venerdì 15 settembre 2023

Recensione "La maledizione del ragno" di Frances Hardinge

      



Titolo:  La maledizione del ragno
Autore Frances Hardinge
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 5 Settembre 2023


Se volete recarvi nelle terre di Raddith, non fatevi cogliere impreparati: portate con voi una zanzariera e una coperta calda. E se da lì vi inoltrerete nelle foreste acquitrinose velate di ragnatele, i Meandri, indossate stivali robusti e munitevi di coraggio e ingegno. Alcuni abitanti di Raddith, quelli posseduti dal seme dell'odio donato loro da piccoli ragni, sono capaci di scagliare maledizioni contro i loro nemici. Perciò cercate di non farvi odiare da nessuno. Le maledizioni sono infatti capaci di rubare l'anima delle persone, di trasformarle in nuvole, api, uccelli. E solo un ragazzino, Kellen, è in grado di scioglierle. L'ha fatto per la sua migliore amica, Nettle, e lo farà per chiunque gli chiederà aiuto. Ma ora anche lui è stato maledetto, e una banda criminale di nome Salvezza sta radunando intorno a sé i maledicenti per usarli a scopo offensivo e stabilire un nuovo ordine. Se Kellen non riuscirà a liberarsi, niente potrà più essere salvato..


IL MIO VOTO


Recarsi nelle terre di Raddith non è semplice e non perché possa essere freddo o perché sicuramente nelle foreste troverete animali non così simpatici, ma perché alcuni abitanti sono capaci di scagliare maledizioni contro i loro nemici e questo grazie al seme dell’odio donatogli da piccoli ragni. Farsi scagliare una maledizione contro è assai pericoloso e questo perché sono in grado di rubare l’anima delle persone e di trasformarle in nuvole, api, uccelli o quanto altro. Non temete però: c’è una piccola scappatoia, c’è infatti un ragazzo di nome Kellen che è in grado di sciogliere queste maledizioni, lo ha fatto per la sua migliore amica ed è pronto a farlo per chiunque abbia bisogno di aiuto. 
Ora il problema è solo uno: anche Kellen è stato maledetto e nel frattempo una banda criminale di nome Salvezza è pronta ad usare i maledicenti per i loro scopi, l’unica possibilità di salvare la situazione è sperare che Kellen, un ragazzino come tanti altri ma con una grossa responsabilità sulle spalle, riesca a liberarsi…
Kellen e la sua migliore amica Nettle sono i protagonisti di questa storia, sebbene sia Kellen il personaggio principale la sua migliore amica riesce a tenergli testa e i due sono pronti ad affrontare le maledizioni e quello che si cela dietro di esse, due personaggi che è impossibile non amare e seguire all'interno di questa avventura.


Chi non ha mai letto Frances Hardinge non penso sappia che per addentrarsi nei suoi romanzi bisogna lasciarsi alle spalle tutto quello che si pensa di sapere perché lei sa piegare la realtà al suo volere, riesce come sempre a scrivere storie originali e incredibili che al principio non si comprende appieno che direzione possano intraprendere ma che alla fine hanno sempre un senso e non sono fatte solo per intrattenere ma anche per affrontare temi importanti e per far riflettere il lettore.
La Hardinge è a tutti gli effetti una delle mie autrici preferite, non mi ha mai deluso con i suoi romanzi così originali dalle tinte oscure che vengono catalogati per ragazzi ma che sono davvero perfetti per tutti, in primis gli adulti dovrebbero leggerli per vivere un’avventura incredibile. Anche solo l’idea, in questo caso, di avere un luogo in cui le persone possono maledire i nemici è assurdo e incredibile, così come l’aggiunta di una parte mystery che qui da un senso a tutto. Oltre a questa aggiunta perfette nella storia, l'autrice affronta numerose tematiche tra cui anche l'idea stessa del trauma e infatti una volta che la maledizione viene tolta da Kellen il suo lavoro è finito, ma sta alla persona poi affrontare le conseguenze di quello che gli è successo e l'autrice ha saputo bene come trattarlo.
La sua penna è poi qualcosa di unico, è terribilmente accattivante, ti straporta in un mondo nuovo e non ti lascia andare fino alla fine, che spesso arriva troppo in fretta, in questo caso non è il massimo restare intrappolati a Raddith ma allo stesso tempo si è completamente catturati da questa atmosfera oscura e dalle strane caratteristiche di questo luogo.
Frances Hardinge ancora una volta fa centro e insomma è un’autrice da leggere, non c’è altro da dire.

Nessun commento:

Posta un commento