giovedì 20 luglio 2023

Recensione "Come in un film" di Anna Nicoletto

  


Titolo: Come in un film
Autore: Anna Nicoletto
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 18 Luglio 2023


A venticinque anni Cloe ha una vita da film: dopo essersi lasciata alle spalle la provincia italiana vive a Londra, frequenta la prestigiosa Goldsmiths ed è fidanzata con un fantastico...
STOP!
La rifacciamo, grazie.
A venticinque anni, la vita di Cloe fa schifo.
Si è trasferita nella città dei suoi sogni solo per ritrovarsi senza borsa di studio, fa la cameriera in un pub, vive in un appartamento infimo, frequenta senza troppo impegno il suo coinquilino... e, stando a quello che sostiene il suo avvocato, ha appena ereditato l'attività di famiglia, il vecchio cinema di paese a Schiforate, provincia di Milano.
Ora il piano è semplice: tornerà in Italia, si sbarazzerà dello scalcagnato cinema di cui la zia non vuole più sapere, dopodiché volerà a Londra con i soldi e si iscriverà all'università che ha sempre desiderato.
E pur di riuscirci, accetterà qualunque offerta.
Qualunque... tranne l'unica che riceve: quella di Sebastiano Moro. Ventisette anni, carismatico, scontroso, Sebastiano è la nemesi adolescenziale di Cloe, nonché l'unico uomo che lei odia con tutta se stessa.
Stringere un accordo con lui è fuori discussione.
A costo di restare nel luogo che detesta, Cloe è disposta a rimettere in sesto l'attività zoppicante da sola.
Quello che Cloe non sa è che ora Sebastiano è diventato il tiranno regnante di un piccolo impero di provincia: tutti pendono dalle sue labbra, il paese è diventato il suo parco giochi.Lui la marca stretta pregustando la sua disfatta.
Frame dopo frame e senza neanche accorgersene, Cloe riscriverà la sceneggiatura dei suoi giorni più felici, diventando regista e spettatrice di una storia nuova fatta di vecchie alleanze e patti mai dimenticati. Perché, per mantenere alcune promesse c'è bisogno solo del coraggio di lanciarsi nel secondo tempo della nostra storia.

IL MIO VOTO

Cloe è una ragazza di venticinque anni che potrebbe avere una vita perfetta: si è infatti trasferita nella sua città dei sogni, Londra, per frequentare l'università che tanto desiderava fare e ha una relazione da favola. Ho detto potrebbe, perchè la vita di Cloe è ben lontana da tutto questo: al suo arrivo a Londra ha scoperto di non avere la borsa di studio per l'università ed è costretta quindi a lavorare come cameriera, vive in un appartamento che le sta stretto e frequenta senza troppo impegno il suo coinquilino, insomma una prospettiva di vita completamente diversa dalle sue aspettative.
E c'è di più: Cloe eredita l'attività di famiglia, un vecchio cinema, nel paesino in cui è nata, Schiforate in provincia di Milano, una notizia che non l'allieta più di tanto ma che che la costringe a tornare in Italia solo per qualche tempo, la sua idea infatti è quella di vendere al più presto il cinema per tornare subito a Londra e finalmente frequentare l'università che ha sempre sognato. L'unico problema a questa sua idea geniale? Sebastiano. Sebastiano è un ragazzo di ventisette anni che lei conosce bene visto che le ha spezzato il cuore in passato e pur di non dargiela vinta, pur di complicargli le cose, decide di modificare i suoi progetti iniziali e di sistemare il cinema, trattenendosi in Italia ma anche passando sempre più tempo con Sebastiano, che forse potrebbe non essere il ragazzo che ricordava e forse non è suo nemico, ora come ora.
Cloe è una protagonista in cui è facile rispecchiarsi, quel tipo di ragazza che ha aspettative altissime sul suo futuro ma che puntualmente rimane delusa per tante cose andate storte, l'unica cosa che può fare non è ridimensionare le sue aspettative ma semplicemente guardare la sua vita da un'angolazione diversa.
Ma vogliamo parlare di Sebastiano? E' la nemesi di Cloe quindi bisognerebbe odiarlo e invece è impossibile farlo, certo non è un ragazzo perfetto ma è sicuramente qualcuno di speciale.


Ebbene mi sono lasciata conquistare dalla cover di questa storia, semplicemente stupenda, così come dalla trama perchè sono una grande appassionata di film e questo titolo gridava a gran voce il mio nome e le vibes erano giuste, mi sono innamorata di questa storia che si lascia leggere davvero in un attimo, in un pomeriggio grazie alla penna scorrevole e ironica di Anna Nicoletto, che ora ha a tutti gli effetti la mia attenzione. La Nicoletto ci regala una rom com davvero perfetta con due protagonisti imperfetti ma facili da amare per il lettore perchè realistici e perchè a loro modo tentano di avere il meglio dalla loro vita e quindi da una parte c'è Cloe che vuole solo una vita perfetta a Londra ed è disposta a vendere il cinema di Schiforate per averla, dall'altra c'è Sebastiano che vuole a tutti i costi salvare quel cinema, una istituzione per la cittadina ma soprattutto un bel colpo per lui visto che si è creato il suo impero personale in città. E ovviamente Cloe, che non lo sopporta, non può lasciargli vincere il cinema per cui in barba a tutti i suoi buoni propositi decide di sistemarlo non sapendo che la scelta di restare in Italia le apre un prospettiva di vita completament diversa, perchè la ragazza ad un certo punto non mette da parte i suoi sogni, semplicemente si accorge di desiderare altro ed è proprio questa la magia di questa storia, farci capire che a volte le cose belle arrivano quando meno le si aspettano e che non serve allontanarsi troppo per vivere una vita da sogno.
Con Come in un film ho sorriso tanto, in modo particolare per i continui scontri tra Cloe e Sebastiano, ma mi sono innamorata della cittadina di Schiforate e dei tanti personaggi secondari che tuttavia sono essenziali per questa storia, e mi sono emozionata tantissimo quando è arrivato il secondo tempo di questa storia, insomma una lettura che non potete davvero farvi sfuggire, vale la pena per il primo tempo, per il secondo e anche per i post credit, impossibile non amarlo dall'inizio alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento