martedì 18 aprile 2023

Recensione "Boulevard" di Flor M. Salvador

   


Titolo: Boulevard
Autore:   Flor M. Salvador
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
 Data di uscita: 14 Marzo 2023


In vista dell'ultimo anno di superiori, Hasley ha due buoni propositi: scoprire cosa fare del proprio futuro e arrivare sempre in perfetto orario alla primissima lezione del mattino. Tuttavia, se per il proposito numero uno ha qualche speranza, il numero due svanisce già al primo tentativo. Cacciata dall'aula, si ritrova a vagare per la scuola e si imbatte in Luke, un ragazzo misterioso e tormentato, che la incuriosisce da subito.
Anche se tutti i compagni non fanno che ripeterle che Luke porta solo guai e sarebbe meglio stargli alla larga, Hasley inspiegabilmente ne è attratta come da nessuno mai. Così, prova con tutte le sue forze a spogliarlo dell'armatura di oscurità con cui si mostra al mondo, nella speranza di scoprire il Luke che si nasconde al di sotto. Lui accetterà di rivelarsi per chi è davvero e aprire il suo cuore a Hasley?


IL MIO VOTO

Hasley è una ragazza che vive con la madre e non ha mai sentito la mancanza del padre, ha un miglior amico su cui contare in ogni momento ed è una brava ragazza, uno dei difetti che però la mettono spesso nei guai è quello di non riuscire a svegliarsi mai la mattina e questo la fa sempre arrivare in ritardo alle lezioni e fino a che i professori sono tolleranti le va bene, ma quando si scontra con uno in particolare con cui non scorre buon sangue, la sua esclusione dalle lezioni è automatica. E' proprio a causa di un ritardo e della conseguente non possibilità di entrare in classe che incontra Luke, un ragazzo che sembra poco raccomandabile perchè spesso solo e scontroso e soprattutto una vera ciminiera. Hasley ci prova a stare lontano da lui, finalmente il ragazzo per cui ha sempre avuto una cotta le chiede di uscire e questo non può che allontanarla da Luke, eppure in qualche modo le loro vite sembrano intrecciate, Luke non è qualcuno che permette di farsi conoscere facilmente ma con Hasley ci prova e quello che vede la ragazza non è una persona da evitare, come tutti sostengono, ma un ragazzo che vale la pena conoscere e che merita di essere amato. Loro però sono due opposti, il carattere di Luke non è semplice da sopportare e Hasley potrebbe avere tanto da perdere, ci sarà una possibilità per loro nel Boulevard dei sogni infranti?
Hasley è una protagonista con cui non sempre mi sono ritrovata d'accordo, vive un momento particolare della sua vita e si ritrova improvvisamente divisa tra il suo migliore amico, il ragazzo che le piace e questo nuovo ragazzo che è entrato di colpo a far parte della sua routine, non sempre insomma sono facili le decisioni da prendere ma alcune cose non le ha gestite bene. Luke invece è un personaggio che appare come il cattivo della storia, quando in verità basta conoscerlo per amarlo con tutto il cuore.


Mi aspettavo una storia che mi piacesse? Si, certo.
Mi aspettavo una storia che mi prendesse fin dalla prima pagina e mi facesse immergere in una lettura che non pensavo potesse andare in determinati modi e che mi facesse uscire devastata? Assolutamente no, questo non faceva parte dei piani, ma forse proprio per questo ho apprezzato così tanto questa storia, non ero preparata ed è stata una montagna russa di emozioni che prende tanto ma in qualche modo lo restituisce con gli interessi.
A spiccare per me in questa storia è Luke, un protagonista che si conosce a poco a poco e che ha veramente tanto da dare sia ad Hasley che al lettore stesso, qualcuno con tanti problemi da risolvere che può apparire come il cattivo della situazione ma che invece è solo un ragazzo che merita come tutti di esser capito e amato. La storia tra Luke e Hasley ha sicuramente una parte importante nella lettura ma anche l'amicizia ha il suo peso, in particolare per Hasley che capirà chi le è davvero amico e chi invece non merita di essere chiamato tale.
Flor M. Salvador ha uno stile scorrevole e semplice, la storia sebbene corposa si divora in poco tempo e penso abbia davvero voluto osare con questa storia che comunque non finisce qui perchè è composta da altri tre romanzi, giusto per farci soffrire un altro po', ma in qualche modo si può considerare anche finita e quindi a voi la scelta di imbarcarvi in una lettura che sicuramente fa soffrire e sicuramene non è scontata, anzi tutto l'opposto.

Nessun commento:

Posta un commento