giovedì 13 aprile 2023

Recensione "La custode dei segreti" di Sally Page




 Titolo: La custode dei segreti
Autore: Sally Page
Editore: Newton Compton
Genere: Fiction
 Data di uscita: 4 Aprile 2023


Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.

IL MIO VOTO


Janice come lavoro fa le pulizie in casa delle persone e quindi questo le consente di entrare nelle case altrui e le permette di vedere in prima persona le storie di chi le consegna le chiavi non solo di casa, ma della vita perchè entrando nelle abitazioni degli altri si scoprono tante cose e questo l’ha fatta diventare un po’ una collezionista di storie, nel tempo che ha fatto le pulizie ne ha collezionate tantissime ma ora potrebbe essere arrivato il momento di permettere agli altri di entrare nella sua vita e condividere la sua storia.
Janice è una di quelle protagoniste che entrano subito nel cuore perché sa fare il suo lavoro ma sa anche ascoltare ed esserci per quelle persone che hanno solo bisogno di sapere che qualcuno c’è eppure la sua storia, che merita come tutte le altre di essere ascoltata, se la tiene per se fino a quando non ce la fa più e decide di permetterci di conoscerla meglio, amandola ancora di più.
Non è solo lei ad essere protagonista perchè ci sono tante voci che le fanno compagnia, il cast di personaggi è davvero ricco e sono certa che non solo Janice vi entrerà nel cuore.


Devo ammettere che la prima cosa che mi ha attirato è stata la copertina, ma la trama mi ha davvero conquistata ma non pensavo di trovare una vera perla, perché questa storia mi ha lasciato davvero tanto, è un romanzo davvero speciale che forse può essere passato inosservato con le tante uscite, ma che per me merita molta più attenzione. Una storia che si snoda su più storie che incuriosiscono, intrattengono e fanno riflettere.
La cosa che più fa riflettere è il fatto che Janice c'è sempre stata per gli altri, è sempre stata disposta ad ascoltare gli altri e ha collezionato appunto le loro storie ma nessuno ha mai chiesto la sua e forse per questo, ad un certo punto, la storia cambia, perchè finalmente Janice esce dall'ombra in cui è sempre stata come persona e come donna delle pulizie e prende in mano la sua vita, raccontandoci la sua storia, il suo passato e la possibilità di poter cambiare in qualche modo il suo futuro.
Era la prima volta che leggevo un romanzo di Sally Page ma posso dire che non sarà l’ultima, mi sono piaciute le sue scelte narrative, il suo stile e la sua protagonista, insomma una lettura che sa lasciare il segno, come del resto sanno fare tutte le belle storie.

Nessun commento:

Posta un commento