mercoledì 12 aprile 2023

Recensione "La bottiglia dei desideri" di Chris Wormell

     


Titolo: La bottiglia dei desideri
AutoreChris Wormell
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
 Data di uscita: 7 Marzo 2023


Se avessi dieci anni e mezzo, la tua nave affondasse e finissi su un'isola minuscola, completamente solo, potresti credere di essere davvero sfortunato. Soprattutto se tra la sabbia trovassi un teschio umano. Così infatti pensa Jack, a cui accade proprio questo. 
Ma le sue convinzioni cominciano a cambiare quando, sullo scoglio inospitale su cui lo hanno trascinato le onde, conosce Robinson, un omone dalla lunga barba nera che è naufragato lì molto tempo prima, insieme a mobili, attrezzi, una scorta di rum e un'intera biblioteca. In compagnia di Robinson sopravvivere sembra possibile, e persino non annoiarsi: Jack impara a pescare e raccogliere uova di gabbiano, ascolta con meraviglia i rocamboleschi racconti della vita di Robinson, e inizia a leggere e scrivere. Resistere alla nostalgia di casa, però, è davvero difficile, anche se hai un amico straordinario accanto a te. Jack riuscirà mai a fare ritorno dalla sua famiglia? Quel che è certo è che l'isola nasconde molti segreti e oscuri misteri e che, prima di affrontare l'immenso oceano per tornare a casa, Jack è destinato a scoperte incredibili. Mappe del tesoro, pirati spietati, pozioni magiche, messaggi in bottiglia e mostruose creature marine... un'avventura entusiasmante e piena di colpi di scena. Con le illustrazioni dell'autore.


IL MIO VOTO


Jack è un ragazzino che ha una famiglia che ama ma con cui non sempre va d'accordo ed è per questo che decide di salire su una nave e partire per il mare, ma chiaramente non può pensare di ritrovarsi come unico superstite su un'isola completamente abbandonato a se stesso e con poche speranze di tornare a casa.
Per fortuna però sull'isola Jack scopre la presenza di un'altra persona, Robinson, che si trova sull'isola già da parecchio tempo e ormai si sente a casa, tanto che ha costruito una vera e propria abitazione al suo interno e che quindi in qualche modo fa sentire Jack un po' meno solo. Jack ha ovviamente voglia di tornare a casa, ora sente che tutte le cose per cui si è voluto allontanare gli sembrano ben poca cosa, intanto però con Robinson ha modo di trovare una persona che poco a poco diventa un amico e insieme si raccontano storie di pirati, storie della buonanotte e proprio insieme troveranno una soluzione, perchè nell'isola esistono degli oggetti che permettono per esempio di rimpicciolire le persone e quindi se Jack non ha una zattera per partire, non può fare altro che rimpicciolirsi ed entrare dentro una bottiglia e sperare per il meglio, anche se questo significa lasciarsi alle spalle Robinson.
Jack è un protagonista che non si perde mai d'animo, un ragazzo che ha la fortuna di trovare in Robinson un amico e che capisce che vuole tornare a casa, ma anche con chi e sarà pronto a vivere un'avventura davvero incredibile.


Avevo già letto un romanzo di Chris Wormell che mi era piaciuto tantissimo e non ho esitato a leggere anche questo secondo titolo, un libro che sa di avventura, di amicizia e di magia. Tanti infatti sono gli elementi chiave della storia a partire da un ragazzino che si ritrova in un'isola lontano da casa e per fortuna ha accanto Robinson, un uomo che ormai ha fatto di quell'isola sperduta la sua casa e che lo prende sotto la sua ala facendogli compagnia, diventando suo amico e anche insegnandogli a scrivere, raccontagli storie di pirati e tanto altro e così via, insomma un incontro davvero fortuito che gli permetterà di trovare un amico ma anche quando si deciderà a partire per tornare a casa, avrà modo di vivere avventure incredibili proprio con i pirati di cui sentiva le storie, insomma una storia che ha tutte le carte in regola per appassionare e far vivere un'avventure unica, con un pizzico di magia e tanta amicizia.
Inoltre anche in questo romanzo non mancano le illustrazioni di Chris Wormell, come sempre si dimostra non solo un grande autore ma anche un grande illustratore che fa completamente immergere il lettore nella sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento