Titolo: Una virtù crudele
Autore: Emily Thiede
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 18 Marzo 2023
Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta.
Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola.
Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico?
Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.
IL MIO VOTO
Alessa una volta aveva una famiglia, una madre e un padre che la amavano e un fratello a cui era tanto legata, ma da quando è diventata la Lumera per lei la vita è completamente cambiata.
Gli dei l'hanno scelta per essere la Lumera ed è quindi stata allontanata dalla sua famiglia, non può più avere legami con loro perchè ha un compito troppo importante da assolvere: Alessa infatti è l'unica che può sconfiggere i demoni che stanno per arrivare su Sanseverio, l'isola in cui vive, e il suo dono consiste nell'amplificare il potere del suo Dorgale, una persona determinata a stare al suo fianco per sconfiggere appunto il male. Poteva apparire quindi una missione semplice, tuttavia nessuno si immaginava che il dono di Alessa uccidesse i Dorgali al minimo tocco e non è stato solo un a soccombere, Alessa è giunta al suo terzo matrimonio e terzo funerale in brevissimo tempo e questo l'ha mandata in crisi perchè si sente responsabile di queste morti così come non si sente all'altezza del compito per cui è stata scelta. Oltre a questo Alessa ha tanto peso da sopportare sulle sue spalle ma è anche una ragazza che vorrebbe solo essere Alessa e non la Lumera, vorrebbe poter parlare con i suoi genitori e soprattutto vorrebbe tanto essere toccanta, pagherebbe per un abbraccio.
Visto gli ultimi avvenimenti, anche le persone che dovrebbero proteggere Alessa son convinti in qualche modo che sia un problema e quindi la ragazza non si può fidare di nessuno, è per questo che si cerca da sola una guardia del corpo e la scelta ricade su Dante, un ragazzo poco più grande di lei bravo a combattere, scontroso e restio a rivelare tanto di lui ma che in qualche modo diventa la persona perfetta per Alessa ma c'è ancora tanto in gioco e questo è solo l'inizio, restate nei paraggi perchè ne vale la pena!
Una virtù crudele è un romanzo fantasy che però ha anche un buon elemento di romance che poggia le sue basi su un worldbuilding facile da comprendere. Abbiamo infatti un'isola in cui si svolge la storia che è prossima ad assistere ad un'invasione di demoni e l'unica che può salvare la situazione è una prescelta, la Lumera, una ragazza che vive come tante altre fino al momento in cui viene scelta e poi non è più una persona ma praticamente qualcuno cu sui tutti contano, Alessa infatti da quando è diventata Lumera non viene più chiamata per nome, non ha più una famiglia perchè non può avere contatti con loro e non viene toccata da nessuno visto che deve focalizzare il suo potere per il Dorgale e salvare il mondo insieme, peccato che lei il suo dono sia più una maledizione visto che come tocca queste persone, ne provoca la morte.
Questo chiaramente non può che far nascere dubbi su di lei e sul suo ruolo, infatti Alessa ha persone della sua stessa cerchia che dubitano di lei ed è per questo che trova Dante, un ragazzo solo come lei che accetta di farle da guardia del corpo. Il romanzo è quindi scandito dall'arrivo della Grande Voragine ossia dai demoni che attaccheranno l'isola e dalla missione di Alessa per salvare Sanseverio. Tanti quindi saranno i colpi di scena, tanti i temi trattati come il non essere più una persona ma un simbolo, l'amicizia e le ingiustizie, l'amore che arriva al momento sbagliato ma anche tanto altro, la penna della Thiede conquista dalla prima pagina e il romanzo si lascia leggere che è una vera meraviglia e finisce in un modo che ti mette subito voglia di leggere il seguito.
Avevo già visto questo romanzo in inglese per cui sono stata super felice della sua pubblicazione italiana e non ho esitato ad immergermi nella lettura, penso di essermi innamorata di questa storia già da pagina dieci probabilmente, tanto ero immersa in questa avventura che a mio avviso è molto originale, soprattutto per quanto riguarda il worldbuilding. Come dicevo il mondo creato dalla Thiede è facile da comprendere, ci si sente subito parte di questo ma soprattutto ci si sente vicini ad Alessa che vorrebbe solo essere considerata una persona piuttosto che una prescelta. E' per questo che quando entra Dante in gioco, tutto cambia e non solo perchè è impossibile resistere a Dante ma perchè nonostante il suo carattere è quel tipo di persona che tratta Alessa come una ragazza e non come se fosse un oggetto che serve per uno scopo e forse è anche per questo che il feeling tra loro è immediato, ho amato tutti i momenti insieme e ho tifato per loro fino alla fine, nonostante tutto gli remasse contro. Dante è sicuramente un personaggio misterioso che dovete conoscere a poco a poco, ma è uno dei miei preferiti così come alla fine lo sono tanti altri che potevano apparire come dei nemici e invece si sono rivelati alleati preziosi.
Una virtù crudele mi ha sempre chiamato a gran voce, le aspettative su questa storia erano altissime e sono contenta che siano state rispettate, è una storia davvero particolare e unica e non vedo già l'ora di avere il seguito tra le mani!
Nessun commento:
Posta un commento