di una ragazza che non teme di fare la sua parte nell'eterna lotta contro il male, soprattutto quello che si nasconde nell'animo umano

IL MIO VOTO

Ellie è una protagonista con un dono molto particolare: di generazione in generazione infatti  viene tramandato di madre in figlia un potere molto particolare, la nostra ragazza infatti può evocare gli spiriti di persone che non ci sono più e infatti lo dimostra il fatto che accanto a sè ha Kirby, il suo cane che ora è a tutti gli effetti un fantasma ma che le sta sempre accanto. Questo non è certo un dono faciel da portare in primis perchè evocare gli spiriti di persone che sono venute a mancare è molto pericoloso, ma soprattutto perchè a volte il confine tra quello che è vivo e quello che è morto si fa più sottile e potrebbe essere la stessa Ellie a pagarne le conseguenze. La vita della ragazza però scorre più o meno in modo normale, almeno fino a quando lo spirito di suo cugino Trevor le compare in sogno, facendole capire di stare appunto morendo ma soprattutto di non essere venuto a mancare per un incidente, la sua morte non è avvenuta per caso. 
Ellie quindi si mette subito in allarme, vuole scoprire la verità anche per la famiglia di suo cugino, in particolare per sua moglie che ancora non accetta la sua perdita e per il piccolo figlioletto che ha lasciato. Scoprire la verità però potrebbe essere molto più pericoloso del previsto perchè Ellie rischia di portare alla luce un segreto tenuto nascosto per molto, troppo tempo.
E' impossibile non amare Ellie, una protagonista determinata a trovare la verità, qualcuno che non ha paura di mettersi nei guai per scoprire quello che è necessario e soprattutto qualcuno che ha a cuore le persone a lei care, che non esiterebbe mai ad aiutare il suo amico Jay, non starebbe mai senza il suo cane fantasma e non priverebbe mai la famiglia di suo cugino dal sapere la verità sulla sua morte, ma è anche responsabile il più delle volte perchè sa anche quando il rischio è alto e quanto bisogna osare.


Ellie dei cani eterni è un romanzo che ha attirato subito la mia attenzione, sapevo che mi sarebbe piaciuto e il mio istinto non si sbagliava. Il mondo creato dalla Badger è molto simile al nostro tranne per il fatto di Ellie e delle sue capacità di comunicare con gli spiriti ma anche di poter cadere in un attimo in un mondo pieno di spiriti, esistono anche vampiri e infatti il ragazzo della sorella del migliore amico di Ellie lo è e si rivelerà qualcuno di prezioso, poter comunicare con gli spiriti è un dono raro così come riportarli indietro cosa che non è possibile soprattutto per gli umani perchè tornerebbero diversi, per quanto riguarda gli animali la storia è differente e questo lo si vede appunto con Ellie e Kirby il suo cane.
Ci troviamo davanti quasi ad un fantasy se vogliamo ma abbiamo anche una parte mystery per quanto riguarda il voler scoprire come è morto appunto il cugino di Ellie e cosa lo lega ad un segreto fin troppo custodito, ma ci sono anche parti più oscure e più horror come appunto la voglia del cugino di Ellie di tornare per cercare vendetta su quanto è accaduto, la possibilità di Ellie di restare intrappolata in un mondo di non vivi e tanto tanto altro, questo romanzo è un mix di tanti generi ma questi non stonano tra loro anzi, danno vita ad una storia davvero originale che si lascia leggere in un attimo. All'inizio di ogni capitolo poi troviamo delle illustrazioni di Rovina Cai, che si distinguono assolutamente e non si possono che adorare. Io ho amato questa storia ed Ellie e spero che questo sia sono l'inizio perchè mi piacerebbe ritrovarla.

Nessun commento:

Posta un commento