Titolo: Quando Lana è caduta in una fiaba
Autore: Ben Miller
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 4 Aprile 2023
Il giorno in cui Lana cade in una fiaba è un giorno normale. O quasi. Quella mattina, al risveglio, ha scoperto che nella notte è apparso dal nulla un bizzarro supermercato, di nome «Grimm». Lì, uno strano vecchietto con la testa pelata le regala un libro di fiabe che Lana inizia a sfogliare con avidità: La bella addormentata nel bosco, Hänsel e Gretel… Non vede l'ora di leggerle tutte! Perché lei ama le storie. Soprattutto quelle che si divertiva a inscenare nei pomeriggi di vacanza con suo fratello maggiore, Harrison, fingendosi pirati o cavalieri. Ma poi Harrison ha deciso di essere troppo grande per giocare e Lana ha cominciato a sentirsi sola. Fino a quel giorno speciale. Perché, nel reparto di dolci e caramelle di «Grimm», si nasconde un portale per il mondo delle fiabe. Non sono fiabe allegre, però. Sono oscure e pericolose e i personaggi hanno bisogno di aiuto per salvarsi dalle grinfie di una strega cattiva. Una missione all'apparenza impossibile. Ma Lana è decisa a fare del suo meglio per rimettere le cose a posto e convincere Harrison che senza immaginazione la vita è una vera noia!
LE FIABE ALLEGRE E PERICOLOSE
Penso sia impossibile non amare le favole da bambini, ma anche da adulti restano qualcosa di unico da portare nel cuore, qualcosa in cui rifugiarsi quando se ne sente il bisogno perchè si sa che in un modo o nell'altro ci sarà un lieto fine. Lana è una bambina curiosa, ha passato tanti pomeriggi ad inventare storie e a giocare insieme al fratello a queste, ormai è una vera esperta a riguardo ma da quando suo fratello si ritiene troppo cresciuto per giocare con lei, Lana non sa come tornare a quel divertimento che tanto amava.
Tutto cambia quando in città arriva uno strano supermercato chiamato Grimm e al suo interno ci trova anche un librone che la incanta, che contiene tantissime favole e infatti non ci vuole chissà che opera di convincimento sulla madre per spingerla a comprare quel romanzo, al suo interno sono contenute tantissime favole e Lana non ne ha mai letta una, ha sempre inventato storie ed è arrivato il momento che finalmente le legga, che viaggi con la fantasia e che impari anche da esse, da quelle favole dove c'è sempre una morale ma dove il bene trionfa sempre sul male, infatti se c'è una certezza a riguardo è proprio questa. Certo le favole non sempre sono allegre, non sempre tutto va per il verso giusto al principio almeno perchè sul finale possiamo stare sicuri. Ed è così che Lana inizia a leggere le favole, la prima scelta ricade sulla famosa La bella addormentata nel bosco e l'amore per questa storia è immediato, Lana vorrebbe sapere subito come va a finire ma deve attendere il momento giusto per farlo e la lettura del suo librone si trasforma presto in qualcosa di molto molto speciale...
Si perchè Lana da che inizia a leggere di storie che non conosce ma che sa finiranno bene, perchè è questo che succede nelle favole, presto si ritrova ad essere all'interno di una di queste, di una favola di cui però non conosce il finale e quindi deve fare di tutto per permettere alla storia di avere il suo lieto fine. Ma quindi non tutte le favole sono allegre? Esistono favole pericolose?
Beh in questo caso possiamo dire che il pericolo sta nel fatto che non si conosce il finale della storia, questo deve ancora essere scritto e la presenza di Lana, aiutata anche da suo fratello per una volta pronto a starle accanto un po' in occasione dei vecchi tempi ma anche pronto a vivere un'avventura unica, è essenziale perchè deve fare tutto ciò che è in suo potere per aiutare la protagonista e non farla finire nelle grinfie del male, solo in quel caso infatti la favola non avrà nulla di positivo, ma tanto di pericoloso.
Cosa possiamo quindi volere di più da questo libro che è a tutti gli effetti una storia dentro alla storia, dove non si può dare nulla per scontato perchè il destino della protagonista della favola in questione e della fiaba stessa, che determinerà il lieto fine oppure no di questa, è nelle mani di Lana e solo lei potrà salvare la favola da un destino che mai vorrebbe subire, quello di essere appunto pericolosa perchè è il male a trionfare e visto che il finale non si conosce, è ancora tutto in gioco!
Tirando le somme: alla fine un po' di pericolo non guasta, è giusto avere difficoltà da affrontare, purchè alla fine ci sia felicità e appunto allegria, altrimenti che favola sarebbe!
Nessun commento:
Posta un commento