venerdì 14 aprile 2023

Review "Sei semplici favori" di Lorenzo Molino

 



Titolo: Sei semplici favori
Autore:  Lorenzo Molino
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
 Data di uscita: 28 Febbraio 2023


Giulio ha solo tredici anni, ma è certo di una cosa: a Valdipietre, il paese dove vive, tutto è grigio, a cominciare dal cielo fino agli abitanti. Anche Giulio è grigio, ma nell'estate tra la fine della terza media e l'inizio delle superiori decide di cambiare: per farlo invita Federica, la ragazza più carina della scuola, a uscire con lui. Con sua grande sorpresa Federica accetta, ma a una condizione: che Giulio trovi la figurina del calciatore Pizzaballa per suo padre. Una richiesta apparentemente banale, e invece... Quando scopre che la figurina è rarissima e che l'unico esemplare è nelle mani del vecchio Sansone, uno dei pochissimi folli rimasti a vivere nella Zona Vecchia di Valdipietre, Giulio si ritrova a percorrere con la sua bicicletta un mondo oscuro e sconosciuto, in balia delle richieste senza senso dell'uomo a cui, in cambio della figurina, promette sei semplici favori... Eppure, fra segreti da svelare e un passato mai risolto, quell'estate per Giulio rappresenterà un nuovo e inaspettato inizio.


Giulio è il protagonista di questa storia, un ragazzo che vive a Valdipietre e sta affrontando un periodo molto delicato: infatti sta finendo gli esami a scuola e presto dovrà frequentarne una nuova, questo significa che si prospettano tanti cambiamenti all'orizzonte, qualcosa che già ha affrontato quando uno dei suoi più cari amici si è trasferito e infatti ora c'è solo Tommy accanto a lui, ma prima di pensarci c'è ancora tutta l'estate da godersi. Giulio però ha anche altro per la testa, infatti vuole uscire con Federica, una sua compagna di classe, la quale accetta l'invito ma gli dice anche che per farlo ha bisogno di una figurina, più precisamente quella del calciatore Pizzaballa e questo perchè suo padre è molto particolare e le permetterà di uscire solo davanti a quell'oggetto. Chiaramente Giulio accetta di trovare la figurina, ignorando che sia così preziosa e infatti quando scopre quanto costa vuole tirarsi indietro, ma per fortuna c'è un'altra soluzione ossia rivolgersi a Sansone che ha proprio un esemplare della figurina. Sansone però è una persona molto particolare perchè è un folle che vive nella zona vecchia della città, un uomo scontroso che vuole poche persone tra i piedi ma che alla fine decide di aiutare Giulio in cambio di sei favori che gli comunicherà volta per volta e il ragazzo, chiaramente, non si tira indietro e questo lo allontanerà da Tommy perchè lo terrà occupato per l'estate, gli permetterà di conoscere Diana, la nipote di Sansone e di scoprire tanto altro che prima forse dava per scontato.
Tanti sono i cambiamenti che Giulio affronterà, non sempre nel migliore dei modi, ma questa è la sua storia ed è lui il protagonista, nel bene e nel male non si può fare altro che seguirlo.


Mi ha catturato subito la copertina di questo romanzo, così come la trama molto originale e all'interno potrete trovare anche delle illustrazioni, come potrebbe essere più speciale questa storia?
Non è affato scontata per l'appunto e questo perchè affronta tematiche molto importanti come quelle del cambiamento e lo vediamo con Giulio che ha finito le medie e deve affrontare dopo le vacanze una nuova scuola, vuole chiedere ad una ragazza di uscire e si tuffa in una missione per compiere sei favori a quello che sembra un pazzo scontroso che gli occupa molto tempo, anche allontanadolo dall'amico di sempre, che chiaramente soffre di questo allontanamento così come a sua volta non riesce ad avvicinarsi all'amico per rivelargli determinate novità.
Forse la parte che più ho amato è stata proprio la dinamica che si viene a creare tra Sansone, Giulio e la nipote dell'uomo, Diana e questo ci fa capire anche come il destino a volte abbia un piano per tutto, perchè se Giulio non avesse avuto intenzione di chiedere a Federica di uscire, non avrebbe mai conosciuto Sansone e non avrebbe mai passato del tempo con lui, incontrando quindi Diana, insomma questo l'ho apprezzato molto, così come i favori sempre più bizzarri e le tante cose lasciate in sospeso di Sansone che in qualche modo, proprio grazie a Guido, trovano una soluzione.
Sei semplici favori è una lettura che scorre via in un attimo grazie alla penna di Lorenzo Molino, si vede essere il suo romanzo d'esordio ma se l'è cavata alla grande, dando vita ad una storia dal sapore di amicizie e crescita perfetto per i giovani lettori.

1 commento: