martedì 11 aprile 2023

Recensione "They'll never catch us - Non ci prenderanno" di Jessica Goodman

 



 Titolo: They'll never catch us - Non ci prenderanno
Autore:  Jessica Goodman
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
 Data di uscita: 31 Marzo 2023


Stella Steckler è una ragazza determinata che preferisce starsene per conto suo. La corsa campestre è la sua vita e niente le impedirà di essere la migliore. Anche sua sorella Ellie è un’atleta di talento, ma a differenza di Stella ama divertirsi, stare con gli amici e andare alle feste. Le sorelle hanno una cosa in comune: Mila Keene, migliore atleta della precedente squadra in cui militava. Con il suo arrivo in città, Mila sconvolge la vita delle sorelle Steckler, che all’inizio la vedono come una minaccia. Ben presto però Ellie cede al fascino della sua personalità socievole e calorosa, e in un momento di debolezza le confida il suo più oscuro segreto. Anche Stella non è immune alla nuova arrivata: intelligente e forte, Mila sembra l’unica persona con cui riesca a entrare in sintonia. Con l’avvicinarsi delle regionali, la pressione schizza alle stelle. Ogni ragazza si sta giocando il futuro e non permetterà alle amicizie di mettersi in mezzo. Ma quando Mila esce per un allenamento senza fare più ritorno, i sospetti cadono sulle sorelle Steckler.

IL MIO VOTO


Stella ed Ellie sono due sorelle ma questo non significa che il loro rapporto sia perfetto. Stella è quel tipo di persona che preferisce stare per conto suo, ama la corsa campestre e focalizza tutte le sue energie su questa, curandosi ben poco del resto come del divertimento o delle amicizie. Anche Ellie è brava nello sport, ma si sente inferiore alla sorella essendo lei la minore, è comunque molto diversa da lei perché a differenza sua ha degli amici e ama passare del tempo con loro e divertirsi.
Tutto cambia quando però entra nella loro vita Mila, la quale è a sua volta una bravissima atleta e al principio le due sorelle la vedono come una nemica ma Ellie ci mette poco a farsela piacere e alla fine anche Stella in qualche modo rientrerà nella sua orbita, ma tutto si complica quando Mila scompare e poco dopo viene ritrovato il suo cadavere…
Chi può essere il colpevole? Forse una delle due sorelle? 
Dovete leggerlo per scoprire la verità, io vi posso dire che al principio abbiamo modo di conoscere molto bene queste due sorelle così diverse tra loro ma unite da una ragazza che in qualche modo le conquista, entrando nella loro vita e cambiandola sia in positivo che in negativo ovviamente e quindi se da una parte Stella può saltare all'occhio come colpevole per il suo passato, dall'altro non sempre le apparenze sono quelle che sembrano...



Jessica Goodman con il suo primo romanzo mi aveva piacevolmente stupita per cui non potevo certo perdermi il suo nuovo titolo. A differenza del precedente questo ci mette il suo tempo a partire, infatti solo nella seconda parte la vera parte mystery della storia entra in gioco ma devo ammettere che non mi è dispiaciuta la cosa, l’autrice ha preparato il terreno per stupire appieno il lettore nella seconda parte e riesce bene a farlo, dando vita ad una storia che sa come difendersi.
La narrazione viene affidata alle due sorelle Stella ed Ellie e abbiamo quindi modo di conoscere entrambe da vicino, scelta che ho apprezzato molto non solo perchè sebbene facciano parte della stessa famiglia sono completamente diverse e soprattutto hanno modi diversi di reagire, caratteri diversi così come approcci diversi ed è giusto avere modo di conoscerle entrambe.
La penna della Goodman è scorrevole e diretta, nonostante qualche momento di incertezza iniziale perchè la prima parte si focalizza più su altro che sulla vera parte mystery ma quando la storia prende il via smettere di leggerla è impossibile, insomma per me è un’autrice che vale la pena continuare a tenere d’occhio perchè sa come costruire storie che vertono solo ad intrattenere, ma spingono anche a riflettere su tante tematiche.


Nessun commento:

Posta un commento